Freni MT5 --> SLX M7120

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.588
2.274
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Scherzi a parte @Vins213 ho capito che li hai e ti trovi bene ;-) pero dico davvero le leve non sono diverse dalle shimano, ecc se le picchi duri si rompono, non solo appoggiandotici sopra.. lo stesso vale per i pompanti, aspetto plastico di ma se sai quel che fai non é che si rompono ogni volta che li guardi, ma lo stesso potrei dirti di shimano, io mai avuti problemi coi pistoncini “delicati”, il feeling sulla leva invece ogni freno ha il suo, e quello é una cosa molto personale..
su shimano con i ceramici ci ho messo una pietra sopra...la prima volta pistoncini rotti a causa mia, la seconda e terza volta per motivi a me ignoti, avevo solo cambiato le pastiglie appena arrivata la pinza nuova... :( ma non che fossero pessimi freni, anzi...ma tra feeling on/off e la brutta esperienza con i ceramici, stop shimano e w magura :smile:vediamo gli hope come si difendono
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.105
2.008
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Se avviti il nipplo di spurgo a più di 0.5Nm (una scorreggia), spani...se cadi e malauguratamente batti sulla leva, questa esplode...il magura carbotecture è usato anche per le moto, ma ciò non significa che sia un materiale pregiato, ANZI, e non dicono nemmeno come sia fatto, pare un segreto di stato...rispetto all'alluminio fa CAGARE e lo possono confermare tutti i possessori o ex possessori su questo forum ed esteri che dopo una sfortunata caduta (anche lieve) si sono trovati con le leve o pompanti danneggiati irreparabilmente

e tutto ciò lo scrivo da amante e sostenitore Magura
L'unica vite dello spurgo che ho spanato è stata quella di shimano.
Magura mai avuto problemi
 

cagnaluia

Biker urlandum
23/10/05
532
11
0
Asolo
Visita sito
Bike
Giant Pre 16 - Balance Bike
...hmm... SLX, per il momento NON sono soddisfatto.

Ho fatto il cambio olio della bici con gli Zee (200 davanti,180 dietro).
Ho fatto il cambio olio della bici con gli SLX (180 davanti, 180 dietro).

Quando prendo in mano la mtb con gli Zee, tiro l'anteriore, metto la bici per cappello...
Devo dire che il posteriore con il 180 in effetti non ha una frenata eccezionale come l'anteriore.

Perciò ho ordinato un 200mm anteriore per gli SLX, pareggiamo il conto e vediamo cosa succede.

A breve, ciao!
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.588
2.274
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
se hai cambiato pastiglie o dischi (o entrambi), fai un minimo di rodaggio prima di trarre conclusioni
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
si è vero, è un impianto nuovo, pastiglie nuove. Ma sono convinto che anche i rotori fanno una bella differenza.
Mah, da 180 a 200 cambia niente ad impianto freddo…tutto ciò che importa è aver l’impianto messo bene e RODATO. Se hai tutto nuovo mi pare ovvio che non possa frenare almeno decentemente. Devono farsi le pastiglie e si deve formare uno strato anche sul disco.

puoi metterlo anche da 220mm, ma se non fai un rodaggio (bastano 10 frenate eh, non da fermo ovviamente…) non frenerà. Poi se vuoi mettere lo stesso il 200 fai pure eh, ma non pensare che cambi qualcosa se non lo rodi
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.495
5.599
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Mai fatto rodaggi al freni, anzi a volte se giro in park cambio pastiglie in giornata e continuo a girare.
Magari poi non è che vado a cannone già la prima discesa ma diciamo che non ho mai curato più di tanto il rodaggio.. :loll:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.588
2.274
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Mai fatto rodaggi al freni, anzi a volte se giro in park cambio pastiglie in giornata e continuo a girare.
Magari poi non è che vado a cannone già la prima discesa ma diciamo che non ho mai curato più di tanto il rodaggio.. :loll:
la prima discesa che fai non a cannone è il rodaggio stesso diciamo :mrgreen: magura ha un rodaggio esagerato, altri freni dopo 5 discese sono già pronti, altre pastiglie sono pronte all'uso invece
 

cagnaluia

Biker urlandum
23/10/05
532
11
0
Asolo
Visita sito
Bike
Giant Pre 16 - Balance Bike
(SLX) appena montati, la corsa della leva fa troppa strada prima di frenare bene... non so.. così non mi convince così.
Dubito che cambi qualcosa con il rodaggio... Stavo facendo prove intorno casa.
Ma vediamo dai, vi aggiorno appena ho il materiale.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.588
2.274
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
se fa troppa strada (quasi fino all'impugnatura o comunque arrivi quasi a toccare le dita frenando), hai ancora aria nell'impianto
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.566
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mai fatto rodaggi al freni, anzi a volte se giro in park cambio pastiglie in giornata e continuo a girare.
Magari poi non è che vado a cannone già la prima discesa ma diciamo che non ho mai curato più di tanto il rodaggio.. :loll:
quasi idem

io se ho tempo giusto 3-4 frenate nel cortile, giusto per non trovarmi a inizio discesa coi freni che non frenano

ora però che ho letto questo topic sicuramente sui magura farò un rodaggio più accurato perchè ho già vetrificato 2 volte le pastiglie... sinceramente non sapevo che avessero bisogno di un rodaggio così lungo e accurato
 

cagnaluia

Biker urlandum
23/10/05
532
11
0
Asolo
Visita sito
Bike
Giant Pre 16 - Balance Bike
...montato il rotore anteriore da 203mm.... TUTTA UN ALTRA COSA... finalmente si frena bene.

...a questo punto mi viene da pensare che anche i magura MT5 potevano essere all'altezza. ;-)
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
...montato il rotore anteriore da 203mm.... TUTTA UN ALTRA COSA... finalmente si frena bene.

...a questo punto mi viene da pensare che anche i magura MT5 potevano essere all'altezza. ;-)

Se così è tutta un’altra cosa vuol dire che l’altro rotore è contaminato (se hai cambiato solo rotore)…non è normale altrimenti che ci sia differenza A FREDDO tra 180 e 200.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.588
2.274
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se così è tutta un’altra cosa vuol dire che l’altro rotore è contaminato (se hai cambiato solo rotore)…non è normale altrimenti che ci sia differenza A FREDDO tra 180 e 200.
se il rotore è contaminato e ci ha frenato, automaticamente avrà contaminato le pastiglie

FORSE e dico forse è una questione di un minimo di rodaggio fatto con l'altro disco e in più il braccio maggiore col disco 203, quindi a primo impatto frena di più
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
se il rotore è contaminato e ci ha frenato, automaticamente avrà contaminato le pastiglie

FORSE e dico forse è una questione di un minimo di rodaggio fatto con l'altro disco e in più il braccio maggiore col disco 203, quindi a primo impatto frena di più
Boh, a freddo le mie bici inchiodano col 160 così come inchiodano con il 200…sempre che l’impianto sia a posto e che disco e pastiglie siano perfetti. Poi ovvio il comportamento del 200 durante l’uso è diverso da quello del 160/180. Ma se l’impianto non frena a freddo c’è un problema o non è rodato
 

cagnaluia

Biker urlandum
23/10/05
532
11
0
Asolo
Visita sito
Bike
Giant Pre 16 - Balance Bike
Se così è tutta un’altra cosa vuol dire che l’altro rotore è contaminato (se hai cambiato solo rotore)…non è normale altrimenti che ci sia differenza A FREDDO tra 180 e 200.
...aggiungo anche che il freno dietro (su disco di 180) si comporta come prima quello anteriore, cioè corsa della leva lunga, fastidiosamente lunga prima di fermarsi.
Quello che mi fa strano è che cambiando solo il disco anteriore, anche la corsa della leva anteriore si è dimezzata..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo