Freni Shimano XT vs Sram Level Ultimate

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
In settimana devo portare a casa la nuova (ma usata) MTB, nel test drive che ho fatto, ho trovato che tutto era eccellente tranne i freni, per frenare forte dovevo premere veramente forte le leve, la bici monta Sram Level Ultimate

Nella mia attuale MTB ho gli Shimano XT, tutte e due hanno dischi 180mm, volevo chiedere se alcuni di voi hanno avuto la possibilità di confrontarli, io trovo gli XT molto molto migliori, ma magari è solo una mia impressione e cambiarli faccio la cavolata del secolo.


ciao!

EDIT: la nuova ha dischi da 160! , non so perchè, forse questo il motivo della debolezza del freno.
 
Ultima modifica:

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
dunque la mia impressione era giusta, ho capito, li cambio e vendo i sram, credo che ci posso fare qualche bel soldino, hanno pure le leve in carbonio,
Gli XT purtroppo non costano poco, 230€ il set , ma i sram nuovi costano sui 350 il set, magari 200 li tiro.
 
Ultima modifica:

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Anche se sono abbastanza pratico di meccanica, i freni non li ho mai cambiati, qualcuno di voi lo ha fatto?
Tempo fa avevo visto dei tutorials, ma parlavano di stare molto attenti al taglio dei tubi affinché non si "strozzino".

Consigli, supporto o "lascia fare ad un meccanico"? :-D
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Non è un operazione difficile a patto di avere il bicchierino shimano e l'olio giusto..
Cmq calcola che nel vendere gli sram chi te li compra dovrà fare o far fare lo spurgo xke penso tu sia obbligato a scollegare il tubo (almeno x il post)
X la scelta io ti direi anche formula cura, io ho i 2 pistoncini e la cosa bella a differenza di shimano è che non cambiano il punto di frenata durante la discesa..
In ogni caso cadi in piedi sia con formula che con shimano già solo x la semplicità di manutenzione rispetto a sram
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Non è un operazione difficile a patto di avere il bicchierino shimano e l'olio giusto..
Cmq calcola che nel vendere gli sram chi te li compra dovrà fare o far fare lo spurgo xke penso tu sia obbligato a scollegare il tubo (almeno x il post)
X la scelta io ti direi anche formula cura, io ho i 2 pistoncini e la cosa bella a differenza di shimano è che non cambiano il punto di frenata durante la discesa..
In ogni caso cadi in piedi sia con formula che con shimano già solo x la semplicità di manutenzione rispetto a sram
Si, ho sia l'olio minerale shimano originale che l kit con bicchierino siringa ecc, che uso per la manutenzione degli XT attuali, mi è successo un paio di volte che si erano formate delle bolle d'aria.

Ma non servono strumenti particolari per serrare i tubi?
 
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Si, ho sia l'olio minerale shimano originale che l kit con bicchierino siringa ecc, che uso per la manutenzione degli XT attuali, mi è successo un paio di volte che si erano formate delle bolle d'aria.

Ma non servono strumenti particolari per serrare i tubi?
No.. Basta una chiave da 8mm, un buon cutter x tagliare il tubo (se non hai la pinza apposita) ed i 2 blocchetti gialli che dovrebbero essere dati in dotazione x infilare la spina metallica nel tubo.. Poi ricordati di fare il primo spurgo spingendo l'olio dalla pinza mettendo la bici in modo che il tubo sia il più verticale possibile x far uscire le bolle d'aria
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io vado in controtendenza e terrei gli ultimate che sono degli ottimi freni top di gamma ; hanno bisogno di qualche accortezza in più rispetto a Shimano ma vanno benissimo .
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
No.. Basta una chiave da 8mm, un buon cutter x tagliare il tubo (se non hai la pinza apposita) ed i 2 blocchetti gialli che dovrebbero essere dati in dotazione x infilare la spina metallica nel tubo.. Poi ricordati di fare il primo spurgo spingendo l'olio dalla pinza mettendo la bici in modo che il tubo sia il più verticale possibile x far uscire le bolle d'aria
L'unica difficoltà potrebbe essere il routing del tubo posteriore, ma magari uso quello vecchio come guida
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Scoperto il forse dei freni così deboli, montava dei dischi da 160mm anteriore XLC, dall'aspetto sembrano quasi flottanti.


Si possono mettere dischi shimano su dei freni Sram?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Grazie della interessante risposta in controtendenza, perchè secondo te sono migliori?
Con la mia risposta scatenerò un vespaio ( non sarebbe mia intenzione ) ma ti dico la mia lo stesso .
Ormai e’ diventato un luogo comune e spesso senza grosse evidenze che gli Shimano siano freni imbattibili mentre gli sram facciano cagare ....
Io ho avuto diversi modelli di ambedue le marche ( slx m7000 - xt m8000 - avid elixir r - sram level tl - per un periodo anche sram ultimate ) e li ho usati tutti ( tranne gli ultimate ) per migliaia di chilometri e diverse gare quindi un’idea precisa ce l’ho .
Se montati correttamente e manutenuti decentemente per il loro campo di utilizzo ( Xc - marathon - trail ) frenano tutti benissimo .... solo che gli Shimano hanno dalla loro una necessità di manutenzione minore e anche più semplice e immediata ; praticamente li spurghi una volta l’anno e pensi solo a pedalare . Con gli sram avuti in genere ( Monto TL ora ) ogni 3 mesi max devo spurgarli ; l’operazione richiede non più di 30 minuti ma per chi è poco avvezzo può essere una scocciatura . In breve gli sram secondo me sono per chi e’ capace di fare un po’ di manutenzione da solo .
Sull’affidabilità si va a fortuna perché può sempre capitare la serie difettosa sia per sram che Shimano ! Ad esempio gli xt m8000 hanno avuto una marea di problemi al pimpante con pinze pigre ( sul forum se ne parla ampiamente ) tanti che i miei alla fine li ho praticamente regalati per 50 euro .
In sintesi tra un top di gamma sram è un medio gamma Shimano io non avrei dubbi .
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Con la mia risposta scatenerò un vespaio ( non sarebbe mia intenzione ) ma ti dico la mia lo stesso .
Ormai e’ diventato un luogo comune e spesso senza grosse evidenze che gli Shimano siano freni imbattibili mentre gli sram facciano cagare ....
Io ho avuto diversi modelli di ambedue le marche ( slx m7000 - xt m8000 - avid elixir r - sram level tl - per un periodo anche sram ultimate ) e li ho usati tutti ( tranne gli ultimate ) per migliaia di chilometri e diverse gare quindi un’idea precisa ce l’ho .
Se montati correttamente e manutenuti decentemente per il loro campo di utilizzo ( Xc - marathon - trail ) frenano tutti benissimo .... solo che gli Shimano hanno dalla loro una necessità di manutenzione minore e anche più semplice e immediata ; praticamente li spurghi una volta l’anno e pensi solo a pedalare . Con gli sram avuti in genere ( Monto TL ora ) ogni 3 mesi max devo spurgarli ; l’operazione richiede non più di 30 minuti ma per chi è poco avvezzo può essere una scocciatura . In breve gli sram secondo me sono per chi e’ capace di fare un po’ di manutenzione da solo .
Sull’affidabilità si va a fortuna perché può sempre capitare la serie difettosa sia per sram che Shimano ! Ad esempio gli xt m8000 hanno avuto una marea di problemi al pimpante con pinze pigre ( sul forum se ne parla ampiamente ) tanti che i miei alla fine li ho praticamente regalati per 50 euro .
In sintesi tra un top di gamma sram è un medio gamma Shimano io non avrei dubbi .
Io concordo con te, non esiste freno che non abbia qualche piccolo problema, chiaro che Sram utilizzando DOT 4/5.1 diventa più delicato, rispetto ad un qualsiasi fratello ad olio minerale, per il fattore manutenzione, essendo il dot igroscopico
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Lo proverò per un po e poi vedro se cambiarlo, ma prima metto i dischi da 180 , forse anche per quello sentivo mancare forza.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Avevo chiesto anche sopra, forse è una domanda "stupida" ma tanto vale farla, ci sono controindicazioni a montare dischi shimano su freni sram?
Guarda non ci sono controindicazioni altro che ogni costruttore lavora al meglio con il proprio materiale
Se ti guardi in giro , io durante le uscite vedo dei mescoloni che fanno vomitare dunque i dischi se buoni vanno tutti bene , purchè adatti alla pinza ed alla pastiglia che stiamo usando, perchè Shimano ne produce due serie una Narrow ed una Wide
Un occhio vigile sempre sul modello di spider che uno acquista che non interferisca con la pinza
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Guarda non ci sono controindicazioni altro che ogni costruttore lavora al meglio con il proprio materiale
Se ti guardi in giro , io durante le uscite vedo dei mescoloni che fanno vomitare dunque i dischi se buoni vanno tutti bene , purchè adatti alla pinza ed alla pastiglia che stiamo usando, perchè Shimano ne produce due serie una Narrow ed una Wide
Un occhio vigile sempre sul modello di spider che uno acquista che non interferisca con la pinza
Visto che sei esperto di Sram, devo prendere l'adattatore per 180 per le pinze, se non sbaglio sono standard, o ci sono solo due modelli, direct mount e quelli con vite laterale, esatto? dunque un adattatore per 180 per pinze direct mount, di qualsiasi marca sia, vanno bene, questo perchè le shimano costano 8 euro, i sram 25, per un pezzetto di metallo. Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo