freni Shimano BR-M447 su canyon spectral ... domande!!

liubavand

Biker novus
14/7/10
25
1
0
Macerata
Visita sito
buongiorno a tutti
ho acquistato un paio di mesi fa una Canyon Spectral 5.0 con ruote da 27.5.
E' un buon mezzo che mi ha stupito più in salita che in discesa...infatti credevo di soffrire molto con un mezzo del genere sia per l'escursione (140) che per l'angolo di sterzo invece la trovo ottima sotto questo punto di vista.

Per quanto riguarda in discesa devo ancora abituarmici anche se vengo da una specialized stumpjumper con caratteristiche simili!!

Il problema più grande però è il sistema frenante...sotto la mail che ho inviato alla Canyon Italia:

Ho fatto diverse uscite anche impegnative e ho riscontrato dei problemi di frenata.
I freni che monta cioè gli Shimano BR-M447 o sono sottodimensionati per la tipologia della bici o hanno dei problemi.
Su discese impegnative infatti la frenata risulta insufficiente, devo applicare una notevole forza sulle leve per avere tra l'altro una frenata non soddisfacente e soprattutto non sicura!!
Soprattutto la leva del freno destro (posteriore) risulta strana cioè ha una corsa molto lunga, spugnosa (sembra di pressare appunto una spugna) e sembra di non arrivare mai a fine corsa.
Vorrei capire se potrebbe essere un difetto, se c'è bisogno di uno spurgo oppure se è proprio il modello di freno (entry level) che purtroppo risulta scarso.


Secondo voi è il freno sottodimensionato? prima avevo gli avid elixir R e mai avuto problemi!!!
Consigli?

Grazie
Mirko
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.158
8.296
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
buongiorno a tutti
ho acquistato un paio di mesi fa una Canyon Spectral 5.0 con ruote da 27.5.
E' un buon mezzo che mi ha stupito più in salita che in discesa...infatti credevo di soffrire molto con un mezzo del genere sia per l'escursione (140) che per l'angolo di sterzo invece la trovo ottima sotto questo punto di vista.

Per quanto riguarda in discesa devo ancora abituarmici anche se vengo da una specialized stumpjumper con caratteristiche simili!!

Il problema più grande però è il sistema frenante...sotto la mail che ho inviato alla Canyon Italia:

Ho fatto diverse uscite anche impegnative e ho riscontrato dei problemi di frenata.
I freni che monta cioè gli Shimano BR-M447 o sono sottodimensionati per la tipologia della bici o hanno dei problemi.
Su discese impegnative infatti la frenata risulta insufficiente, devo applicare una notevole forza sulle leve per avere tra l'altro una frenata non soddisfacente e soprattutto non sicura!!
Soprattutto la leva del freno destro (posteriore) risulta strana cioè ha una corsa molto lunga, spugnosa (sembra di pressare appunto una spugna) e sembra di non arrivare mai a fine corsa.
Vorrei capire se potrebbe essere un difetto, se c'è bisogno di uno spurgo oppure se è proprio il modello di freno (entry level) che purtroppo risulta scarso.


Secondo voi è il freno sottodimensionato? prima avevo gli avid elixir R e mai avuto problemi!!!
Consigli?

Grazie
Mirko
Ciao, se non erro i dischi sono RT66 - dischi con pista frenante "narrow"
le pinze BR-M447 montano pastiglie di tipo "wide" e qui
potrebbe esserci un problema in quanto SH non le da molto compatibili

se poi hai le leve BL-M506 la spugnosità che rilevi
potrebbe essere dettata dal fatto che sono leve con servo wave
ma potrebbe essere anche un problema di aria/scarso fluido

che poi dischi/pastiglie Shimano abbiano bisogno di un certo periodo (burn in)
per raggiungere la max efficienza questo è assodato e riportato pure sui manuali

sicuramente una tale mtb full meriterebbe un impianto migliore come uno SLX M675-B ;-)
 

liubavand

Biker novus
14/7/10
25
1
0
Macerata
Visita sito
qui le caratteristiche della bici:
https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-5-0.html

non viene indicato il modello dei dischi...io non sono assolutamente un tecnicone quindi non so quali dischi monta!!!

Le Leve sono Shimano SLX 10S.

La Canyon Italia mi ha risposto:

Salve Mirko,

innanzitutto ti rassicuriamo che l'impianto non e' assolutamente sottodimensionato.

Consigliamo di eseguire uno spurgo all'impianto e conseguentemente verificare lo stato di usura delle pastiglie freno.


Proverò innanzitutto con uno spurgo anche perché la leva sinistra non ha questo problema!!

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: appiani.matteo

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.158
8.296
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
qui le caratteristiche della bici:
https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-5-0.html[url]https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-5-0.html[/URL]

non viene indicato il modello dei dischi...io non sono assolutamente un tecnicone quindi non so quali dischi monta!!!
Su quella del sito linkato, i dischi sono RT66
il modello, è serigrato sui dischi stessi ;-)

Le Leve sono Shimano SLX 10S.
Quelle sono leve del cambio, in pratica sono i manettini :-)
il modello della leva freno lo trovi impresso sotto la leva stessa
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Dico la mia. I freni sono senz'altro sottodimensionati. Nulla e' piu' deleterio, a mio avviso, di avere un impianto frenante non adeguato al mezzo ed ai percorsi che puo' permetterti di fare. Personalmente non avrei dubbi circa la sostituzione con un impianto piu' performante.
 

liubavand

Biker novus
14/7/10
25
1
0
Macerata
Visita sito
Su quella del sito linkato, i dischi sono RT66
il modello, è serigrato sui dischi stessi ;-)


Quelle sono leve del cambio, in pratica sono i manettini :-)
il modello della leva freno lo trovi impresso sotto la leva stessa

...giusto c'è scritto per bene "Leve del cambio" :pirletto::pirletto:

ma scusa dove hai visto che i dischi sono gli RT66? dall'immagine non si vede e nella descrizione non c'è!!

scusa ma amo pedalare ma ripeto sono una frana per i modelli ecc.....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

liubavand

Biker novus
14/7/10
25
1
0
Macerata
Visita sito
risposta della canyon

Salve Mirko,

queste sono le caratteristiche dei tuoi dischi:

- RT SHIM SM-RT66 180 6h
- RT SHIM SM-RT66 203 6h

Le pastiglie montate sono invece quelle solitamente installate originalmente sugli impianti.


franz_quattro ... ne sai a pacchi!!!!

vi aggiorno dopo spurgo...speriamo bene!!!
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Se mi posso permettere anche secondo me quei freni sono sottodimensionati
tutte quelle serie sotto la deore 2xx fino alla 5xx ( non me ne vogliano chi li ha) sono per bici da ipermercato o poco sopra
Ho una Scale 29 con i M425 e vanno bene per giri sul Ticino
Io personalmente ti consiglio di farli cambiare con SLX o superiore
Ti cambia la vita
 

liubavand

Biker novus
14/7/10
25
1
0
Macerata
Visita sito
dopo averli spurgati i freni sono migliorati di molto ma ritengo comunque sottodimensionati e non idonei ai percorsi che faccio solitamente (all mountain) quindi a breve un bel upgrade.
Il mondo dei freni per me è sconosciuto ma sentendo e leggendo mi sto orientando verso
  • Shimano ZEE - li ho trovati a 190 euro e a quanto pare sono molto potenti ma molto più modulabili rispetto agli XT grazie ai 4 pistoncini
  • Shimano XT - freni molto elogiati da tutti a 150 euro quindi poco meno degli zee - molti mi dicono che vanno stabene e sarebbero più che sufficienti per il mio utilizzo
  • AVID - conosco poco e un mio amico li preferisce agli shimano perchè più modulabili

insomma ZEE Vs XT vale la pena spendere 40 euro in più? magari gli zee consuma meno pasticche... sono forse troppo pontenti?

per gli AVID che mi consigliate?

boooo

Grazie
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Magura MT5 (4 pistoncini) a € 173.26 su bike discount.

Hanno il vantaggio (almeno io lo considero tale) di usare olio minerale anziché Dot, sono potenti e modulabili, costano un pelo meno degli equivalenti shimano.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
dopo averli spurgati i freni sono migliorati di molto ma ritengo comunque sottodimensionati e non idonei ai percorsi che faccio solitamente (all mountain) quindi a breve un bel upgrade.
Il mondo dei freni per me è sconosciuto ma sentendo e leggendo mi sto orientando verso
  • Shimano ZEE - li ho trovati a 190 euro e a quanto pare sono molto potenti ma molto più modulabili rispetto agli XT grazie ai 4 pistoncini
  • Shimano XT - freni molto elogiati da tutti a 150 euro quindi poco meno degli zee - molti mi dicono che vanno stabene e sarebbero più che sufficienti per il mio utilizzo
  • AVID - conosco poco e un mio amico li preferisce agli shimano perchè più modulabili

insomma ZEE Vs XT vale la pena spendere 40 euro in più? magari gli zee consuma meno pasticche... sono forse troppo pontenti?

per gli AVID che mi consigliate?

boooo

Grazie

Gli AVID esistono solo gli X0; SRAM ora ha i Guide che sono ottimi; doppio pistone anche loro come gli ZEE.
 

liubavand

Biker novus
14/7/10
25
1
0
Macerata
Visita sito
chi può darmi una mano a capire le differenze tra
  • XT BR-8000 Set with J02A resin
  • XT BR-785-B Set silver
  • XT BR-8000 Set with G02A resin
  • XT BR-T8000 Set with G02A resin

meglio pastiglie resina o metalliche? differenze?
che caos
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.158
8.296
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
• XT BR-M8000 con J02A resin = J02A pastiglie in resina Ice Tech (con alette)

• XT BR-785-B Silver = vecchia serie XT, I-Spec B e di colore argento

• XT BR-M8000 con G02A = G02A pastiglie in resina con placchetta in Al

• XT-BR-T8000 con G02A = la differenza dagli M è nella leva, senza servo wave

per le pastiglie, la scelta è soggettiva,
e tutti impianti sono compatibili sia con resina che con metalliche .. :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo