Freni Magura MT8 vs Shimano Slx confronto improponibile?

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
Ciao ragazzi ho appena comprato una 29er usata con freni Magura MT8 e devo dire di essere sorpreso dalla inefficienza di questo impianto tanto costoso e criticato.
I miei SLX leva corta vanno alla grande ma mi sembra un assurdo montare su una 29 con montaggio TOP dei freni di medio livello e con 100 gr in più nel complesso.
Cosa ne pensate?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao ragazzi ho appena comprato una 29er usata con freni Magura MT8 e devo dire di essere sorpreso dalla inefficienza di questo impianto tanto costoso e criticato.
I miei SLX leva corta vanno alla grande ma mi sembra un assurdo montare su una 29 con montaggio TOP dei freni di medio livello e con 100 gr in più nel complesso.
Cosa ne pensate?

Io avevo provato tempo fa gli MT6 e mi erano sembrati tutto fuorché inefficienti (unico appunto: poco modulabili).
Comunque se proprio non ti ci trovi io penso che non dovresti stare troppo a guardare ipoteticamente che impianto sarebbe "in linea" con l'allestimento della tua bici, ma montare ciò con cui ti senti a tuo agio.
È chiaro che se il peso in più degli slx è per te rilevante e/o non ci sono problemi di budget ci sono anche altri freni di gamma superiore che funzionano bene.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
L'impianto SLX ce l'ho a casa ed è nuovo, lo devo smontare dalla 26". Provo a spurgare comunque i Magura che mi dispiacerebbe smontare anche per estetica; non troppo rilevante il peso.

Ripeto: per me la cosa più importante è utilizzare componenti con cui ci si trova bene, quindi se già li hai in casa gli slx non vedo perché non usarli.
Però è anche giusto cercare di risolvere il problema, fai bene a voler spurgare; cos'hanno che non va i tuoi mt8?
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
Ripeto: per me la cosa più importante è utilizzare componenti con cui ci si trova bene, quindi se già li hai in casa gli slx non vedo perché non usarli.
Però è anche giusto cercare di risolvere il problema, fai bene a voler spurgare; cos'hanno che non va i tuoi mt8?
Sono spugnosi e cominciano a frenare dopo la metà della corsa della leva, dopo vanno bene ma rimane poca escursione per consentire di dosare la potenza frenante. Gli Slx mordono.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Sono spugnosi e cominciano a frenare dopo la metà della corsa della leva, dopo vanno bene ma rimane poca escursione per consentire di dosare la potenza frenante. Gli Slx mordono.

Il fatto che comincino a frenare da metà corsa in poi mi pare sia caratteristico di questo impianto, si tratta soltanto di abituarsi (anche i miei Formula T1 sono così).
Se sono spugnosi lo spurgo dovrebbe risolvere.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao ragazzi ho appena comprato una 29er usata con freni Magura MT8 e devo dire di essere sorpreso dalla inefficienza di questo impianto tanto costoso e criticato.
I miei SLX leva corta vanno alla grande ma mi sembra un assurdo montare su una 29 con montaggio TOP dei freni di medio livello e con 100 gr in più nel complesso.
Cosa ne pensate?

il confronto mi pare arduo, ma:
probabilmente c'e' qualcosa che non va negli MT8 visto che sono usati: pastiglie, dischi, o necessitano di spurgo.
Io ho magura MTS e mi trovo benone ma:
reputo cmq shimano superiore, li ho avuti e per me gli XT SONO I MIGLIORI IN COMMERCIO: per funzionalita' prestazioni ed estetica (e prezzo).
Quindi:
o fai un check up degli MT8, che sono eccezzionali.
o vendi MT8 e SLX e ti compri gli XT.
o monti gli SLX con cui ti trovi bene e concettualmente sono praticamente uguali agli XT, e risparmi.
 

Stf79

Biker popularis
13/3/08
62
0
0
Portogruaro
Visita sito
Ciao ragazzi ho appena comprato una 29er usata con freni Magura MT8 e devo dire di essere sorpreso dalla inefficienza di questo impianto tanto costoso e criticato.
I miei SLX leva corta vanno alla grande ma mi sembra un assurdo montare su una 29 con montaggio TOP dei freni di medio livello e con 100 gr in più nel complesso.
Cosa ne pensate?



Sicuramente i magura saranno da spurgare....... li ho provati sulla bici di un amico ed andavano benissimo.

Poi esteticamente li trovo bellissimi
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Ho gli MT2 con leve MT4 e mi trovo benissimo.
Tra l'altro Magura è l'unica casa che offre la stessa efficienza di frenata qualunque sia il modello, dall'economico al costoso. Ciò che cambia è solo il peso.
 

narciso81

Biker serius
2/12/13
205
3
0
san marino
Visita sito
Bike
cannondale scalpel si carbon1
il confronto mi pare arduo, ma:
probabilmente c'e' qualcosa che non va negli MT8 visto che sono usati: pastiglie, dischi, o necessitano di spurgo.
Io ho magura MTS e mi trovo benone ma:
reputo cmq shimano superiore, li ho avuti e per me gli XT SONO I MIGLIORI IN COMMERCIO: per funzionalita' prestazioni ed estetica (e prezzo).
Quindi:
o fai un check up degli MT8, che sono eccezzionali.
o vendi MT8 e SLX e ti compri gli XT.
o monti gli SLX con cui ti trovi bene e concettualmente sono praticamente uguali agli XT, e risparmi.
Postino ma per gli xt 2015 cambia qualcosa o sono uguali ala versione 2014?
 

andreadz

Biker novus
16/2/13
18
0
0
Moncalieri (TO)
Visita sito
Io ho appena cambiato i Magura MTS per gli XT.
Un altro mondo! Shimano molto molto meglio! :-)

I Magura ragliavano da asciutti e da bagnati e mi hanno dato problemi sia all'anteriore (vite di regolazione spaccata all'interno della leva, mandati in assistenza) sia al posteriore (pistoncino impuntato, nel tentativo di pulirlo il freno ha perso pressione e non c'è stato modo di rimetterlo in pressione nonostante numerosi tentativi di spurgo).

Shimano è una garanzia. Anche secondo me, vai di XT!
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
Non ci siamo proprio, ho fatto lo spurgo, premetto che non sono un meccanico professionista ma l'ho fatto più volte e su diversi impianti. Questo qui quando richiudo le viti della pinza e della pompa e schiaccio la leva con decisione c'è dell'olio che fuoriesce dalla pompa. A qualcuno è già successo?
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito
Allego le foto... l'olio esce proprio da quella griglia forata rossa che abbraccia il manubrio.

eae2e637f690d643d77c7d5264062444.jpg


23e10ecd850c2e55c786bb9cf50c69e4.jpg
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io ho gli SLX 2013......non conosco Magura e non esprimo opinioni ma gli SLX sono veramente stupendi...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Non ci siamo proprio, ho fatto lo spurgo, premetto che non sono un meccanico professionista ma l'ho fatto più volte e su diversi impianti. Questo qui quando richiudo le viti della pinza e della pompa e schiaccio la leva con decisione c'è dell'olio che fuoriesce dalla pompa. A qualcuno è già successo?

E sì anche io li ho gli SLX lo so bene come vanno però sono montati sull'altra mtb.

Qualcuno sa dirmi se posso disassemblare la pompa, service manual etc... o devo ricorrere à lo'invio in Magura?
http://www.magura.com/en/bike/produ...14/disc-brakes/allgemein/mt8-4/allgemein.html
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo