Freni magura

rik23

Biker popularis
22/4/21
81
94
0
24
cagliari
instagram.com
Bike
Radon cragger 7.0
È possibile montare un corpo freno a 4 pistoncini in un impianto con pompante da 2 (mantenendo lo stesso pompante) invece che cambiare del tutto l’impianto freno?

Mi spiego meglio ho dei magura mt trail quindi 4 pistoncini all’anteriore e 2 al posteriore, per non spendere un patrimonio in freni posso al posteriore mantenere la stessa leva e cambiare solo la pinza freno con quella dei magura mt5 (visto che l’olio che utilizzano è il medesimo)?

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.939
32.425
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
È possibile montare un corpo freno a 4 pistoncini in un impianto con pompante da 2 (mantenendo lo stesso pompante) invece che cambiare del tutto l’impianto freno?

Mi spiego meglio ho dei magura mt trail quindi 4 pistoncini all’anteriore e 2 al posteriore, per non spendere un patrimonio in freni posso al posteriore mantenere la stessa leva e cambiare solo la pinza freno con quella dei magura mt5 (visto che l’olio che utilizzano è il medesimo)?
Si è possibile senza problemi se l attacco del tubo alla pinza sono uguali, al max va cambiato il tubo e il suo banjo

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.939
32.425
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Gli attacchi dovrebbero essere uguale, ma nel caso il funzionamento sarebbe il medesimo di un 4 pistoni completo leva+pinza?
Si le pompe sono le medesime .
Non l ho mai fatto con magura ma con shimano si e nessun problema e frenata normale .
Ho fatto anche viceversa con i saint , mi è scoppiata la pompa dietro e siccome volevo spendere poco sulla MTB da dh per il poco uso ci misi una pompa deore 6000 e tutto ok

• Mi piace
Reactions: rik23

Jeez

Biker popularis
23/6/19
68
37
0
38
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Poi come è andata con gli MT Sport che hanno MT5 davanti e MT4 dietro? Sono curioso se la stessa cosa si può fare con i Magura MT Trail Carbon che hanno MT7 davanti e MT8 dietro...

rik23

Biker popularis
22/4/21
81
94
0
24
cagliari
instagram.com
Bike
Radon cragger 7.0
Okay, penso di fare la stessa cosa, schiaffo un 203 dietro (freno a 2 pistoni) e via...
Il 203 l’ho messo davanti, stai attento per il 203 dietro perché su alcune bici sopratutto frontini da trail/enduro o da XC non è molto consigliato perché vai a stressare il telaio. Poi cambia da caso a caso però controlla per sicurezza prima

Jeez

Biker popularis
23/6/19
68
37
0
38
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Il 203 l’ho messo davanti, stai attento per il 203 dietro perché su alcune bici sopratutto frontini da trail/enduro o da XC non è molto consigliato perché vai a stressare il telaio. Poi cambia da caso a caso però controlla per sicurezza prima
E dove controllo? Intendi scrivere al produttore?

È una e-bike leggera bianmortizzata da 140mm/140mm. Freni 203/180. L'idea è buttare dietro un 203 e portare la forca a 150

rik23

Biker popularis
22/4/21
81
94
0
24
cagliari
instagram.com
Bike
Radon cragger 7.0
E dove controllo? Intendi scrivere al produttore?

È una e-bike leggera bianmortizzata da 140mm/140mm. Freni 203/180. L'idea è buttare dietro un 203 e portare la forca a 150
Sì puoi provare a scrivere al produttore per chiedere per le modifiche sia per l’escursione che per il diametro dei dischi ma non tutti rispondono. Però considera che già un aumento di escursione va a stravolgere completamente le geometrie e stressare il telaio e il freno posteriore 60mm più grande non è sicuramente un toccasana. Comunque un aumento di escursione maggiore di 10/20mm non te lo consiglio perché stai veramente sconvolgendo tutto il senso della bici, la pedalabilità le geometrie e la solidità del telaio vanno un po’ a puttane. Considera che se metti un +50mm di escursione ti si apre di un paio di gradi l’angolo di sterzo e la posizione sulla sella si arretra completamente manco fossi su una bici da DH.

rik23

Biker popularis
22/4/21
81
94
0
24
cagliari
instagram.com
Bike
Radon cragger 7.0
Sì puoi provare a scrivere al produttore per chiedere per le modifiche sia per l’escursione che per il diametro dei dischi ma non tutti rispondono. Però considera che già un aumento di escursione va a stravolgere completamente le geometrie e stressare il telaio e il freno posteriore 60mm più grande non è sicuramente un toccasana. Comunque un aumento di escursione maggiore di 10/20mm non te lo consiglio perché stai veramente sconvolgendo tutto il senso della bici, la pedalabilità le geometrie e la solidità del telaio vanno un po’ a puttane. Considera che se metti un +50mm di escursione ti si apre di un paio di gradi l’angolo di sterzo e la posizione sulla sella si arretra completamente manco fossi su una bici da DH.
Per la forcella anteriore invece un disco da 203 non è un problema se la forcella la supporta (solitamente le forcelle da 32/34mm di stelo in su lo supportano). Io ti consiglio comunque (se ti è possibile senza stravolgere la bici) di mettere una forcella che supporta un 223 e magari mettere 223 davanti e 180 dietro se proprio ti serve molta potenza frenante (come ad esempio un rockshox Zeb o Domain da 150mm o una FOX 36 o marzocchi Z1).

Jeez

Biker popularis
23/6/19
68
37
0
38
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8

Susu :) 10mm di forca in più su Fox 36 factory, geo cambiano per forza ma sono ottimista. Farò delle prove geo su tabella excel, casomai si torna indietro (per forca, freni non credo ci siano problemi). Provo a scrivere a Cube per curiosità

rik23

Biker popularis
22/4/21
81
94
0
24
cagliari
instagram.com
Bike
Radon cragger 7.0
Susu :) 10mm di forca, geo cambiano per forza ma sono ottimista. Farò delle prove geo su tabella excel, casomai si torna indietro (per forca, freni non credo ci siano problemi). Provo a scrivere a Cube per curiosità
Il telaio è in carbonio o in alluminio? Perché ho 2 amici che hanno spaccato 2 telai in carbonio (C62) Cube quindi non mi fiderei troppo. Tra l’altro uno di questi l’ha rotto proprio all’altezza della serie sterzo

Jeez

Biker popularis
23/6/19
68
37
0
38
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Il telaio è in carbonio o in alluminio? Perché ho 2 amici che hanno spaccato 2 telai in carbonio (C62) Cube quindi non mi fiderei troppo. Tra l’altro uno di questi l’ha rotto proprio all’altezza della serie sterzo

Come li hanno spaccati? Telaio in carbonio C68X, dai speriamo che più raffinato significhi anche più robusto :-P:

rik23

Biker popularis
22/4/21
81
94
0
24
cagliari
instagram.com
Bike
Radon cragger 7.0
Come li hanno spaccati? Telaio in carbonio C68X, dai speriamo che più raffinato significhi anche più robusto :-P:
Sì penso sia più robusto però il carbonio ha sempre il problema che essendo un materiale composito si degrada con gli anni la parte con la resina che tiene insieme le fibre, anche se negli ultimi anni hanno migliorato molto i materiali e la qualità però francamente anche se meno resistente a trazione e più rigido preferisco l’alluminio o se è possibile l’acciaio crmo.

• Mi piace
Reactions: Jeez

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo