Freni invertiti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


No, la guarnitura è a destra perchè con la catena a destra, i pignoni si possono avvitare sul mozzo girandoli in senso orario usando una filettatura standard, se metti la catena a SX devi usare delle filettature al contrario altrimenti si svitano.
( stiamo parlando di più di 100 anni fa quando i pignoni erano fissi e semplicemente avvitati, i mozzi a cassetta non esistevano).

Grazie, m'hai tolto dalla testa una falsa credenza.:prost:
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Ciao,sulle miie Gary Fisher sia quella che avevo prima la Tassajara con freni V-Brake che quella odierna (la Cake 2 DLX) con gli XTR idraulici a disco,ho i freni invertiti ovviamente montati da me.In molti paesi europei e non i fr4eni vengono di serie montati con l'anteriore comandato dalla leva destra e il posteriore a sinistra,ma gli importatori italiani per la nostra Nazione chiedono siano fatte le modifiche per averle con i comandi invertiti(ossia leva Dx agente su freno posteriore).Motivo?Misteri Italiani.
Personalmente venendo da passato motociclistico la prima cosa che faccio quando cambio bici è spostare l'azione delle leve :Dx anteriore,Sx posteriore.Per chi viene dalle moto come me come si suol dire:"Tutta un altra storia":yeah!:
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Comunque finchè stavo a Genova passavo tranquillamente dallo scooter (ant a DX e post a SX) alla MTB (ant a SX e post a DX) senza mai alcun problema, boh..... avrò il cervello "obliquo".......
anch'io quando salgo sul 1098 attivo la modalita' freno ant. a Dx senza pensarci...solo le primissime uscite in MTB dovevo porci mente, poi diventa automatico.. o-o
 

moris77

Biker tremendus
29/1/08
1.235
0
0
46
Riva Del Garda (TN)
Visita sito
Ciao,sulle miie Gary Fisher sia quella che avevo prima la Tassajara con freni V-Brake che quella odierna (la Cake 2 DLX) con gli XTR idraulici a disco,ho i freni invertiti ovviamente montati da me.In molti paesi europei e non i fr4eni vengono di serie montati con l'anteriore comandato dalla leva destra e il posteriore a sinistra,ma gli importatori italiani per la nostra Nazione chiedono siano fatte le modifiche per averle con i comandi invertiti(ossia leva Dx agente su freno posteriore).Motivo?Misteri Italiani.
Personalmente venendo da passato motociclistico la prima cosa che faccio quando cambio bici è spostare l'azione delle leve :Dx anteriore,Sx posteriore.Per chi viene dalle moto come me come si suol dire:"Tutta un altra storia":yeah!:
stesso problema pure io me li sono fatti invertire dal sivende perche sennò mi cappottavo essendo abituato con lo scooterone
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
In molti paesi europei e non i fr4eni vengono di serie montati con l'anteriore comandato dalla leva destra e il posteriore a sinistra,ma gli importatori italiani per la nostra Nazione chiedono siano fatte le modifiche per averle con i comandi invertiti(ossia leva Dx agente su freno posteriore).Motivo?Misteri Italiani.
Personalmente venendo da passato motociclistico la prima cosa che faccio quando cambio bici è spostare l'azione delle leve :Dx anteriore,Sx posteriore.Per chi viene dalle moto come me come si suol dire:"Tutta un altra storia":yeah!:

per le moto italiane un tempo la catena era a destra, come anche il cambio (con la prima in alto) poi col tempo per le moto ci si è uniformati allo standard più comune con catena a sinistra così come il cambio a sinistra (con la prima in basso), mentre per le bici si usa ancora la vecchia convenzione del freno posteriore a destra.

io personalmente pur essendo motociclista non ho alcun problema ad avere i comandi freno al contrario sulla bici, così come passo indifferentemente dai comandi rapid fire della enduro ai dual control della stumpjumper

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo