Freni Shimano Lx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabiostevanin

Biker popularis
17/9/07
56
0
0
marostica
Visita sito
HO DA POCO ACQUISTATO UNA WHISTLE ALIKUT 611 CHE MONTA FRENI A DISCO IDRAULICI DEL TIPO SHIMANO LX. APPENA PORTATA A CASA NON SENTIVO NESSUN RUMORE DI CONTATTO DELLE PASTIGLIE CON IL DISCO POSTERIORE. DOPO AVERE LEGGERMENTE STRETTO DI PIU' IL MORSETTO DELLA RUOTA HO INIZIATO AD AVVERTIRE UN RUMORE CAUSATO DAL CONTATTO FRA LE PASTIGLIE ED IL DISCO. PARLANDO CON IL PRECEDENTE PROPRIETARIO MI DICEVA CHE SI POTEVA REGOLARE IL POSIZIONAMENTO DELLE PASTIGLIE E QUINDI CENTRARLE IN MODO DA NON FARLE PIU' TOCCARE, AGENDO SU DELLE VITI? QUALCUNO SA DIRMI COME POSSO RISOLVERE QUESTO MIO PROBLEMINO???? GRAZIE A TUTTI.

:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
HO DA POCO ACQUISTATO UNA WHISTLE ALIKUT 611 CHE MONTA FRENI A DISCO IDRAULICI DEL TIPO SHIMANO LX. APPENA PORTATA A CASA NON SENTIVO NESSUN RUMORE DI CONTATTO DELLE PASTIGLIE CON IL DISCO POSTERIORE. DOPO AVERE LEGGERMENTE STRETTO DI PIU' IL MORSETTO DELLA RUOTA HO INIZIATO AD AVVERTIRE UN RUMORE CAUSATO DAL CONTATTO FRA LE PASTIGLIE ED IL DISCO. PARLANDO CON IL PRECEDENTE PROPRIETARIO MI DICEVA CHE SI POTEVA REGOLARE IL POSIZIONAMENTO DELLE PASTIGLIE E QUINDI CENTRARLE IN MODO DA NON FARLE PIU' TOCCARE, AGENDO SU DELLE VITI? QUALCUNO SA DIRMI COME POSSO RISOLVERE QUESTO MIO PROBLEMINO???? GRAZIE A TUTTI.

:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Ciao.
A sentire da come gridi ce l'hai proprio con il proprietario precedente.

Il tuo problema è dovuto allo spostamento della ruota provocato dal bloccaggio rapido.
Procedi come segue:

Sincerati che la ruota post.poggi bene sugli attacchi del telaio,sia cioè in piano perfetto e chiudi il bloccaggio.

Svita le viti che bloccano radialmente la pinza freno,e mettile a frizione.

Tira la leva freno e mantenendola tirata,riavvita un po alla volta agendo su entrambe le viti,prima una e poi l'altra, fino a tiraggio ottimale,la pinza si autocentrerà.

Riprova se il disco frega ancora.

Fammi sapere
Ciao SCR1
 

2fast4u

Biker serius
28/9/05
242
0
0
65
Torino
Visita sito
HO DA POCO ACQUISTATO UNA WHISTLE ALIKUT 611 CHE MONTA FRENI A DISCO IDRAULICI DEL TIPO SHIMANO LX. APPENA PORTATA A CASA NON SENTIVO NESSUN RUMORE DI CONTATTO DELLE PASTIGLIE CON IL DISCO POSTERIORE. DOPO AVERE LEGGERMENTE STRETTO DI PIU' IL MORSETTO DELLA RUOTA HO INIZIATO AD AVVERTIRE UN RUMORE CAUSATO DAL CONTATTO FRA LE PASTIGLIE ED IL DISCO. PARLANDO CON IL PRECEDENTE PROPRIETARIO MI DICEVA CHE SI POTEVA REGOLARE IL POSIZIONAMENTO DELLE PASTIGLIE E QUINDI CENTRARLE IN MODO DA NON FARLE PIU' TOCCARE, AGENDO SU DELLE VITI? QUALCUNO SA DIRMI COME POSSO RISOLVERE QUESTO MIO PROBLEMINO???? GRAZIE A TUTTI.

:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Essendo un LX dovrebbe avere i fori di fissaggio post mount.
Se così è devi procedere in questo modo.

1 svita le viti che fissano la pinza all'attacco
2 tieni tirata la leva del freno (puoi usare un elastico)
3 sposta la pinza fino a quando la vedi centrata rispetto al disco
4 fissa le viti che avevi svitato prima
5 aziona la leva del freno

ora dovrebbe essere ok.
 

fabiostevanin

Biker popularis
17/9/07
56
0
0
marostica
Visita sito
sono alle prime armi.......... nella bici vedo due viti che fissano il freno al telaio e poi ce ne sono altre due che sono proprio "nel freno a disco". io devo agire su quelle che fissano il freno al telaio oppure sulle altre due????? spero di essere stato limpido e chiaro (come la grappa????!!!!!). grazie, ciao!!!!!!!
 

2fast4u

Biker serius
28/9/05
242
0
0
65
Torino
Visita sito
sono alle prime armi.......... nella bici vedo due viti che fissano il freno al telaio e poi ce ne sono altre due che sono proprio "nel freno a disco". io devo agire su quelle che fissano il freno al telaio oppure sulle altre due????? spero di essere stato limpido e chiaro (come la grappa????!!!!!). grazie, ciao!!!!!!!

sulle altre due, quelle che fissano il freno all'adattatore che a sua volta è fissato al telaio.
Svitando queste viti tu permetti alla pinza di spostarsi leggermente e centrarsi sul disco.
 

fabiostevanin

Biker popularis
17/9/07
56
0
0
marostica
Visita sito
sulle altre due, quelle che fissano il freno all'adattatore che a sua volta è fissato al telaio.
Svitando queste viti tu permetti alla pinza di spostarsi leggermente e centrarsi sul disco.
ieri sera ho provato tre volte. la prima ero riuscito a sistemarlo però poi è ritornato come prima dopo avere frenato un paio di volte. I due tentativi successivi non sono andati a buon fine per cui stamattina ho portato la bike dal meccanico. grazie per le indicazioni ad oggi so qualcosa in più. ciaooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo