• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Freni Shimano Deore MT500 e rotori RT66

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
La mia Chisel Expert 2018 monta questi freni e questi rotori di serie.
In teoria essendo i freni in questione con pastiglie vecchio tipo BS01 in resina dovrebbero essere abbinati a rotori rt56 pista larga.
Detto che l'impianto frena bene anche con gli rt66 stretti, dovendo allestire un secondo treno di ruote che rotori ci metto, sempre rt66 come gli originali oppure rt56 come dice mamma Shimano?
 
B

Barabaru

Ospite
Buongiorno, io seguirei shimano....rt56. Se sono quelli suggeriti per quei freni.........Ho provato anche io i 66 ma in effetti frena un pelo meglio con i pista larga. Buona giornata
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
per me ti conviene mettere su i 56 su entrambi i set di ruote, perchè una pastiglia b01s è più alta rispetto alla pista dei 66 e ci sarà una parte di pastiglia che sborderà o da sopra o da sotto, se sborda da sopra (man mano che le pastiglie si consumano) ti creerà uno scalino che ti impedirà di frenare, mentre se sborda da sotto potresti avere problemi di vibrazione della forcella quando la pastiglia stringe e finisce sulle razze del disco...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
No, era proprio così. Anche un mio amico sulla sua Specy ha questo abbinamento. Anche a me è sempre sembrato strano, ma lui dice che non gli procura nessun problema.
Qui la bici in questione.
Ultimamente non mi stupisco più di nulla,
ormai il primo montaggio, anche su bici di una certa levatura,
e con un prezzo importante, non è più "curato" come una volta

figurati che ho visto anche XT BR-M8000 abbinati a dischi RT54
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Probabilmente vanno a stock prendendo al momento quello piu' conveniente. Ad es. spesso su bici con trasmissioni tutte Shimano o Sram come catena ti trovi una kmc...va be che son tutte compatibili pero' e' chiaro che lo scopo non e' la funzionalita' ma limare i costi.
In questo caso la stranezza e' che il disco compatibile sarebbe leggermente meno costoso, in teoria...poi nella pratica magari lo avevano d'avanzo e quello montano.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
No, era proprio così. Anche un mio amico sulla sua Specy ha questo abbinamento. Anche a me è sempre sembrato strano, ma lui dice che non gli procura nessun problema.
Qui la bici in questione.
Certo che su una epic carbon potevano sforzarsi a montare almeno dei deore m6000...mah. Capisco la mia Chisel da semipeones, ma questa meno.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Nel caso specifico di catene KMC, se di alta gamma, non limitano di certo I costi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Nel caso specifico di catene KMC, se di alta gamma, non limitano di certo I costi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non serve smontare nulla
dai un'occhiata dopo lo spessore minimo e prima della scritta JAPAN

consolati, almeno le leve BL-MT500 hanno il servo wave e I-Spec II
al limite in futuro, si possono cambiare le sole pinze
Onestamente frena molto bene. Io poi trovo che le tanto vituperate resin pad vadano benissimo. Gli m8000 sono molto meglio come resistenza e potenza ma non c'è un abisso. Per xc vanno superbene.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
606
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Sulla mia vecchia 26" sono anche io con l'accoppiata B01S e RT66.

Sono ormai arrivato allo spessore minimo consigliato da Shimano senza riscontrare il ben che minimo problema nonostante le pastiglie lavorino leggermente anche sulle razze dei dischi, anzi ho avuto solo benefici sulla frenata in tutte le situazioni e in particolare sotto stress dove sembra che si surriscaldino di meno mantenendo buone prestazioni anche in discese molto ripide dove devi per forza attaccarti spesso ai freni.

Non per nulla ho già in casa i nuovi RT66 pronti a sostituire i vecchi al prossimo cambio pastiglie.
 
Reactions: Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo