Tech Corner Freni SRAM Guide, problemi e soluzioni. Parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sì certo sicuramente quella da 250 ml
è più indicata per i rabbocchi degli impianti c.s.d.

considera però che con 50 ml si riempiono ca. 4 pinze
per cui è evidente che la quantità è veramente minima ;-)
Sulle quantità devo migliorare.
Quando ricambio l'olio nella siringa inferiore che poi spinge nel circuito metto sempre almeno 30 ml e la svuoto quasi completamente.
Con il barattolo da 250 ml ho fatto 4 spurghi e me ne avanza poco, forse neanche a sufficienza per un altro.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Con il 5.1 quindi dovrei fare lo spurgo più frequentemente? Rimanendo sul dot4, quali marchi consiglieresti?
Quello che uso, della rhutten, non mi ha dato impressioni molto valide, mi è sembrato si degradasse o perdesse prestazioni dopo pochi utilizzi.
5.1 andresti a fare spurgo più frequente perchè è più igroscopico e quindi raccoglie più umidità ,ma stiamo parlando cmq di percentuali irrisorie che per un utilizzo amatoriale dubito si andrebbe a notare sia pro che contro, ma per voler fare i pignoli cosi è. Se cerchi online trovi le tabelle per il punto di ebollizioni per i vari oli e con le varie percentuali di umidità assorbite, mi pareva che comunque anche "pieni" d'acqua avessero un punto di ebollizione di minimo 180/200 gradi, quindi non bruscolini.

Considera che tutti gli oli DOT devono rispettare determinate specifiche (minimo punto di ebollizione da nuovi e dopo un tot di umidità assorbita, viscosità e altre cose), quindi sotto una certa qualità non si può scendere, io personalmente ho preso il brembo a credo 3-4 euro mezzo litro (la sfiga è che una volta aperto non si riesce a richiudere bene e quindi va tenuto in un posto con poca umidità, una confezione più piccola sarebbe meglio)

Tu come fai a giudicare che "perde prestazioni"? L'unica cosa che potrebbe succedere con un olio vecchio è il minor punto di ebollizione e quindi fading
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sulle quantità devo migliorare.
Quando ricambio l'olio nella siringa inferiore che poi spinge nel circuito metto sempre almeno 30 ml e la svuoto quasi completamente.
Con il barattolo da 250 ml ho fatto 4 spurghi e me ne avanza poco, forse neanche a sufficienza per un altro.
È anche vero che con la procedura
delle due siringhe di DOT se ne spreca di più
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Tu come fai a giudicare che "perde prestazioni"? L'unica cosa che potrebbe succedere con un olio vecchio è il minor punto di ebollizione e quindi fading
È una sensazione, come se dopo un pò devo applicare più forza sulle leve per avete la stessa frenata. Non credo dipenda dalle pastiglie un pò più usurata, forse è una non perfetta n rimozione delle bolle d'aria.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
È una sensazione, come se dopo un pò devo applicare più forza sulle leve per avete la stessa frenata. Non credo dipenda dalle pastiglie un pò più usurata, forse è una non perfetta n rimozione delle bolle d'aria.
Ma sulla stessa discesa/giornata o anche giorni dopo? Succede anche a me dopo lo spurgo, che se freno molto forte mi trovo con un pò di liquido fuori dal forellino del serbatoio della leva, e quindi alla lunga anche la leva prende un pò di gioco non avendo regolazioni su punto di contatto and co. Però è una cosa che succede le uscite subito dopo lo spurgo se metto tanto olio, poi si stabilizzano.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ho letto che SRAM ha appena rilasciato nuovi freni, DB8, ad olio minerale e non più dot, a 4 pistoni. Usano le pastiglie dei code ma sono un pò meno potenti.
Che siano i sostituti dei Guide, nonostante le versioni G2?
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ho letto che SRAM ha appena rilasciato nuovi freni, DB8, ad olio minerale e non più dot, a 4 pistoni. Usano le pastiglie dei code ma sono un pò meno potenti.
Che siano i sostituti dei Guide, nonostante le versioni G2?
Fanno un video dove dicono che è meglio l'olio dot e il giorno dopo mettono in vendita un nuovo freno a minerale?
Non ci posso credere... :smile: :smile: :smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: mrslate and g.f.

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Fanno un video dove dicono che è meglio l'olio dot e il giorno dopo mettono in vendita un nuovo freno a minerale?
Non ci posso credere... :smile: :smile: :smile:
Hanno detto chiaramente che è meglio per usi agonistici il dot mentre per usi amatoriali dove si vuole meno manutenzione è meglio il minerale, in tutto il video più che parlare di olio in se hanno parlato della gomma delle guarnizioni che è meglio quella del dot. Quindi non ci vedo niente di male a metterne in vendita uno minerale
 

Chrono Pilot

Biker novus
5/7/09
20
0
0
Soverato
Visita sito
Ciao a tutti ho fatto manutenzione ai freni sram guide re smontando pistoncini alla leva e ripassandoli con carta vetro gr. 1200, smontaggio e lubrificazione pistoncini pinza. Ho rilevato che il freno post presenta un' ogiva interna di colore diverso (fucsia) sia al pistoncino alla leva e sia al tubo che si attacca alla leva. Inoltre internamente a questo tubo vi è una specie di strozzatura ed anche il pistoncino alla leva presenza una specie di puntalino attaccato alla molla, l'anteriore non presenta questi componenti. E' normale?
 
  • Wow
Reactions: rolly

sdb_88

Biker serius
17/9/20
143
82
0
35
Finallandia
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 my2021
ciao a tutti, nei giorni scorsi ho ripreso in mano una bici che non usavo da tempo. Monta su i guide R.
mi sono reso conto che il freno posteriore ha una frenata scarsa, quasi nulla...
cosi ho fato spurgo e ancora nulla...ho smontato pastiglie e mi sono reso conto che dei 4 pistoni, 3 non escono dalla loro sede quando azioni la leva.

cosa posso fare? come posso sbloccare i pistoncini?

grazie
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ciao a tutti, nei giorni scorsi ho ripreso in mano una bici che non usavo da tempo. Monta su i guide R.
mi sono reso conto che il freno posteriore ha una frenata scarsa, quasi nulla...
cosi ho fato spurgo e ancora nulla...ho smontato pastiglie e mi sono reso conto che dei 4 pistoni, 3 non escono dalla loro sede quando azioni la leva.

cosa posso fare? come posso sbloccare i pistoncini?

grazie
Mi sa che devi smontare la pinza e provare a pulire i pistoni.
 

sdb_88

Biker serius
17/9/20
143
82
0
35
Finallandia
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 my2021
oggi ho smontato la pinza, aperta e dato per bene un pulitore freni...

nei prossimi giorni provo a rimontarla e vediamo cosa succede!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-07-15 at 21.44.10.jpeg
    WhatsApp Image 2022-07-15 at 21.44.10.jpeg
    67,8 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: g.f.

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
ciao a tutti, nei giorni scorsi ho ripreso in mano una bici che non usavo da tempo. Monta su i guide R.
mi sono reso conto che il freno posteriore ha una frenata scarsa, quasi nulla...
cosi ho fato spurgo e ancora nulla...ho smontato pastiglie e mi sono reso conto che dei 4 pistoni, 3 non escono dalla loro sede quando azioni la leva.

cosa posso fare? come posso sbloccare i pistoncini?

grazie
Se è ferma da molto tempo credo che l'unica
oggi ho smontato la pinza, aperta e dato per bene un pulitore freni...

nei prossimi giorni provo a rimontarla e vediamo cosa succede!
Si ma quei pistoncini vanno tirati fuori e puliti se no non risolvi niente, prova con l'aria compressa a soffiare da dove dovrebbe arrivare l'olio e verranno fuori.
Se non hai il compressore rimonta la pinza e prova con una siringa di acqua.
 

Classifica mensile dislivello positivo