Freni invertiti

Grazie, m'hai tolto dalla testa una falsa credenza.

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Ciao,sulle miie Gary Fisher sia quella che avevo prima la Tassajara con freni V-Brake che quella odierna (la Cake 2 DLX) con gli XTR idraulici a disco,ho i freni invertiti ovviamente montati da me.In molti paesi europei e non i fr4eni vengono di serie montati con l'anteriore comandato dalla leva destra e il posteriore a sinistra,ma gli importatori italiani per la nostra Nazione chiedono siano fatte le modifiche per averle con i comandi invertiti(ossia leva Dx agente su freno posteriore).Motivo?Misteri Italiani.
Personalmente venendo da passato motociclistico la prima cosa che faccio quando cambio bici è spostare l'azione delle leve :Dx anteriore,Sx posteriore.Per chi viene dalle moto come me come si suol dire:"Tutta un altra storia"

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Comunque finchè stavo a Genova passavo tranquillamente dallo scooter (ant a DX e post a SX) alla MTB (ant a SX e post a DX) senza mai alcun problema, boh..... avrò il cervello "obliquo".......
anch'io quando salgo sul 1098 attivo la modalita' freno ant. a Dx senza pensarci...solo le primissime uscite in MTB dovevo porci mente, poi diventa automatico.. o-o

moris77

Biker tremendus
29/1/08
1.235
0
0
47
Riva Del Garda (TN)
Visita sito
stesso problema pure io me li sono fatti invertire dal sivende perche sennò mi cappottavo essendo abituato con lo scooterone

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

per le moto italiane un tempo la catena era a destra, come anche il cambio (con la prima in alto) poi col tempo per le moto ci si è uniformati allo standard più comune con catena a sinistra così come il cambio a sinistra (con la prima in basso), mentre per le bici si usa ancora la vecchia convenzione del freno posteriore a destra.

io personalmente pur essendo motociclista non ho alcun problema ad avere i comandi freno al contrario sulla bici, così come passo indifferentemente dai comandi rapid fire della enduro ai dual control della stumpjumper

o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo