Freni Shimano Xt vs Formula The One S

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, la scimmia è tornata e questa volta insiste per dei freni nuovi. Sono molto indeciso tra gli ottimi ed affidabili Shimano Xt e i Formula T1S di cui so ben poco. Su carta i formula sono dati per un uso dall'XC fino al DH. Mi sembrano più leggeri e più potenti degli XT, 420 grammi solo l'impianto senza dischi. Gli XT gli ho trovati a 139 con pastiglie ice tech metalliche, i formula invece a 156 mi pare, o comunque una cifra simile, con pastiglie metalliche e dischi, solo che i dischi sono 203 pm 203 is e a me servirebbero 180 pm 160(o al limite 180) pm, quindi dovrei comprarne altri o tenere quelli che già ho per un po' (sono abbastanza consumati). Prima ero sicuro al 200% che sarei andato su shimano ora invece sono molto attirato da questi formula, soprattutto perché sono freni da 500€!
Qua un link dei formula, che a quanto pare sono modulabili e potenti ta quel che dice. http://www.bike-advisor.com/reviews/formula-t1s-brakes-review-2013.html
Ah, li userei su una front usata per percorsi XC/AM.
Consigli? Pareri?

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti, la scimmia è tornata e questa volta insiste per dei freni nuovi. Sono molto indeciso tra gli ottimi ed affidabili Shimano Xt e i Formula T1S di cui so ben poco. Su carta i formula sono dati per un uso dall'XC fino al DH. Mi sembrano più leggeri e più potenti degli XT, 420 grammi solo l'impianto senza dischi. Gli XT gli ho trovati a 139 con pastiglie ice tech metalliche, i formula invece a 156 mi pare, o comunque una cifra simile, con pastiglie metalliche e dischi, solo che i dischi sono 203 pm 203 is e a me servirebbero 180 pm 160(o al limite 180) pm, quindi dovrei comprarne altri o tenere quelli che già ho per un po' (sono abbastanza consumati). Prima ero sicuro al 200% che sarei andato su shimano ora invece sono molto attirato da questi formula, soprattutto perché sono freni da 500€!
Qua un link dei formula, che a quanto pare sono modulabili e potenti ta quel che dice. [url]http://www.bike-advisor.com/reviews/formula-t1s-brakes-review-2013.html[/URL]
Ah, li userei su una front usata per percorsi XC/AM.
Consigli? Pareri?

Inviato utilizzando Tapatalk.
Per l'uso che devi fare stai sugli XT meno potenti e piu' modulabili dei Formula.Per altro hanno olio tipo minerale che non assorbe l'umidita' al contrario dei Formula che usa Dot 4 che essendo igroscopico assorbe l'umidita'.Io ho 2 impianti fORMULA T1 e 1 FORMULA THE ONE ma faccio enduro.Sulla vecchia front avevo i vecchi XT con i quali mi sono trovato da Dio anche in virtu' della manutenzione ridotta allo 0.Occhio pero' ai dischi.Non metttere gli ICE perche' dicono si consumano in fretta.:celopiùg:
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Per l'uso che devi fare stai sugli XT meno potenti e piu' modulabili dei Formula.Per altro hanno olio tipo minerale che non assorbe l'umidita' al contrario dei Formula che usa Dot 4 che essendo igroscopico assorbe l'umidita'.Io ho 2 impianti fORMULA T1 e 1 FORMULA THE ONE ma faccio enduro.Sulla vecchia front avevo i vecchi XT con i quali mi sono trovato da Dio anche in virtu' della manutenzione ridotta allo 0.Occhio pero' ai dischi.Non metttere gli ICE perche' dicono si consumano in fretta.:celopiùg:
Ma i T1 e i The One non sono la stessa cosa? Gli XT so che sono più modulabili però sono ancora attratto dal peso dei Formula, che pur essendo più "estremi" rimangono più leggeri. La manutenzione non mi fa paura, ameno che non sia proprio complicatissimo per i formula.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ma i T1 e i The One non sono la stessa cosa? Gli XT so che sono più modulabili però sono ancora attratto dal peso dei Formula, che pur essendo più "estremi" rimangono più leggeri. La manutenzione non mi fa paura, ameno che non sia proprio complicatissimo per i formula.

Inviato utilizzando Tapatalk.
No i T1, che sono diversi dai T1S,hanno la pinza diversa dai The One perche' hanno beneficiato,essendo piu' recenti,di una maggior distanza tra le pastiglie ed il disco avendo cosi' meno problemi di sgregamento.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao a tutti, la scimmia è tornata e questa volta insiste per dei freni nuovi. Sono molto indeciso tra gli ottimi ed affidabili Shimano Xt e i Formula T1S di cui so ben poco. Su carta i formula sono dati per un uso dall'XC fino al DH. Mi sembrano più leggeri e più potenti degli XT, 420 grammi solo l'impianto senza dischi. Gli XT gli ho trovati a 139 con pastiglie ice tech metalliche, i formula invece a 156 mi pare, o comunque una cifra simile, con pastiglie metalliche e dischi, solo che i dischi sono 203 pm 203 is e a me servirebbero 180 pm 160(o al limite 180) pm, quindi dovrei comprarne altri o tenere quelli che già ho per un po' (sono abbastanza consumati). Prima ero sicuro al 200% che sarei andato su shimano ora invece sono molto attirato da questi formula, soprattutto perché sono freni da 500€!
Qua un link dei formula, che a quanto pare sono modulabili e potenti ta quel che dice. http://www.bike-advisor.com/reviews/formula-t1s-brakes-review-2013.html
Ah, li userei su una front usata per percorsi XC/AM.
Consigli? Pareri?

Inviato utilizzando Tapatalk.

Ho provato sia i T1S che gli XT sulla mia bike...i primi sono più modulabili. Come potenza e surriscaldamento non li metti in crisi ne gli xt che i T1S. Il pro degli XT è che sono molto più semplici in tutto e necessitano di meno manutenzione. Alla fine ho tenuto gli XT. Ho una freeride 180-190 e li ho testati su discese di 30min consecutivi per 9km e 900m di dislivello
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ho provato sia i T1S che gli XT sulla mia bike...i primi sono più modulabili. Come potenza e surriscaldamento non li metti in crisi ne gli xt che i T1S. Il pro degli XT è che sono molto più semplici in tutto e necessitano di meno manutenzione. Alla fine ho tenuto gli XT. Ho una freeride 180-190 e li ho testati su discese di 30min consecutivi per 9km e 900m di dislivello
Quindi alla fine se la giocano alla pari? Come potenza frenante negli xt è maggiore o gli hai tenuti solo per la manutenzione e via dicendo?

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
xt, son piu semplici frenano e non rompono mai !!!! le scatole.

formula son piu sofisticati. funzionano molto bene anche loro

occhio a che disco e pastiglia gli abbini fa molta differenza
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Siamo sicuri?
Non ho mai avuto i Formula, ma se c'é una caratteristica degli XT condivisa da tutti é proprio la scarsa modulabilitá!
Ma è una cosa che da fastidio che proprio a volte non si riesce a frenare quel poco che basta o ci si abitua? Non riesco a trovare una cavolo di recensione degli xt, sembra quasi come se fosse un freno scontato di cui tutti sanno già tutto.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ma è una cosa che da fastidio che proprio a volte non si riesce a frenare quel poco che basta o ci si abitua? Non riesco a trovare una cavolo di recensione degli xt, sembra quasi come se fosse un freno scontato di cui tutti sanno già tutto.

Inviato utilizzando Tapatalk.

Ti confermo che all'inizio si rischia di bloccare la ruota (soprattutto quella posteriore) con troppa facilità, ma basta poco per abituarcisi.
Sono ottimi freni, soprattutto in virtù del fatto che in rete si trovano a circa 150€ (impianto completo, esclusi i dischi).
Sono ben realizzati e richiedono poca manutenzione.

A quella cifra é difficile trovare di meglio.

Ammetto, però, di non aver mai provato i Formula (che di solito costano parecchio di più) e quindi non saprei compararli.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo

Sam Cooper

Biker grossissimus
Tutti chi?Gli XT hanno una buona modulabilita' al contrario dei Formula the One-T1.Io li ho avuti entrambi e ti posso assicurare che e' cosi'.Forse gli Oval sono i piu' piu' modulabili di Formula. http://www.mtb-mag.com/test-freni-formula-r0-oval/
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=241492

Se leggi in giro troverai parecchi riferimenti al funzionamento "on/off" degli XT, ed avendoli avuti non posso che confermare.
Ho usato parecchi modelli di Avid Elixir e ora un set di Hope: tutti questi sono molto più modulabili degli XT, che però ho preferito nettamente agli Elixir!
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Se leggi in giro troverai parecchi riferimenti al funzionamento "on/off" degli XT, ed avendoli avuti non posso che confermare.
Ho usato parecchi modelli di Avid Elixir e ora un set di Hope: tutti questi sono molto più modulabili degli XT, che però ho preferito nettamente agli Elixir!
Io dico che in generale i freni Shimano sono piu' modulabili dei Formula.
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.229
3.146
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io dico che in generale i freni Shimano sono piu' modulabili dei Formula.

Concordo anche io: ho i Theone sulla Stumpjumper fsr e vanno da dio ma rispetto agli xtr che ho sulla bici da xc sono molto "on/off", gli shimano sono più "spugnosi" (spurgo ok) molto modulabili gli xt non penso siano diversi.
Come sensazione mi piacciono molto i formula: come tocchi freni!
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Alla fine mi state sempre più convincendo per gli xt, ho la bici tutta shimano un motivo ci sarà. Però gli xt "nuovo modello" sono un tipo solo dal 2013 a oggi o ci sono varianti per gli anni? Perché mi sembra di averne visto qualcuno un po' diverso esteticamente, non vorrei prendere una cosa già vecchia.
Qua in questa foto viene detto che questa bici ha un freno xt, a me sembra diversa la pinza vicino ai pistoncini come se fosse una variante trail, è stato un errore e sono XTR?
4db1dc7ae7b69d5ba9fdda6c65c03e09.jpg

Ancora una cosa, non è che presto usciranno gli xt come i nuovi xtr e quindi con migliorie varie?

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Formula piu' potenti e Shimano meno potenti e piu' modulabili.:celopiùg:

La mia esperienza dice il contrario... ho sempre avuto Formula, dagli Oro ai TheOne passando per RX, R0 ed R1.

Ho preso una nuova bici domenica scorsa, montata XT ed gli ho trovati quasi ingestibili... sembra di avere freni con comando elettronico, esattamente on-off... :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo