freni... quali scegliere?

paolossassin

Biker popularis
15/8/13
51
1
0
porto cesareo
Visita sito
vi ho assillato ieri riguardo il tipo di gomma da montare sulla mia methanol... ora invece vorrei chiedervi un parere sui freni....
dato che ho un budget limitato di circa 160 euro vorrei chiedere consiglio su che tipo di freni andare a montare sulla biga

inizialmente avevo visto gli SRAM GUIDE R, che mi son piaciuti fin da subito!
Poi ho notato anche gli HAYES 2015 DISC BRAKE PRIME PRO solo che non conosco la marca!
e ho visto (e provato molto superficialmente) gli XT 2014

ora... non nego che metterei all' ultimo posto gli xt perchè dalle mie parti girano tutti con quelli (e a me piacerebbe avere qualcosa di diverso)... voi che mi consigliate su quella fascia di prezzo? avete da consigliarmi altro?
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Io ho avuto i guide e adesso monto xt,purtroppo i guide non sono riuscito a provarli per bene,mi spiego.
Montati la mattina e la sera ho venduto la bici ad un utente del forum.Non sono riuscito provarli per bene,fare un vero test con lunghe discese......montati con dischi centerline 200/200 mi sono sembrati molto potenti,fatti abastanza bene ma cmq scarsi rispetto shimano come costruzione.
Fossi in te sceglierei xt,potenti,affidabili,facile manutenzione e spurgo..........e non mancano mai un colpo in frenata,io sono sempre in montagna e faccio sempre lunghe discese,non ho mai avuto la sensazione di perdere potenza o cose vari,pinzi e fanno il loro lavoro.
A 30 euro in piu cca ci sono i nuovi xt m8000,non cambia granche ma un piccolo sforzo io lo farei.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io ho avuto i guide e adesso monto xt,purtroppo i guide non sono riuscito a provarli per bene,mi spiego.
Montati la mattina e la sera ho venduto la bici ad un utente del forum.Non sono riuscito provarli per bene,fare un vero test con lunghe discese......montati con dischi centerline 200/200 mi sono sembrati molto potenti,fatti abastanza bene ma cmq scarsi rispetto shimano come costruzione.
Fossi in te sceglierei xt,potenti,affidabili,facile manutenzione e spurgo..........e non mancano mai un colpo in frenata,io sono sempre in montagna e faccio sempre lunghe discese,non ho mai avuto la sensazione di perdere potenza o cose vari,pinzi e fanno il loro lavoro.
A 30 euro in piu cca ci sono i nuovi xt m8000,non cambia granche ma un piccolo sforzo io lo farei.

Sforzo per sforzo prenderei in considerazione anche gli Zee a questo punto. Su BD tra XT e Zee ballano una 30ina di euro.
 

Marci199

Biker novus
26/6/12
34
0
0
Mantova
Visita sito
Io ho i guide r sulla mia superfly fs... Che dire li ho scelti perché hanno 4 pistoncini e non 2 come gli xt e soprattutto come olio hanno il dot 4.1... Resiste molto di più alle alte temperature rispetto al minerale che metti negli xt.
Ho preso sia freni che dischi sram 180.
Frenata davvero potente, molto modulabili e dopo discese molto toste, ma soprattutto lunghe(tipo l ultima discesa della Val di sole marathon lunga 6 km impestati) frenavano sempre.
Per me sono veramente top!!!
Prima avevo shimano deore e non ho mai provato xt. Quindi non posso fare paragoni diretti.
Posso solo dire che sono un ottimo prodotto.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Hai chiesto info e poi hai fatto di testa tua...
Pagati poco gli avid, ma non sono più in produzione e sono stati rifatti perchè non erano così performanti e soprattutto necessitano di più manutenzione degli xt.
Attualmente gli xt sono i migliori freni q/p, insieme agli slx.
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

paolossassin

Biker popularis
15/8/13
51
1
0
porto cesareo
Visita sito
Sì.... hai ragione... gli ho presi perché comunque a quel prezzo mi sembravano regalati (proprio perché su altri siti gli danno a più di 200 euro) e mi son fatto beffeggiare dal prezzo... comunque non credi di aver fatto proprio un errore... o almeno lo spero
 

aliceinchains

Biker popularis
27/3/13
61
0
0
Como
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10, Specialized Stumpjumper FSR
Ho visto che hai già provveduto..
Sostituito i miei elixir con XT a luglio, aggiungendo un disco formula da 160 al posteriore perché avevo temprato l'avid..
Tutto un altro mondo..
Quantomai non l'ho fatto prima!!
XT tutta la vita!!
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Io ho gli zee... Ma sulla bici nuova montavo i guide rs...
Ok, gli zee sono ottimi, ma non pensavo che i guide avessero questa qualità... Li ho cambiati solo perché avevo già li zee praticamente nuovi..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ma son tanto superiori alla media rispetto (ad esempio) i guide r di sram? Cioè nessuno gli ha avuti entrambi per aver un confronto tra i 2 sistemi?
Io ho gli zee... Ma sulla bici nuova montavo i guide rs, li provati qualche uscita anche su discese impegnative.. Si sono comportati benissimo...davvero buoni freni... Non hanno perso un colpo anche quando erano belli caldi, poi hanno quattro pistoncini..
Ok, gli zee sono ottimi, ma non pensavo che i guide avessero questa qualità... Li ho cambiati solo perché avevo già li zee praticamente nuovi..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Io ho avuto i guide e adesso monto xt,purtroppo i guide non sono riuscito a provarli per bene,mi spiego.
Montati la mattina e la sera ho venduto la bici ad un utente del forum.Non sono riuscito provarli per bene,fare un vero test con lunghe discese......montati con dischi centerline 200/200 mi sono sembrati molto potenti,fatti abastanza bene ma cmq scarsi rispetto shimano come costruzione.
Fossi in te sceglierei xt,potenti,affidabili,facile manutenzione e spurgo..........e non mancano mai un colpo in frenata,io sono sempre in montagna e faccio sempre lunghe discese,non ho mai avuto la sensazione di perdere potenza o cose vari,pinzi e fanno il loro lavoro.
A 30 euro in piu cca ci sono i nuovi xt m8000,non cambia granche ma un piccolo sforzo io lo farei.
Confermo che sono buoni freni..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo