Io di solito le compro online, su siti italiani. Siamo 4 in famiglia per cui compero spesso qualcosa (abbigliamento, ricambi) perciò ne approfitto per controllare sempre i prezzi e di solito le acquisto quando vanno in offerta, a volte anche parecchio in anticipo tanto prima o poi mi servono.
In passato avevo
freni XT e usavo solo le originali che prima della pandemia si trovavano comunemente a 8 euro. Ora che ho i freni
formula cura 4 le pastiglie originali costerebbero di piu' ma soprattutto sono difficili da trovare. Pero' con un po' di attenzione ho recuperato delle sixpack e delle
galfer a circa 13 euro a set, non mi pare un prezzo esagerato considerando che queste pastiglie avranno poco meno del doppio del materiale delle shimano xt. Il resto della famiglia ha freni shimano, e spesso su amazon si trovano pacchetti da 4 o da 8 set di pastiglie a buon prezzo.
Di solito diffido delle marche mai sentite che vendono su Amazon o ebay o aliexpress. Sono sempre anche dubbioso nei confronti dei presunti prodotti originali acquistati su aliexpress, perchè non è infrequente ricevere prodotti contraffatti. Per i freni come dice Daniel non mi va di risparmiare, posso risparmiare facendomi la manutenzione da solo, bevendo una birra in meno, e in 100 altri modi.