Freni rumorosi

Matteo Marano

Biker popularis
22/1/22
66
2
0
22
Cinisello Balsamo
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Ciao a tutti, non riesco a risolvere il classico problema dei freni rumorosissimi, mi spiego meglio. Tutto cominciò prima di una uscita in montagna dopo aver lavato la bici di avere i freni che non frenavano praticamente più e rumore fortissimo (solo il freno posteriore), ho pensato subito ad una contaminazione delle pastiglie, allora porto in officina la bici (non avevo pastiglie di ricambio ed ero di fretta), il tipo mi cambia le pastiglie e mi pulisce il disco dicendomi guarda ora farà un po' di rumore all'inizio, ma dopo qualche discesa non lo farà più e qui arriva il problema, infatti da quella volta se non porto in temperatura le pastiglie/ disco fanno un romore assordante e non frena molto in montagna vuol dire fare un pezzettino di discesa con il freno tirato, ma in città vuol dire andare in piano con il freno tirato per anche 15/20 min. Non so cosa fare idee?
 

ElBerto

Biker novus
30/6/22
32
2
0
45
Italy
Visita sito
Bike
Generic MTB
Buongiorno, evito di aprire discussioni analoghe: avete presente il rumore che facevano le vecchie biciclette con i freni a pastiglia quando si frenava dopo la pioggia?
Ecco: lo stesso rumore lo fa la mia quando affronto discese ripide (Shimano BR-M315).
Poi ritorno in piano e tutto torna nella norma.
Ipotesi? Grazie.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.448
3.353
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Buongiorno, evito di aprire discussioni analoghe: avete presente il rumore che facevano le vecchie biciclette con i freni a pastiglia quando si frenava dopo la pioggia?
Ecco: lo stesso rumore lo fa la mia quando affronto discese ripide (Shimano BR-M315).
Poi ritorno in piano e tutto torna nella norma.
Ipotesi? Grazie.
Vetrificazione #5.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
637
309
0
Visita sito
Anche cambiare il materiale delle pastiglie senza cambiare i dischi puo' essere un problema, io ho cambiato da resina a metalliche a resina e adesso il disco fa rumore in frenata, da freddo.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Buongiorno, evito di aprire discussioni analoghe: avete presente il rumore che facevano le vecchie biciclette con i freni a pastiglia quando si frenava dopo la pioggia?
Ecco: lo stesso rumore lo fa la mia quando affronto discese ripide (Shimano BR-M315).
Poi ritorno in piano e tutto torna nella norma.
Ipotesi? Grazie.
Come ti ha suggerito @MagicTartaruga , il problema delle pastiglie vetrificate potrebbe essere la causa e, come da video, si risolve con la carta vetrata. Tuttavia, esperienza diretta, quel rumore può farlo anche con pastiglie arrivate e perchè no, anche il disco. Ricordati che il disco si consuma e quelli shimano hanno piccole tolleranze da nuovi a consumati, di solito si va dai 1,7 intonsi a 1,5 . Quel rumore potrebbe essere dovuto dal surriscaldamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo