Freni invertiti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo74

Biker novus
5/5/08
42
0
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono registrato da poco.
Trovo che questo sia un forum molto bello in quanto ho trovato molte risposte ai miei dubbi iniziali.
Mi rimane una curiosità a cui non sono riuscito a trovare nessuna risposta.
Visto che io provengo da un passato motociclistico, per abitudine, ho dovuto invertire i freni, perchè nelle MTB e nelle bici in generale il freno davanti è a sinistra e il freno dietro è a destra (al contrario delle moto).
C'è qualcuno che conosce il motivo per il quale sono disposti in questo modo?
Grazie, un saluto a tutti i biker :cucù:
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
io ho fatto lo stesso... da ragazzino mi ero abituato col freno davanti a SX, poi non ho più pedealato per 5 anni e nel frattempo vai di bandit 1200, quando ho ripreso la bici sono rimasto un pò così.
Ho invertito i cavi !
Ma non ho idea del perchè siano al contrario.
 

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
ah ma allora non sono l'unico con questa esigenza...

anche io sono un motociclista che si sta avvicinando al mondo delle mtb e....salendoci sopra...questo freno a destra proprio non lo digerisco...

sono sicuro che sia una semplice questione di abitudine ma visto che ci sono...mi sa che inverto anche io ;-)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
si, piuoi invertire tranquillamente... okkio però ke se è un impianto idraulico non puoi mettere le leve di testa sotto... dovrai farle smontare da un meccanico...

ps: ricordati di avvisare qualke amico se presti la bike... altrimenti farà dei voli paurosi o-o

pps: il perkè penso sia una convenzione... come la guarnitura a destra...
nelle moto hai la frizione...e il freno a pedale... o-o
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
io da piccolo ho avuto la graziella freno a pedale ... e anteriore a dx .. come le moto .. e da allora ho sempre messo il freno a dx . Ricordo tempo fa un articolo su bicisport ... dove si diceva ai ciclisti ke non sapevano frenare xkè avevano il freno anteriore a sx ... molti prof lo hanno a dx invece ... è della cose ke vado sempre a guardare.
Quando compro una nuova bike e kiedo l'inversione molti mi guardano strano .. provando bike di amici ho riskiato la caduta .
Per me è un fatto di abitudine al 100% ... anke se non credo sia cattiva in mtb il freno + importante è l'anteriore ed averlo a dx la mano + sensibile x ki è dx ... non è male .
Xcò se non vi trovare fatevi cambiare i cavi o invertire le leve freno disco ... ormai sono tutte reversibili proprio x questo .
 
pps: il perkè penso sia una convenzione... come la guarnitura a destra...
non ricordo dove lo lessi, ma la guarnitura è a destra per i semplice motivo che se cade la catena o hai un quasiasi altro problema con cambio&company e ti trovi per strada, per intervenire sei costretto a farlo alla destra della bike, non esponendoti al traffico.:prost:
 

AREM

Biker urlandum
Io penso perchè la maggior parte della gente sia destrossa e quindi freno post a dx.Visto che in bici si va da bambini si preusme che sia più facile imparare a frenare con il dx.
Comunque io vengno dal motocross,quindi freno ant a dx.

p.s. la settimana scorsa ho tolto le rotelle a mio figlio di 4 anni e mi frenava sempre con il sx (sulla sua bike è l'ant) cadendo più volte.
Morale:gli ho invertito i freni,adesso è tutta un altra storia.
Dimenticavo:mio figlio non è mancino.
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
anchio sono del club...sempre avuto il freno anteriore sulla destra anche sulla bici da strada....
il vero pacco è che quando presti la bici o ne provi una di un altro o giri i freni o non sei molto tranquillo
 

Aldone

Biker marathonensis
non ricordo dove lo lessi, ma la guarnitura è a destra per i semplice motivo che se cade la catena o hai un quasiasi altro problema con cambio&company e ti trovi per strada, per intervenire sei costretto a farlo alla destra della bike, non esponendoti al traffico.:prost:

No, la guarnitura è a destra perchè con la catena a destra, i pignoni si possono avvitare sul mozzo girandoli in senso orario usando una filettatura standard, se metti la catena a SX devi usare delle filettature al contrario altrimenti si svitano.
( stiamo parlando di più di 100 anni fa quando i pignoni erano fissi e semplicemente avvitati, i mozzi a cassetta non esistevano).
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Comunque io vengno dal motocross,quindi freno ant a dx.

p.s. la settimana scorsa ho tolto le rotelle a mio figlio di 4 anni e mi frenava sempre con il sx (sulla sua bike è l'ant) cadendo più volte.
Morale:gli ho invertito i freni,adesso è tutta un altra storia.
Dimenticavo:mio figlio non è mancino.

Quando si dice la genetica.....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Comunque finchè stavo a Genova passavo tranquillamente dallo scooter (ant a DX e post a SX) alla MTB (ant a SX e post a DX) senza mai alcun problema, boh..... avrò il cervello "obliquo".......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo