Freni Shimano Xt, pastiglie non hanno mordente.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vrs

Biker popularis
26/4/13
88
1
0
Visita sito
Buonasera mtbforumendoli.. in questi giorni mi son capitate tra le mani le pastiglie originali, organiche, dei freni shimano xt che acquistai per la mia full in sostituzione degli avid elixir 3(di cui monto ancora i dischi da 180), credo sia il modello 2014 se non ricordo male.. ice tech(hanno le alette per intenderci).

Dato che tanto a breve avrei dovuto cambiare le attuali montate ho provato e rimetterle con l idea di rimandare l acquisto delle metalliche... sorpresa, le pastigle non "mordono" il disco.. mi ricordo che appena montato l impianto avevano un potenza frenante notevole,tanto che venendo dai v-brake dovevo fare discreta attenzione con le frenate, mentre ora gli stessi v-brake della mia front di 12 anni fa "inchiodano" 10 volte meglio.

Ho usato il cerca, si parla di contaminazione, di leva spugnosa, pastiglie vetrificate e via discorrendo... ma le pastiglie sono state usate 2/3 uscite e poi chiuse in una scatola lontano da qualsiasi olio, i dischi son perfetti dritti e spessi, la leve non sono più "rock solid" come ad impianto nuovo, ma dal punto di contatto devo applicare una certa forza per muoverle di appena 5mm,, ergo non sono spugnose....ho provato a smontarle e dargli una grattata con la carta vetrata.. nulla, non frena un tubo, io peso tra i 70 e 75 con dischi da 180.

L'unica cosa a cui, per motivi geografici di casa mia, sono state esposte in questi mesi (anzi 1 anno e più mi sa, mi ero anche dimenticato di averle) è l'umidità.. è possibile che si siano rovinati al punto da essere inutilizzabili?
 

Vrs

Biker popularis
26/4/13
88
1
0
Visita sito
hai già fatto un'uscita per ''rodarle''? non so quanto possa influire l'umidità,ma in teoria appena si scaldano bene dovrebbero sistemarsi...strano comunque.

Un uscita vera e propria no, ma un paio di discesoni da "disco bollente" l ho fatte sia prima che dopo la grattata con la carta vetrata.. e non è cambiato nulla...

Parlo di umidità perchè è l'unica cosa che mi viene in mente a cui possono essere state esposte,e dalle mie parti c'è ne veramente molta.

Mi sto rasegnando a doverle eliminare.. però mi scoccia non poco visto che erano praticamente nuove.

Mi domando se magari non avessi dovuto fare un rodaggio particolare all'epoca prima di riporle per tanto tempo!?

L'unico lato positivo,se così si può definire, è che le prossime pastiglie saranno le Vesrah trial di cui ho letto bene anche qui su mtb-mag.. e che costano quasi la metà delle originali.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non frenano perchè ormai hanno fatto la sede sul vecchio disco, quindi non aderiscono perfettamente come dovrebbero e quindi non frenano bene, se poi hai mescolato dx e sx tra ant e post anche peggio, se non hanno troppo dislivello si riassestano con un bel po di frenate e qualche uscita altrimenti devi sostituirle, ma dato che hai usato la cartavetra forse ai anche peggiorato la situazione
 

Vrs

Biker popularis
26/4/13
88
1
0
Visita sito
non frenano perchè ormai hanno fatto la sede sul vecchio disco, quindi non aderiscono perfettamente come dovrebbero e quindi non frenano bene, se poi hai mescolato dx e sx tra ant e post anche peggio, se non hanno troppo dislivello si riassestano con un bel po di frenate e qualche uscita altrimenti devi sostituirle, ma dato che hai usato la cartavetra forse ai anche peggiorato la situazione

No questo non è plausibile, 1 perchè il "vecchio disco" all'epoca era nuovo di pacca come il resto della bici 2 perchè il disco è sempre lo stesso e si è usurato (molto poco) in maniera molto regolare senza canali o solchi,e non sarà certo qualche micron a trasformare la frenata da "attento che ti cappotti" a "non riesco a bloccare neppure volendo".

In più le pastigle non sono state mischiate ma le ho lasciate a coppie e avevo segnato le anteriori per distinguerle.

Insomma, non saranno come i freni di auto e moto,che conosco bene; ma questi problemi li saprei riconoscere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando metti pastiglie nuove in un impianto frenante di qualsiasi mezzo la frenata è sempre non perfetta, proprio perchè debbono adattarsi al disco ed alle sue micro irregolarità, un paio di frenate anche vigorose possono non bastare. La scartavetratura serve solo a togliere un strato eventualemente vetrificatosi, ma non è in grado di adattare la pastiglia al disco

Un'altra possibile spiegazione è che le pastiglie originali si siano contaminate con olio o simili, anche se mi pare difficile che possa accadere stando in una scatola :nunsacci: L'unico modo per essere sicuro della diagnosi sarebbe montare una coppia di pastiglie nuove, se anche con quelle frena male non è questione di contaminazione ma evidentemente di adattamento.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma è normalissimo che ci vogliano un paio di uscite con un paio di 1000 metri di dislivello per far fare amicizia al disco con le pastiglie.
Non si può pretendere che con due discese i freni siano al massimo dell'efficienza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma è normalissimo che ci vogliano un paio di uscite con un paio di 1000 metri di dislivello per far fare amicizia al disco con le pastiglie.
Non si può pretendere che con due discese i freni siano al massimo dell'efficienza.

Il massimo dell' efficienza no, ma non è normale neppure che non frenino per nulla...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
No questo non è plausibile, 1 perchè il "vecchio disco" all'epoca era nuovo di pacca come il resto della bici 2 perchè il disco è sempre lo stesso e si è usurato (molto poco) in maniera molto regolare senza canali o solchi,e non sarà certo qualche micron a trasformare la frenata da "attento che ti cappotti" a "non riesco a bloccare neppure volendo".

In più le pastigle non sono state mischiate ma le ho lasciate a coppie e avevo segnato le anteriori per distinguerle.

Insomma, non saranno come i freni di auto e moto,che conosco bene; ma questi problemi li saprei riconoscere.
la superfice frenante del disco di una mtb è 1/10 o più rispetto a moto e auto quindi non è paragonabile, quello che è plausibile è che tu hai mescolato lato dx con sx di ogni coppia , e anche se può sembrare uguale il consumo non lo è c è sempre un pistone che spinge più dell altro e si consumano diversamente, a me è successo con dischi nuovi e pastiglie usate al 50% che ho rimontato dopo essere rimaste ferme la stagione invernale nella loro scatola ma non avevo segnato di ogni coppia la dx e la sx, e la superfice frenante era visibile perchè con dischi nuovi e si vedeva che la pastiglia non faceva presa su tutto il raggio del disco quindi non frenava proprio, quindi ho provato ad invertirle tra di loro dx con sx ed è tornato tutto ok
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.768
178
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
invertirle è difficile se sono le ice-tec hanno scritto il alto dove vanno sul backplate e forse non ci stanno neanche al contrario...comunque le cose da fare sono 2: o le tieni un po' e vedi se si aggiustano usandole di più oppure le butti e prendi delle nuove.
 

Vrs

Biker popularis
26/4/13
88
1
0
Visita sito
Il massimo dell' efficienza no, ma non è normale neppure che non frenino per nulla...

Esatto era questo il punto che volevo centrare, è ovvio che non mi aspettassi la frenata eccellente, ma da nuove arrivando da dei v-brake(di buona qualità) dovetti fare attenzione perchè mi bastava una poca pressione per rischiare il bloccaggio o il cappottamento, ora invece per arrivare al solo bloccaggio su sterrato devo appllicare veramente molta forza, che se la applicassi ai vecchi v-brake mi capotterei all'istante... lo so perchè ci ho provato, non è un modo di dire.

con la carta vetra ho grattato il minimo, non sono mica le pastiglie della macchina a cui gratto via gli spigoli con la lima.

Si sono le ice-tech. e ripeto avevo segnato le anteriori e tenute a coppie, non potevano essere scambiate.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi ripeto, a mio parere ci sono due ipotesi:
1) pastiglie da "adattare" al disco
2) pastiglie contaminate/degradate
Io vedo più probabile la 1, ma non posso escludere la 2 visto che pastiglie nuove o usate "diverse" rispetto al disco frenano meno ma non zero.
L'unica è prendere una coppia di pastiglie nuove e vedere l'effetto che fa.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ho le xt organiche anche io (G01A) e se ne vanno come il burro con scarso mordente.
il sivende mi dice che per montare le sinterizzate devo cambiare i dischi...ma la bici ha solo due mesi di vita!!!
in effetti sui dischi c'e' scritto "solo resinoide". perche'?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ho le xt organiche anche io (G01A) e se ne vanno come il burro con scarso mordente.
il sivende mi dice che per montare le sinterizzate devo cambiare i dischi...ma la bici ha solo due mesi di vita!!!
in effetti sui dischi c'e' scritto "solo resinoide". perche'?
Perché sono in alluminio o comunque non adatti alle metalliche e sintetizzate.
Tra l'altro, le pastiglie organiche sono quelle col maggiore mordente, ma vedrai che cambiando disco risolvi, se come penso hai dischi Deore. Metti gli slx.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Io ti posso dire che a me è successa la stessa cosa con delle organiche Alligator : la bici è stata riposta che frenavano alla grande e dopo 12 mesi le pastiglie non mordevano piu'.

Cambiate con delle nuove e tutto è tornato a posto.

Mi sono fatto l'idea che le organiche degradino, forse col tempo, forse con l'umido....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perché sono in alluminio...
Dischi solo in alluminio non ne esistono, si scioglierebbero, gli stessi IceTech sono in alluminio nell'interno del sandwich ma si possono usare con le pastiglie metalliche.

... o comunque non adatti alle metalliche e sintetizzate.
Esatto.

Tra l'altro, le pastiglie organiche sono quelle col maggiore mordente, ma vedrai che cambiando disco risolvi, se come penso hai dischi Deore. Metti gli slx.
Io sulla Spectral che monta SLX 200A/180P sono passato dalle organiche si serie alle metalliche, per me è più importante la consistenza nelle lunghe discese che il mordente afreddo (ottimo comunque).
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Dischi solo in alluminio non ne esistono, si scioglierebbero, gli stessi IceTech sono in alluminio nell'interno del sandwich ma si possono usare con le pastiglie metalliche.

Sì, gli ice tech hanno il "core" di alluminio, ma non esistono dischi totalmente in lega :nunsacci:..?





Io sulla Spectral che monta SLX 200A/180P sono passato dalle organiche si serie alle metalliche, per me è più importante la consistenza nelle lunghe discese che il mordente afreddo (ottimo comunque).

Certo, era per sottolineare che se manca mordente al volo con le organiche, è proprio che c'è un problema, e non sta nella pastiglie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì, gli ice tech hanno il "core" di alluminio, ma non esistono dischi totalmente in lega :nunsacci:..?
Se non ricordo male ne ho visti in alluminio ma con pista frenante riportata in ceramica, in grado di non trasmettere (troppo) calore al disco vero e proprio. Ma non so se siano stati solo un esperimento tecnico. Dischi in alluminio non ricordo di averne mai visti, ma posso essere smentito...
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo