Freni idraulici sott'acqua

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cina03

Biker novus
16/4/20
4
1
0
20
Torino
Visita sito
Bike
Nukeproof Mega 2012 (custom)
Salve a tutti, oggi per fare qualche foto ho portato la bici in un fiume, monta degli shimano deore xt. In un punto non ho visto che la pinza del freno anteriore è finita sott'acqua. Non ho notato perdite nel senso che la leva non ha più corsa di prima, volevo sapere se è possibile che abbia subito danni di qualche genere (anche la bici in generale che è una nukeproof mega del 2012 non per forza i freni). Grazie
 

Allegati

  • IMG-20200728-WA0013.jpg
    IMG-20200728-WA0013.jpg
    272,4 KB · Visite: 83

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Mai fatto guadi con l'acqua ad altezza di guarnitura? Secondo me non succede nulla. Al limite su qualche vite potrebbe uscire un po' di ossidazione superficiale.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Comunque dove ci sono dei movimenti (pedali, mozzi, movimento centrale, cambio) ci sono cuscinetti, boccole ed altro ingrassati e protetti da guarnizioni, nonostante ciò le mie bici non le metterei ammollo nemmeno sotto minaccia armata.
Non hai mai sbagliato a valutare l'altezza di un guado? Io sì, fra cui un Santo Stefano (A cui ne sono seguiti molti altri :mrgreen:) con mio fratello che mi fa "tranquillo ci sono già passato, sarà si e no una spanna"...

Era una spanna... un c@azzo di spanna sopra al ginocchio...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non hai mai sbagliato a valutare l'altezza di un guado? Io sì, fra cui un Santo Stefano (A cui ne sono seguiti molti altri :mrgreen:) con mio fratello che mi fa "tranquillo ci sono già passato, sarà si e no una spanna"...

Era una spanna... un c@azzo di spanna sopra al ginocchio...
Un conto è entrare ed uscire il più velocemente possibile, un altro è metterla in posa in ammollo.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Io e mio fratello una volta abbiamo guadato la Merse in piena, per poco le bici ce le porta via la corrente, c'è voluta una decina di minuti durante i quali sono rimaste quasi del tutto sommerse. A parte la gran caxxata di aver sottovalutato il fiume, una volta arrivati dall'altra parte nessun problema a nessun componente.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
se rimangono in superficie la pressione dell'acqua inesistente e difficilmente riuscirà a superare le guarnizioni di protezione dei cuscinetti... certo se uno la tiene a lungo in ammollo oppure la bici va qualche metro sotto'acqua, non ci metterei più la mano sul fuoco...

non per nulla si dice di non lavare a pressione....

i freni non hanno assolutamente problemi, sono un sistema "chiuso"
vale lo stesso discorso... lasciarli in acqua bene non fa... ma un passaggio e via non comporta problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Cina03

Cina03

Biker novus
16/4/20
4
1
0
20
Torino
Visita sito
Bike
Nukeproof Mega 2012 (custom)
Un conto è entrare ed uscire il più velocemente possibile, un altro è metterla in posa in ammollo.

Non è stata in posa ammollo, mentre la portavo nel posto che avevo deciso per la foto, è finita sott'acqua la pinza posteriore e ho visto olio in acqua, che si è fortunatamente poi rivelato essere il lubrificante della catena
 

Cina03

Biker novus
16/4/20
4
1
0
20
Torino
Visita sito
Bike
Nukeproof Mega 2012 (custom)
Mai fatto guadi con l'acqua ad altezza di guarnitura? Secondo me non succede nulla. Al limite su qualche vite potrebbe uscire un po' di ossidazione superficiale.

Io vivo in città e non avendo ancora la macchina a 17 anni mi capita di rado di poter guadare un fiume. Quindi no non ho mai guadato e mi sono sorti dei dubbi, grazie tantissimo della risposta
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
I danni dell'acqua si manifestano dopo molto tempo. Per i freni non vedo problemi, per cuscinetti invece sempre da evitare. Molti anni fa attraversai zone alluvionate pedalando con acqua a livello del mc e casualmente dopo due anni quest'ultimo era inchiodato dalla ruggine nonostante non lavassi mai la bici con acqua.
 

Classifica mensile dislivello positivo