Freni Shimano XT: Leva BL-M8000 + Pinza 8120

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AleV24

Biker novus
17/3/20
3
0
0
32
Bergamo
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Ciao,
Mi si è spezzata la leva Destra dei miei freni Shimano XT 8100/8120, durante una caduta da pollo. Ho provato a cercare su internet ed in vari negozi fisici i ricambi della singola leva o dell'intero pompante, ma sembra tutto impossibile da trovare. Consegna stimata migliore 8 settimane per l'intero pompante........
Ho trovato però su diversi siti la Leva + Pompante M8000. Volevo sapere se qualcuno di voi ha già provato questa combinazione e se funziona o può generare problemi in termini di prestazioni?

Grazie per l'aiuto
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.480
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Non conosco le diversità sul serbatoio x entrambi i freni.. Ma così ti direi che finché hai le pastiglie nuove non dovresti avere problemi, al max la leva un pò più lunga.. Con il consumo delle pastiglie xo no saprei.. Ho paura che ci sia poco olio
 
  • Mi piace
Reactions: AleV24

AleV24

Biker novus
17/3/20
3
0
0
32
Bergamo
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Ho provato a cercare un po' su internet e sembra che l'unica differenza sostanziale sia il punto di attacco che sull 8100 è più Immediato.
Per il resto sembra uguale identico.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho provato a cercare un po' su internet e sembra che l'unica differenza sostanziale sia il punto di attacco che sull 8100 è più Immediato.
Per il resto sembra uguale identico.
La differenza nella pompa nuova a parte la gestione dell'olio ma va con la propria pinza, è la battuta sulla piega, mentre la vecchia aveva il serbatoio diciamo a sbalzo la nuova ha un punto di contatto in più che poggia sulla piega per avere una frenata migliore senza flessioni del sistema
Per il resto gestisce la tua pinza

1622568229194.png
 
  • Mi piace
Reactions: AleV24

AleV24

Biker novus
17/3/20
3
0
0
32
Bergamo
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
La differenza nella pompa nuova a parte la gestione dell'olio ma va con la propria pinza, è la battuta sulla piega, mentre la vecchia aveva il serbatoio diciamo a sbalzo la nuova ha un punto di contatto in più che poggia sulla piega per avere una frenata migliore senza flessioni del sistema
Per il resto gestisce la tua pinza

Vedi l'allegato 459223
Okok. Quindi se ho capito bene, le differenze sono la gestione dell'olio e quel punto di contatto con la piega.
Se le metto insieme funzionano? Male ma funzionano, giusto?
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Okok. Quindi se ho capito bene, le differenze sono la gestione dell'olio e quel punto di contatto con la piega.
Se le metto insieme funzionano? Male ma funzionano, giusto?
Avevo XT bl m8000 con pinza dedicata a due pistoni. Ho deciso di passare al sistema nuovo a 4 pompanti cambiando un pezzo alla volta per non prendere tutto il kit e aspettare qualche offerta. Così ho fatto e la leva bl m8100 è perfettamente intercambiabile con la m8000. Le modifiche fatte non sono così trascendentali, fatto salvo per il punto di contatto in più che quando pinzi di brutto fa la differenza. Io ti consiglio di prendere m8100 se la trovi
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Stai attento anche nel caso tu abbia comandi cambio integrati senza collarino, da m8000 a serie successiva credo sia cambiato il tipo di attacco da i spec II a ev, o una roba del genere, verifica.
 

Classifica mensile dislivello positivo