Tech Corner Freni SRAM Guide, problemi e soluzioni. Parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@franz_quattro,io dico di piu' , a @sdb_88 mi sa' che gli tocca sostituire la pinza freno :
Date uno sguardo nel punto in cui ho evidenziato con una freccia rossa , e' il chiaro segno di una forzatura con cacciavite , ora la tenuta e' compromessa e nulla vieta di pensare ad un possibile trafilamento per mancata tenuta.
Per me vale sempre il detto antico ovviamente rivolto a chi ha fatto il danno ;-) :
Si nun saje fà 'o scarparo, nun rompere 'o cacchio ê ssemmenzelle.
Se non sai fare il calzolaio, non rompere le scatole ai chiodini.
Non pretendere di voler fare cose di cui non sei capace, ma lasciale fare a chi è più competente.
 

Allegati

  • sdb_88 SRAM.jpeg
    sdb_88 SRAM.jpeg
    129 KB · Visite: 35

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
@franz_quattro,io dico di piu' , a @sdb_88 mi sa' che gli tocca sostituire la pinza freno :
Date uno sguardo nel punto in cui ho evidenziato con una freccia rossa , e' il chiaro segno di una forzatura con cacciavite , ora la tenuta e' compromessa e nulla vieta di pensare ad un possibile trafilamento per mancata tenuta.
Per me vale sempre il detto antico ovviamente rivolto a chi ha fatto il danno ;-) :
Si nun saje fà 'o scarparo, nun rompere 'o cacchio ê ssemmenzelle.
Se non sai fare il calzolaio, non rompere le scatole ai chiodini.
Non pretendere di voler fare cose di cui non sei capace, ma lasciale fare a chi è più competente.
Si in effetti quel danno può dare problemi, però la sede della guarnizionie è abbastanza arretrata rispetto a dove vi è il segno.
Io proverei con della tela sottile ad appianare quel graffio e a gettare tutto nella rumenta si è sempre in tempo.
Ovvio con quel solco il pistoncinino può rigarsi meteo lo farai uscire..
 

sdb_88

Biker serius
17/9/20
143
82
0
35
Finallandia
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 my2021
Rieccomi….
Il solco indicato da Francesco effettivamente è abbastanza rilevante…per di più quello è uno dei pistoncini che non esce.
era già presente prima del tentativo di pulire la pinza con lo spray.

questa mattina ho provato come suggerito a far uscire i pistoncini con il compressore ma nulla…non si muovono (nemmeno l’unico che ieri usciva all’azionare della leva)…

cosa mi rimane da fare? Cambiare pinza?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se trattasi, da quanto tu stesso hai scritto, di una bici ferma da tempo, e la manutenzione specialmente dei freni e’ stata elusa,( l’olio dot , anche in impianti freno abbandonati degrada e corrode )potrebbero essere compromessi anche i gruppi leva, quindi costituisce un grosso rischio, sostituire solo la pinza, vale il consiglio di @Pietro.68 a questo punto, sostituire in toto l’impianto frenante.
 

sdb_88

Biker serius
17/9/20
143
82
0
35
Finallandia
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 my2021
Ritorno da voi.
Alla fine ho optato per cambiare impianto frenante trovando un kit completo code.

sarò sfigato io con i freni Sram ma anche questi hanno un problema (che sto cercando di risolvere con il venditore ma chiedo anche a voi).

mi arriva tutto imballato per bene e una delle due leve ha il permetto di regolazione incastrato nel corpo della pompa. Cosa significa? Cosa devo fare per scastrarlo?
Non sembra muoversi facilmente….
 

Allegati

  • 6E831D8C-C083-4277-B4C0-833D3EEB30B1.jpeg
    6E831D8C-C083-4277-B4C0-833D3EEB30B1.jpeg
    263,7 KB · Visite: 25
  • B8A392DE-DB4B-4D01-A456-68E77C33A371.jpeg
    B8A392DE-DB4B-4D01-A456-68E77C33A371.jpeg
    253,1 KB · Visite: 24
  • 2297DCB2-861D-44D7-AA27-4D963D9B6DEC.jpeg
    2297DCB2-861D-44D7-AA27-4D963D9B6DEC.jpeg
    231,1 KB · Visite: 24

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ritorno da voi.
Alla fine ho optato per cambiare impianto frenante trovando un kit completo code.

sarò sfigato io con i freni Sram ma anche questi hanno un problema (che sto cercando di risolvere con il venditore ma chiedo anche a voi).

mi arriva tutto imballato per bene e una delle due leve ha il permetto di regolazione incastrato nel corpo della pompa. Cosa significa? Cosa devo fare per scastrarlo?
Non sembra muoversi facilmente….
Mah ti direi di frena e quando la leva si sposta di sistemare il pomello della regolazione, non so se funziona però. La posizione giusta è questa 600x600-141957_16063145177385.jpg
 

sdb_88

Biker serius
17/9/20
143
82
0
35
Finallandia
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 my2021
Aggiornamento…
Mi sono reso conto che il perno del regolazione della leva era fuori la sua sede.

1F1F28D9-73A5-4401-B279-B530041B7276.jpeg

così ho smontato la leva e rimesso nella sistemando per bene anche la molletta.

tuttavia ora che sembra tutto a posto la leva continua ad essere inchiodata
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ritorno da voi.
Alla fine ho optato per cambiare impianto frenante trovando un kit completo code.

sarò sfigato io con i freni Sram ma anche questi hanno un problema (che sto cercando di risolvere con il venditore ma chiedo anche a voi).

mi arriva tutto imballato per bene e una delle due leve ha il permetto di regolazione incastrato nel corpo della pompa. Cosa significa? Cosa devo fare per scastrarlo?
Non sembra muoversi facilmente….
Innanzitutto trattasi di CODE-R e non CODE !
La vite di regolazione della portata della leva (Distanza Leva -Manubrio) ,dalla foto ti ho evidenziato con freccia rossa, non sembra perfettamente in asse ed osservando bene ,al punto del cerchietto rosso ,rilasciando la leva ,sfrega contro il corpo del pompante .
Se non trattasi di una cattiva angolazione fotografica, direi che il fuori asse sia dovuto ad un urto ...
Controlla che la vite di regolazione si avviti e sviti fluidamente per tutta la sua corsa ,puoi confrontarne la funzione con l'altro freno anche , se non lo faccia ed e' danneggiata , unica soluzione e' la sostituzione della leva .
code-r.jpeg
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
confermo che la vite di regolazione NON si svita e avvita fluidamente!

sto cercando una soluzione con il venditore.
Non capisco la soluzione che cerchi con il venditore, forse il reso? Hai controllato se e’ fuori asse e urta il corpo della pompa? Dai segni dei graffi sembra sia quello l’ostacolo , avvitala fino in fondo e controlla se poi la leva funziona.
 

Classifica mensile dislivello positivo