freni nuovi: slx o stroker ride??

DreaminTheFreeride

Biker novus
18/3/11
34
0
0
27
Itri
Visita sito
Ho da poco acquistato la bici nuova che monta gli avid juicy 3, impianto frenante che secondo me fa a dir poco schifo: quando pinzo con il freno anteriore la pinza impiega dai 3 ai 4 metri per fermare la ruota. Non so tutto questo a cosa sia dovuto sta di fatto che non frena. Cosi ho deciso di cambiare freno ho visto degli shimano slx qui e degli hayes stroker ride a 159 €. Secondo considerando che i miei freni attuali hanno percorso 80 km a quale prezzo potrei venderli? Riuscirei magari ad aumentare la potenza frenante degli avid? E se non si potesse quali freni mi consigliate per un max di 150 €

Grazie in anticipo
 

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
Ma se manco gli hai fatto finire il rodaggio a quei freni...:nunsacci:
Dimensione dei rotori? 160mm immagino
poi servirebbe sapere anche il tuo peso in ordine di marcia.

Certo non sono sto mostro di potenza o mudulabilità, ma 80 km son veramente pochini, quelli montati di serie sulla 8.1 hanno iniziato a frenare duro dopo quasi il doppio dei tuoi Km.

Quindi prima di buttare soldi aspetta che si assesti ben ben tutto l'impianto poi in caso ancora non trovi il feeling allora puoi provare a sostituirli, ma prima ancora ti direi di provare a maggiorare il disco anteriore
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ho da poco acquistato la bici nuova che monta gli avid juicy 3, impianto frenante che secondo me fa a dir poco schifo: quando pinzo con il freno anteriore la pinza impiega dai 3 ai 4 metri per fermare la ruota. Non so tutto questo a cosa sia dovuto sta di fatto che non frena. Cosi ho deciso di cambiare freno ho visto degli shimano slx qui e degli hayes stroker ride a 159 €. Secondo considerando che i miei freni attuali hanno percorso 80 km a quale prezzo potrei venderli? Riuscirei magari ad aumentare la potenza frenante degli avid? E se non si potesse quali freni mi consigliate per un max di 150 €

Grazie in anticipo

I juicy 3 sono freni entry level però i utoi problemi mi sembrano eccessivi. Hai fatto bene il rodaggio ? Sono regolati giusti ?
Sei molto pesante ?

Se li vuoi vendere, tieni presente che l'impianto completo (ant+post) con dischi da 160, su crc lo porti via a circa 120€.

Non ho esperienza diretta ma tra gli slx e i stroker ride, io prendere i shimano.

Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: DreaminTheFreeride

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
fatti qualche bella discesa come si deve e poi se ne riparla se é il caso di cambiarli

non farla con i freni sempre tirati senno cuoci le pastiglie, frene e rilascia, frena e rilascia, dopo un po' discesa vedrai che scopri che anche i J3 possono andare bene (se non fai DH pesante...)
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Ho da poco acquistato la bici nuova che monta gli avid juicy 3, impianto frenante che secondo me fa a dir poco schifo

per prima cosa bisogna valutare le variabili in gioco:
- rodaggio (80 km non bastano :medita:)
- il tuo peso
- diametro rotori (scelta legata al tuo peso)
- tipo di percorsi
- freni spurgati correttamente (ma visto che sono nuovi dovrebbero essere a posto)
- giusto centraggio delle pinze

comunque la tua non può che risultare una valutazione troppo drastica e prematura :nunsacci:...
il rodaggio fa si che si crei quel pò di sporco sui rotori che aumenta l'efficienza della frenata, stessa cosa vale per le pastiglie (che inoltre si devono "adattare al rotore).
comunque all'inizio è meglio evitare lunghe discese (con pinzate al limite..) che mettono sotto sforzo l'impianto non ancora efficiente al 100 % (sia per una questione di sicurezza che per evitare di consumare precocemente dischi e pastiglie)

gli avid juicy 3 saranno freni entry level ... però a mio parere (li ho sulla front) sono un ottimo impianto idraulico (almeno per iniziare)
quindi ti consiglio di rodarli bene ... finito il rodaggio iniziarai ad apprezzare le qualità di questo impianto!:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: DreaminTheFreeride

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
tieniti quelli che hai e rodali bene; vedrai che tra un po' renderanno come devono, anche se è vero che ci sono impianti più modulabili e potenti.
Al limite puoi sempre aumentare il diametro dei dischi, con una spesa moderata.
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Anche se sono poco rodati comunque con una pinzata decisa anche la ruota anteriore si deve bloccare subito. Se invece non riesci a farla bloccare vanno spurgati. Anche il mio freno posteriore Avid elixir R è nuovo ma nelle lunghe discese mostra chiari segni di affaticamento(la leva arriva a toccare il manubrio se voglio bloccare la ruota), mentre l'anteriore no. Dovrei spurgarlo ma finchè non peggiora me lo tengo così...
 

Classifica mensile dislivello positivo