Freni Shimano Deore MT500 e rotori RT66

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nel caso specifico di catene KMC, se di alta gamma, non limitano di certo I costi.
Certamente, però diciamo che raramente una catena costosa si trova di primo montaggio, a livello di appeal aggiunge veramente poco in relazione al costo, non colpisce come altri componenti più in vista e si presta molto al risparmio. Più che altro si rivolge al grammofobo che spende 60 euro per una catena con i pin e le maglie forate che pesa 7 g di meno di una catena già buona che ne costa 20 o 30.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sulla mia vecchia 26" sono anche io con l'accoppiata B01S e RT66.

Sono ormai arrivato allo spessore minimo consigliato da Shimano senza riscontrare il ben che minimo problema nonostante le pastiglie lavorino leggermente anche sulle razze dei dischi, anzi ho avuto solo benefici sulla frenata in tutte le situazioni e in particolare sotto stress dove sembra che si surriscaldino di meno mantenendo buone prestazioni anche in discese molto ripide dove devi per forza attaccarti spesso ai freni.

Non per nulla ho già in casa i nuovi RT66 pronti a sostituire i vecchi al prossimo cambio pastiglie.
Gli rt66 sono anche più belli. I 56 fanno molto freno basic.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
475
309
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ciao a tutti,
Spero di scrivere nel forum corretto... Stavo cercando di capire se la Mondraker Foxy 29 base...
Questa: https://www.mondraker.com/es/en/2019-foxy-29
...Montasse le pinze MT500 (con resine max resin B01S) o le Deore M6000 che possono montare anche le metal G04S, che già attualmente uso con i miei M615... Vedo che i dischi sono gli RT66, che Shimano "consiglia" di accoppiare ai Deore, ma il vostro thread è aperto non a caso a quanto pare :) ...Intanto ho mandato richiesta direttamente a Mondraker per capirci un po' di più.
Notte e grazie per qualsiasi parere :)
MM
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Monta MT501, da che ne so io MT501 e' la pompa con il servo wave, mentre la pinza abbinata e' la mt500.
Quindi credo che se non hanno fatto join strani le pinze siano MT500 come le mie.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.951
4.334
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

Lo chiedevo perché non vedo codici impressi sulla pinza e nel caso di acquisto di bici usate sarebbe utile sincerarsi del modello, soprattutto a distanza di anni.
Ma magari è molto più semplice di come stia pensando, non so.
Per esempio in questi due link (che seguono) riguardanti br mt500 e br m395 (montati sulla mia Cube 2013), onestamente faccio fatica a trovare differenze estetiche marchio a parte, con questo non metto in dubbio che ce ne siano

Br mt500
https://bike.shimano.com/en-EU/product/component/shimano/BR-MT500.html

Br m395
https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/acera-m3000/BR-M395.html
 
Ultima modifica:

batarisTA

Biker serius
9/10/14
178
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Ciao a tutti, sulla mia bici sto arrivando alla frutta col disco davanti (rt56) da 180mm, monta pinze BR-MT500 e pastiglie G02A.
Domanda: che differenza c'è tra queste e le B01S di cui parlavate? Alluminio e ferro alla base ma la forma è la stessa?
Sto pensando ad un 'upgrade con dischi compatibili di altre marche (gli shimano rt66 hanno pista stretta) per poter provare pastiglie semimetalliche che sugli RT56 non vanno bene, come si riconoscono quelli che hanno la pista più larga? Nelle note tecniche non trovo questa spiegazione... :-(
come pastiglie pensavo a queste
oppure queste
qualcuno le conosce o le ha provate?
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti, sulla mia bici sto arrivando alla frutta col disco davanti (rt56) da 180mm, monta pinze BR-MT500 e pastiglie G02A.
Domanda: che differenza c'è tra queste e le B01S di cui parlavate? Alluminio e ferro alla base ma la forma è la stessa?
Sto pensando ad un 'upgrade con dischi compatibili di altre marche (gli shimano rt66 hanno pista stretta) per poter provare pastiglie semimetalliche che sugli RT56 non vanno bene, come si riconoscono quelli che hanno la pista più larga? Nelle note tecniche non trovo questa spiegazione... :-(
come pastiglie pensavo a queste
oppure queste
qualcuno le conosce o le ha provate?
Ciao,

mi spiace ma la pinza BR-MT500 monta pastiglie B01S
le G02A hanno dimensioni diverse, sono per Deore-SLX-XT-XTR

per capirci:

B01SvsG02A.png
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

batarisTA

Biker serius
9/10/14
178
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Ciao,

mi spiace ma la pinza BR-MT500 monta pastiglie B01S
le G02A hanno dimensioni diverse, sono per Deore-SLX-XT-XTR

per capirci:

Vedi l'allegato 346534
Hai ragione! Ho scritto che avevo le pinze BR-MT500 perché ho guardato sulla scheda tecnica Giant della mia bici, in realtà dopo aver letto il tuo messaggio sono andato a cercare la sigla sulla pinza e col cavolo.... Sono BR-M615!!! E confermo che monta le G02A... Vedendo la foto ingrandita che hai postato mi sembra siano a pista più stretta delle B01S, quindi potrei montare i dischi shimano RT66 che tollerano pastiglie semi metalliche, giusto? A tal proposito conosci quelle che ho linkato? Perché per quel prezzo le proverei a meno che per esperienza qualcuno sappia già che valgono poco...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@batarisTA

Puoi montare tutti i dischi Shimano a pista stretta
ad iniziare appunto da RT66 a seguire 76 - 86 Ice-Tech

non conosco quelle pastiglie, ho sempre usato
le originali, anzi per restare in tema prova le nuove G03A
con placchetta in AL o le G03S con placchetta in acciaio
 
  • Mi piace
Reactions: batarisTA

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo