Freni rr xc50

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Buongiorno. Vorrei fare un upgrade all'impianto frenante della mia rr xc50. Monta i tektro con un disco 180 all'anteriore e un 160 al posteriore.
Inizialmente, l'upgrade, lo volevo fare l'anno prossimo però visto che gli shimano xt m8000 sono in offerta fine serie a decathlon a 45 euro, avevo pensato di anticipare la cosa. Secondo voi conviene? Posso lasciare per ora i dischi della tektro? O conviene passare ad un 180 anche sul posteriore?
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno. Vorrei fare un upgrade all'impianto frenante della mia rr xc50. Monta i tektro con un disco 180 all'anteriore e un 160 al posteriore.
Inizialmente, l'upgrade, lo volevo fare l'anno prossimo però visto che gli shimano xt m8000 sono in offerta fine serie a decathlon a 45 euro, avevo pensato di anticipare la cosa. Secondo voi conviene? Posso lasciare per ora i dischi della tektro? O conviene passare ad un 180 anche sul posteriore?
Grazie
I dischi li puoi lasciare, posto che siano adatti anche per pastiglie metalliche, per il diametro del disco dipende dalle tue esigenze e dal telaio
Io ho tre bici, ma su una ho i 180 F-R sulle altre dietro ho il 160 e va bene anzi, certe volte meglio perchè va in temperatura prima, per esempio con il bagnato, poi naturale il 180 va anche meglio in generale
 

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Sul sito decathlon nella descrizione degli xt m8000 anteriore c'è scritto pistone singolo mentre nei posteriori pistone doppio. Non sono entrambi a pistone doppio in ceramica?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sul sito decathlon nella descrizione degli xt m8000 anteriore c'è scritto pistone singolo mentre nei posteriori pistone doppio. Non sono entrambi a pistone doppio in ceramica?
Pistone singolo si riferisce al 2 pistoni perchè gli 8020 sono 4 pistoni
Sono entrambi in ceramica
 
  • Mi piace
Reactions: Mark6

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
a questo prezzo non si possono lasciar scappare. controlla bene la lunghezza di quello posteriore perchè il modello disponibile sul sito deca ha il tubo 1400mm che non è tantissimo.
 

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Infatti proprio questa mattina ho controllato e la lunghezza del mio freno posteriore (solo il tubo senza il collarino di plastica) è di 142.5cm. Così com'è il tubo dei freni si stringe al piantone solo quando giro il manubrio a toccare il canotto.Secondo voi vanno bene uguale?
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
metti una foto del caso limite per vedere se c'è un minimo di margine. Comunque si trovano anche i tubi singoli per shimano per allungarlo ma diventerebbe un'operazione non più immediata.
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
beh ma l'anteriore arriva sicuramente, inoltre è il freno più importante perchè responsabile del 70% almeno della forza frenante in discesa, per cui ti direi di fare il contrario: prendi sicuramente il freno anteriore e valuta se prendere il posteriore, potrebbe essere che l'aumento di potenza davanti sia sufficiente a darti una sensazione migliore in frenata
 

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Volevo prendere prima il posteriore perché tante le volte non arriva il cavo faccio il reso. Perché, posso montare anche solo l'anteriore e lasciare il posteriore tektro?
Anche i tektro sono a due pistoni, ma la differenza tra i due impianti frenanti si percepisce?
 

Classifica mensile dislivello positivo