FRENI MODULABILI x AM

nikkor

Biker novus
7/8/13
18
0
0
brescia
Visita sito
Ciao ragazzi, ho un problema.
Sulla mia Tomac Snyper ho montato un freno anteriore Elixir 5 con disco Magura 203mm.
Il freno in oggetto non manca certo di potenza, ma come modulabilita' e' un po' una ciofeca. Come tocco la leva tendo a cappottare.
Se sull'asfalto e sulle sterrate questo e' un eufemismo, sul tenico a gradoni e' una realta' ben provata piu volte. :medita:
Ora, ovviamente potrei provare a diminuie il disco a 180 ma mi spiacerebbe perdere potenza e facilita' di raffreddamento considerando che sono una bestiola da 1.90mX92kg...

Qualcuno mi sa consigliare su un buon freno da mettere davanti che ad un'ottima potenza abbini anche un'ottima modulabilita' adatto ad un uso AM tendente al trialistico?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao ragazzi, ho un problema.
Sulla mia Tomac Snyper ho montato un freno anteriore Elixir 5 con disco Magura 203mm.
Il freno in oggetto non manca certo di potenza, ma come modulabilita' e' un po' una ciofeca. Come tocco la leva tendo a cappottare.
Se sull'asfalto e sulle sterrate questo e' un eufemismo, sul tenico a gradoni e' una realta' ben provata piu volte. :medita:
Ora, ovviamente potrei provare a diminuie il disco a 180 ma mi spiacerebbe perdere potenza e facilita' di raffreddamento considerando che sono una bestiola da 1.90mX92kg...

Qualcuno mi sa consigliare su un buon freno da mettere davanti che ad un'ottima potenza abbini anche un'ottima modulabilita' adatto ad un uso AM tendente al trialistico?

Ci sono "n" post su questo argomento, e mi sembra che tra i piu' gettonati che possa soddisfare le Tue esigenze ci siano gli Shimano XT. Ma ho capito che i freni sono un po' come le selle e le gomme, ognuno dice la sua e definisce un prodotto in base alle proprie esigenze (come e' giusto, per carita'). Per esempio io monto i Formula T1, unanimemente definiti molto on/off, mentre personalmente io mi ci trovo molto bene e fanno il loro sporco lavoro: io tiro la leva e loro rallentano il mezzo quando serve: finora non mi hanno mai tradito (monto ancora le pastiglie "di serie"), pur stazzanto grossomodo come Te.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ho visto che ce ne sono di varie marche, da goodride a avid etc...
consigli?

Sicuramente le originali van bene (e ci mancherebbe! ), ma di solito anche l'altra che hai citato è buona. Consiglio anch'io mescola semimetallica o metallica. Ma non escluderei comunque di ridurre il diametro del disco anteriore. Altrimenti se proprio vuoi cambiare ho sempre letto che gli xt sono molto modulabili, come anche molti modelli Hope.
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
ho visto che ce ne sono di varie marche, da goodride a avid etc...
consigli?

Sicuramente le originali van bene (e ci mancherebbe! ), ma di solito anche l'altra che hai citato è buona. Consiglio anch'io mescola semimetallica o metallica. Ma non escluderei comunque di ridurre il diametro del disco anteriore. Altrimenti se proprio vuoi cambiare ho sempre letto che gli xt sono molto modulabili, come anche molti modelli Hope.
Concordo sulla semimetallica.
Si è parlato di XT. Io ho XT su una ed Elixir 7 sull'altra. Questultimo è molto più potente ed altrettanto modulabile. Con Shimano XT mai avuto problemi ma con Avid Elixir 7 (Elixir 9 sono uguali) non mi stanco mai le dita e non sbaglio una frenata, anzi recupero meglio se sono in ritardo.
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
io ho sempre pensato che la modulabilità fosse sinonimo di poca potenza. Se si frena con un dito mi sembra difficile non trovare il giusto compromesso nella forza impressa.


PS: io ho i codeR con 203mm e li trovo ottimi anche per AM
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Ma non dovrebbe perdere modulabilità passando a mescola sinterizzata :nunsacci: ?

no, le sinterizzate sono comunque più dure delle organiche e danno il massimo a caldo

io sui the one ho tutte le pastiglie ( tranne le ceramiche ) di varie marche e le organiche sono sempre le più "cattive" a meno di non fargli raggiungere temperature talmente elevate da deformare i dischi

le semimetalliche già sono molto più dolci

le sinterizzate hanno un attacco più simile alle organiche, ed a caldo hanno un buon rendimento...

comunque se vuoi provare delle ottime semimetalliche prova le alligator
le ho usate molto sui juicy7
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo