freni nuovissimi eppure fischiano?!

crigrillo

Biker novus
7/12/07
14
0
0
48
schio
Visita sito
ciao a tutti,
dopo tanto ponderare ho comprato la Trek 8500. Dai V-brake sono dunque passata ai freni a disco xt. Sapevo che i freni a disco sono caratterizzati da quel famoso rumorino, ma secondo voi è normale che già alla prima uscita fischiassero un sacco? E sono numerosi anche quando non freno. Sabato era una giornata umidissima e nebbiosa, quindi ho attribuito la colpa al tempo, ma ieri era caldo e soleggiato, eppure fischiavano.
Secondo voi devono rodarsi o è meglio che chiami subito il sivende?
Garzie come sempre dell'aiuto.
Cristina
 

leodes80

Biker superis
7/3/07
417
0
0
44
Pistoia
Visita sito
ciao. anch'io ho avuto lo stesso problema con la mia bianchi...all'inizio ero preoccupato poi col tempo e l'uso piano piano è quasi scomparso e la frenata è anche migliorata. in ogni caso il giudizio di qualcuno più esperto ti aiuterà certamente di più!
ciao ciao
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Ciao,
in giornate molto umide è facile che l'umidità si depositi sui dischi e quando vai a pinzare senti un fischio assordante. Normalmente con una frenata prolungata il disco si scalda, l'umidità evapora e il fischio non si sente più (almeno fino a quando l'umidità non si deposita di nuovo).
Se invece quello che senti è un rumore di sfregamento ciclico, potresti avere una pastiglia che tocca il disco. In questo caso, soprattutto perchè la bici è nuova, prova a sentire il sivende.
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Ti consiglio di controllare le pinze....può capitare infatti che qualche pietrolina vi finisca....oppure un'altra causa puo' essere constatata nell'errato sfregamento delle pastiglie delle pinze rispetto al disco (ovvero se sono poste non parallelamente rispetto al disco);

Se non hai problemi di questo genere:
.......non ti preoccupare...... ho lo stesso " problema " , se così possiamo definirlo sulla mia vespa gts..... la causa dovrebbe consistere nel fatto che i dischi devono surriscaldarsi quindi prova ad usarli a lungo per tutta una giornata con frenate graduali da alte velocità.....se il problema persiste non so' che dirti.... ti conviene portarli dal tuo rivenditore.....


Spero di esserti stato d'aiuto e sopratutto di essere stato chiaro....:medita:
 

TMK

Biker novus
21/9/07
30
0
0
carrara(ms)
Visita sito
Io ho il lo stesso problema ma inverso,cioé che nuova non fischiava ma dopo 500 km ha cominciato.Sono disperato,ad ogni frenata mi sembra di essere su di un vecchio Ciao.O mi consigliate voi o la riporto indietro...:rosik:
 

djtomma

Biker serius
Molti dei miei amici con cui esco hanno freni a disco e molti hanno avuto problemi di fischi, tanto che noi v.brakisti li prendevamo in giro in molte maniere deridendoli non poco. Molti hanno risolto provando pastiglie su pastiglie fino a trovare quella che si abbina meglio al disco e al sistema frenante. Ora i fringuelli si sentono solo in particolari casi, quando i dischi prendono acqua o c'è molto umido ma sono comunque fischiate temporanee. Io non avendo ancora i dischi non se effettivamente ci siano differenze significative tra pastglie e pastiglie, magari qui può dire la sua chi ne ha provato più tipi.
 

Satyrider

Biker serius
24/6/07
204
0
0
Limbiate (MB)
Visita sito
ciao a tutti,
dopo tanto ponderare ho comprato la Trek 8500. Dai V-brake sono dunque passata ai freni a disco xt. Sapevo che i freni a disco sono caratterizzati da quel famoso rumorino, ma secondo voi è normale che già alla prima uscita fischiassero un sacco? E sono numerosi anche quando non freno. Sabato era una giornata umidissima e nebbiosa, quindi ho attribuito la colpa al tempo, ma ieri era caldo e soleggiato, eppure fischiavano.
Secondo voi devono rodarsi o è meglio che chiami subito il sivende?
Garzie come sempre dell'aiuto.
Cristina

Ciao,io ho dei freni lx e ho avuto il tuo stesso problema... alla prima uscita, con la biga nuova (giornata piuttosto umida) hanno cominciato a fischiare praticamente da subito. In particolare, dopo essere entrato in una pozza, hanno cominciato ad ululare come lupi... facevano un rumore così forte da vergognarsi ad usarli :hahaha:ed hanno continuato per tutta la durata dell'uscita. Invece nelle uscite seguenti il problema si è risolto da solo, ora sono perfetti... insomma, se il rumore dei tuoi freni non dovesse sparire in poco tempo, fossi in te la porterei dal sivende a dare un'occhiata.
 

crigrillo

Biker novus
7/12/07
14
0
0
48
schio
Visita sito
Molti dei miei amici con cui esco hanno freni a disco e molti hanno avuto problemi di fischi, tanto che noi v.brakisti li prendevamo in giro in molte maniere deridendoli non poco. Molti hanno risolto provando pastiglie su pastiglie fino a trovare quella che si abbina meglio al disco e al sistema frenante. Ora i fringuelli si sentono solo in particolari casi, quando i dischi prendono acqua o c'è molto umido ma sono comunque fischiate temporanee. Io non avendo ancora i dischi non se effettivamente ci siano differenze significative tra pastglie e pastiglie, magari qui può dire la sua chi ne ha provato più tipi.


ho chianato il sivende stasera, dice che è una questione di rodaggio, di uscirci altre 3/4 volte e tutto dovrebbe andare a posto. speriamo davvero, il mio amico v-brakista ha già iniziato a deridermi, dopo soli 60 km....
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
ho chianato il sivende stasera, dice che è una questione di rodaggio, di uscirci altre 3/4 volte e tutto dovrebbe andare a posto. speriamo davvero, il mio amico v-brakista ha già iniziato a deridermi, dopo soli 60 km....


Bè hai adottato la scelta migliore.....almeno sai che nel caso dopo 5 o 6 uscite continuino a fischiare vai da lui e te li fai cambiare in garanzia....


@ TMK x la cronaca il ciao non si è mai visto con i dischi :specc::hahaha::smile::hahaha:
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
ciao a tutti,
dopo tanto ponderare ho comprato la Trek 8500. Dai V-brake sono dunque passata ai freni a disco xt. Sapevo che i freni a disco sono caratterizzati da quel famoso rumorino, ma secondo voi è normale che già alla prima uscita fischiassero un sacco? E sono numerosi anche quando non freno. Sabato era una giornata umidissima e nebbiosa, quindi ho attribuito la colpa al tempo, ma ieri era caldo e soleggiato, eppure fischiavano.
Secondo voi devono rodarsi o è meglio che chiami subito il sivende?
Garzie come sempre dell'aiuto.
Cristina

secondo me è questo il vero problema...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo