Freni Shimano Xt M8000_Problema

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ciao a tutti,
ho acquistato un kit freni come da oggetto, ho proceduto all'installazione e alla spurgo.
Il freno anteriore ha un comportamento impeccabile, frenata costante, potente e un pto di frenata sempre uguale.

Il freno posteriore invece mi sta facendo dannare...il punto di frenata cambia in continuazione, passando da una corsa a vuoto nulla, ad una esagerata (la leva arriva talvolta a toccare le manopole).

Questo accade semplicemente azionando le leve, anche da fermo e freni freddi.
Pompando velocemente la leva la corsa di riduce notevolmente, azionando la leva lentamente arriva quasi a fondo corsa...

Ho fatto 3 spurghi come da manuale (almeno spero :hahaha:) e non ci sono bolle, l olio è nuovo, dischi nuovi...sapete se questo può essere normale (strano perché l anteriore non lo fa) o se può essere un difetto del pompante?

Qualcuno ha lo stesso problema?
Grazie mille :prost:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
ho acquistato un kit freni come da oggetto, ho proceduto all'installazione e alla spurgo.
Il freno anteriore ha un comportamento impeccabile, frenata costante, potente e un pto di frenata sempre uguale.

Il freno posteriore invece mi sta facendo dannare...il punto di frenata cambia in continuazione, passando da una corsa a vuoto nulla, ad una esagerata (la leva arriva talvolta a toccare le manopole).

Questo accade semplicemente azionando le leve, anche da fermo e freni freddi.
Pompando velocemente la leva la corsa di riduce notevolmente, azionando la leva lentamente arriva quasi a fondo corsa...

Ho fatto 3 spurghi come da manuale (almeno spero :hahaha:) e non ci sono bolle, l olio è nuovo, dischi nuovi...sapete se questo può essere normale (strano perché l anteriore non lo fa) o se può essere un difetto del pompante?

Qualcuno ha lo stesso problema?
Grazie mille :prost:
Purtroppo hai dell'aria devi spurgare meglio.
Mentre spurghi batti sulla pinza perché tu hai una bolla vagante che non riesci a togliere.
Dunque mentre fai fluire olio , batti sula pinza , tubo pompa, con un cacciavite in plastica.
Vedrai che la furbina viene fuori e poi la musica cambia

La procedura quale usi :
Gravity o Funnel?
 

Longjnes

Biker infernalis
Ciao a tutti,
ho acquistato un kit freni come da oggetto, ho proceduto all'installazione e alla spurgo.
Il freno anteriore ha un comportamento impeccabile, frenata costante, potente e un pto di frenata sempre uguale.

Il freno posteriore invece mi sta facendo dannare...il punto di frenata cambia in continuazione, passando da una corsa a vuoto nulla, ad una esagerata (la leva arriva talvolta a toccare le manopole).

Questo accade semplicemente azionando le leve, anche da fermo e freni freddi.
Pompando velocemente la leva la corsa di riduce notevolmente, azionando la leva lentamente arriva quasi a fondo corsa...

Ho fatto 3 spurghi come da manuale (almeno spero :hahaha:) e non ci sono bolle, l olio è nuovo, dischi nuovi...sapete se questo può essere normale (strano perché l anteriore non lo fa) o se può essere un difetto del pompante?

Qualcuno ha lo stesso problema?
Grazie mille :prost:

togli la vitina sopra e strizza veloce con frequenza. non ti preoccupare se qualcosa esce. poi aggiungi qualche goccia.
 

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ho spurgato il freno 3 volte, con il metodo Funnel direi (bicchierino) e bolle non ne escono più assolutamente.

Vi assicuro che è stato fatto il maniera corretta, picchiettando tubi pompanti pinze, aprendo al massimo la leva, aprendo lo free stroke (accorgimenti che dicevano potesse aiutare a eliminare bolle residue), pompate lente, energiche...il risultato non cambia...

Il fatto che riscontro che molti utenti hanno il medesimo problema mi porta a pensare che forse alcuni freni XT 2016 hanno questo problema, di difficile risoluzione quanto meno...

Sinceramente sono deluso
 

Longjnes

Biker infernalis
Ho spurgato il freno 3 volte, con il metodo Funnel direi (bicchierino) e bolle non ne escono più assolutamente.

Vi assicuro che è stato fatto il maniera corretta, picchiettando tubi pompanti pinze, aprendo al massimo la leva, aprendo lo free stroke (accorgimenti che dicevano potesse aiutare a eliminare bolle residue), pompate lente, energiche...il risultato non cambia...

Il fatto che riscontro che molti utenti hanno il medesimo problema mi porta a pensare che forse alcuni freni XT 2016 hanno questo problema, di difficile risoluzione quanto meno...

Sinceramente sono deluso
ho riletto meglio il tuo post iniziale , di sicuro se accompagnando la leva piano piano, i cilindri non si chiudono qualcosa che non va c'è, e non è aria, probabile che sia il pompante con il pistone non a tenuta. Gli shimano non sono formula , avid altri impianti per cui lo spurgo deve essere eseguito a regola. una po' di pompate con la vite aperta e olio nel serbatoio e se c'è aria viene su, non c'è bisogno di rompersi le scatole come con altri impianti o come dice il manuale.
 

Longjnes

Biker infernalis
Confermo. Io però lo faccio col bicchierino collegato e con 1/3 di olio.

http://www.pinkbike.com/news/tech-spotlight-5-minute-bubble-bleed-2014.html
diciamo che con quel sistema ad arte eviti il rischio di "pescare" aria nuova.
come contromisura basta fare l'operazione mettendo la ruota anteriore sopra una sedia oppure girare il manubrio di 30°-40° per portare la vite nel punto più alto dell'impianto.
dico per risparmiare tempo eh. io stesso mi sono munito del kit spurgo shimano ma è ancora imbustato...
 

therich1990

Biker novus
18/1/16
43
0
0
Visita sito
scusate se riporto in vita questo topic, ma ho un problema simile.

Solo sul freno posteriore, praticamente il punto di frenata è alla fine della corsa della leva, ho cambiato le pastiglie che erano consumate pensavo fosse quello il problema, cambiandole è migliorata la situazione ma comunque il punto di frenata è sempre molto in la

Livello olio è al max, dite che anche qui c'e' una bolla in giro?
 

BIKEBROS

Biker forumensus
scusate se riporto in vita questo topic, ma ho un problema simile.

Solo sul freno posteriore, praticamente il punto di frenata è alla fine della corsa della leva, ho cambiato le pastiglie che erano consumate pensavo fosse quello il problema, cambiandole è migliorata la situazione ma comunque il punto di frenata è sempre molto in la

Livello olio è al max, dite che anche qui c'e' una bolla in giro?
....direi proprio di si!....
Come dire....uno spurgo nn gli fa certo male....e ti togli il dubbio...
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Anche io stesso problema, con il metodo del solo bicchierino sul pompante non ho risolto. Ho dovuto immettere 1/2 siringa di olio nuovo per avere l impianto funzionante. Ora tutto ok...
Scusa ma da dove hai messo la 1/2 siringa d'olio? Dalla pinza? :nunsacci: Perché dalla pompa come si potrebbe fare, forse con la siringa dell'Avid che ha il raccordo da avvitarci?:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo