Freni Shimano ZEE

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A parte le differenze riportate, cos'altro cambia nella pompa?
A livello spinta olio la percentuale è la stessa, a livello di serbatoio cambia , uno è apribile da sopra con relativa guarnizione, l'altro è sealed, ricavato direttamente nel corpo pompa .
Poi per il resto manca la regolazione del freestroke, ma la cammatura servo wave è la medesima
 

Franz65

Biker serius
1/8/04
199
16
0
(PN)
Visita sito
Bike
Cannondale Gemini/Scapin Wolfang
A livello spinta olio la percentuale è la stessa, a livello di serbatoio cambia , uno è apribile da sopra con relativa guarnizione, l'altro è sealed, ricavato direttamente nel corpo pompa .
Poi per il resto manca la regolazione del freestroke, ma la cammatura servo wave è la medesima

grazie, sempre preciso e disponibile
 

red_devil1987

Biker novus
7/8/13
14
1
0
Visita sito
Se posso essere utile a me è capitata la stessa cosa con gli ZEE della mtb presa usata dalla mia ragazza. Mai avuto problemi con gli altri impianti shimano, ma su questi è la prima volta che mettevo mano. Ho sostituito l'olio usando la siringa e spingendo da sotto, il bicchierino si è riempito di tutto l'olio nero, ho seguito la guida del tech corner. Il risultato è stato che la leva alla prima pompata andava bene, poi alle successive si induriva sempre più (senza perdere potenza frenante o altro), se non si pompava consecutivamente tornava uguale alla prima pompata.
Rimesso il bicchierino alla pompa con olio nuovo, ho fatto lo spurgo seguendo il metodo delle auto moto (pompa la leva - tieni premuto - svita/avvita la vite spurgo nella pinza - molla la leva) ripetuta per un po' di volte fino a dimezzare l'olio messo nel bicchiere. Dopodiché ho spurgato la pompa (come descritto nella guida) ruotando la e pompando facendo uscire le bolle per tutte le posizioni possibile battendo anche sul tubo... Risultato: corsa della leva perfetta!! Non so cosa è cambiato, ma secondo me in questo modo la pinza si spurga meglio dall'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: stivnico

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
la sostituzione dell'olio va fatta mettendo il bicchierino sopra pieno di olio e svitando il nipplo sotto e facendo usire per caduta tutto l'olio vecchio.
Non serve fare altro. Far salire l'olio sporco da sotto significa incasinare tutto l'impianto.


Non posso che essere completamente d'accordo...:il-saggi:
 

Erges

Biker novus
30/9/19
20
1
0
50
Racconigi
Visita sito
Bike
Norco aurum 7.2
Buona sera qualcuno mi può aiutare , o un problema con il pistone sulla leva del freno , una volta tirata le leva non viene più su sta tutto dentro , di sicuro si sarà rotto o la guarnizione o la molla , domanda come faccio a smontarlo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buona sera qualcuno mi può aiutare , o un problema con il pistone sulla leva del freno , una volta tirata le leva non viene più su sta tutto dentro , di sicuro si sarà rotto o la guarnizione o la molla , domanda come faccio a smontarlo
Ciao
Per smontare la leva devi rimuovere il gommino con un pic che sta sopra il grano 7 allentarlo,, e con un perno battere fuori la spina(facendola uscire da sopra) che tiene in sede la leva. Controlla la molla se si fosse rotta. Hai preso una botta??
Io ti consiglio comunque di verificare l'olio e effettura o provare a effetture uno spurgo.
Per caso hai immesso olio diverso da shimano mineral oil?

1569962208279.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Erges

Erges

Biker novus
30/9/19
20
1
0
50
Racconigi
Visita sito
Bike
Norco aurum 7.2
Ok avevo già letto tutto quello che avevi scritto sopra e ho già tolto tutto , xò mi chiedevo come si fa togliere proprio il pistoncino? tipo sulle sram guide basta che togli la leva è il pistoncino viene via insieme la molla ,qua invece no
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok avevo già letto tutto quello che avevi scritto sopra e ho già tolto tutto , xò mi chiedevo come si fa togliere proprio il pistoncino? tipo sulle sram guide basta che togli la leva è il pistoncino viene via a Siena la molla ,qua invece no
No non esiste ricambio per la pompa Zee e per nessuna delle altre
Occorre ricomprare la pompa intera
 

Erges

Biker novus
30/9/19
20
1
0
50
Racconigi
Visita sito
Bike
Norco aurum 7.2
Ciao
Per smontare la leva devi rimuovere il gommino con un pic che sta sopra il grano 7 allentarlo,, e con un perno battere fuori la spina(facendola uscire da sopra) che tiene in sede la leva. Controlla la molla se si fosse rotta. Hai preso una botta??
Io ti consiglio comunque di verificare l'olio e effettura o provare a effetture uno spurgo.
Per caso hai immesso olio diverso da shimano mineral oil?

Vedi l'allegato 284322
La mo
No non esiste ricambio per la pompa Zee e per nessuna delle altre
Occorre ricomprare la pompa intera
Da vero si cmq o datto il giro su un salto ,
 

Allegati

  • 15699634208701788363352729017323.jpg
    15699634208701788363352729017323.jpg
    239,2 KB · Visite: 21

Erges

Biker novus
30/9/19
20
1
0
50
Racconigi
Visita sito
Bike
Norco aurum 7.2
Sera a tutti , allora ho provato fare lo spurgo ma niente da fare la leva adesso fa giro vuoto non carica l'olio, ho provato a mandare giù il olio come dicevi ma non scendeva nulla , lo fatto con la siringa da sotto ed è andato l'unica cosa che ho dovute spingere tanto che sembrava tappato, spero di essermi spiegato, quindi che posso fare ora ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sera a tutti , allora ho provato fare lo spurgo ma niente da fare la leva adesso fa giro vuoto non carica l'olio, ho provato a mandare giù il olio come dicevi ma non scendeva nulla , lo fatto con la siringa da sotto ed è andato l'unica cosa che ho dovute spingere tanto che sembrava tappato, spero di essermi spiegato, quindi che posso fare ora ?
Devi cambiare pompa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo