Freni idraulici...si può tagliare il tubo?!

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Allora sì si possono tagliare i tubi idraulici dei freni, ma devi avere o uno strumento apposta o qualcosa che abbia potenza e tagli molto bene. Poi dopo devi fare uno spurgo
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
ragazziiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!
premettendo che @jackrabbit sia in grado di fare il lavoro, dalle vostre risposte non si e' capito nulla, tranne il fatto che si possono tagliare i tubi!!!!
e come si fa?
siate un po' piu' prolissi e non risicati con le parole(vabbe' io sono esagerato, mi piace chiacchierare).
allora mettiamo ordine:
1) si possono tagliare
2 il come e' semplice ma complicato..............
a)devi aprire il pompante del freno e svuotarlo dall'olio(tanto poi devi rimettere l'olio comunque)
b)devi smontare il tubo dell'olio dal pompante, e' la parte di solito da dove si accorcia e della quale fanno il kit per il lavoro
c)devi avere una pinza che tagli bene e molto affilata per tagliare la spirale di acciaio sotto la guaina nera, perche' se la tagli lasciando delle bavette l'olivetta o il tubicino conico che poi dovrai reinserire dentro il tubo e riavvitarlo, non ci va'!!!
d)taglia il tubo, pulisci la parte da residui.
e)ti devi procurare il kit per accorciare i tubi che ogni impianto ha, di solito ci sono delle olivette coniche o tubicini conici che fanno tenuta quando li si riavvita sul pompante, oppure delle rondelline e guarnizioni metalliche
f)seguendo i disegni e le indicazioni che sono dentro ogni kit, monta gli accessori nel verso giusto e riavvita il tubo al pompante
g)fai la sostituzione olio dell'impianto e sei a posto

non so' che impianto hai ma la maggior alla maggior parte si fanno le stesse cose.
fatti un'idea di quello che devi fare con YouTube - DIY: Cutting the Brake Hose/ Bleeding the Brakes video e poi procurati le info sul tuo impianto....................magari posta il modello del freno e ti aiutiamo nel particolare
 
ragazziiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!
premettendo che @jackrabbit sia in grado di fare il lavoro, dalle vostre risposte non si e' capito nulla, tranne il fatto che si possono tagliare i tubi!!!!
e come si fa?
siate un po' piu' prolissi e non risicati con le parole(vabbe' io sono esagerato, mi piace chiacchierare).
allora mettiamo ordine:
1) si possono tagliare
2 il come e' semplice ma complicato..............
a)devi aprire il pompante del freno e svuotarlo dall'olio(tanto poi devi rimettere l'olio comunque)
b)devi smontare il tubo dell'olio dal pompante, e' la parte di solito da dove si accorcia e della quale fanno il kit per il lavoro
c)devi avere una pinza che tagli bene e molto affilata per tagliare la spirale di acciaio sotto la guaina nera, perche' se la tagli lasciando delle bavette l'olivetta o il tubicino conico che poi dovrai reinserire dentro il tubo e riavvitarlo, non ci va'!!!
d)taglia il tubo, pulisci la parte da residui.
e)ti devi procurare il kit per accorciare i tubi che ogni impianto ha, di solito ci sono delle olivette coniche o tubicini conici che fanno tenuta quando li si riavvita sul pompante, oppure delle rondelline e guarnizioni metalliche
f)seguendo i disegni e le indicazioni che sono dentro ogni kit, monta gli accessori nel verso giusto e riavvita il tubo al pompante
g)fai la sostituzione olio dell'impianto e sei a posto

non so' che impianto hai ma la maggior alla maggior parte si fanno le stesse cose.
fatti un'idea di quello che devi fare con YouTube - DIY: Cutting the Brake Hose/ Bleeding the Brakes video e poi procurati le info sul tuo impianto....................magari posta il modello del freno e ti aiutiamo nel particolare

in medio stat virtus: va bene non essere troppo risicati ma tu, sinceramente, esageri. ogni volta è un tema scolastico, un pò di sintesi non farebbe male :smile:

prima di fare un lavoro bisognerebbe sempre informarsi sul "come, con cosa e se"

comunque, apparte tutto, date le esigenze, presumo, da amatore, puoi anche tagliare il tubo senza porti tanti problemi.

1)spurghi per bene

2)tagli con accortezza (facendo le cose come Dio comanda)

3)rimonti facendo attenzione alle tenute stagne

4)fill in di olio

5)test
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
2a: non è necessario

2c: non pinze ma cutter affilato, appoggiandosi su un attrezzino apposito o su una tavoletta di legno. I tubi di serie sono sempre in resina e mai in traccia metallica
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
in medio stat virtus: va bene non essere troppo risicati ma tu, sinceramente, esageri. ogni volta è un tema scolastico, un pò di sintesi non farebbe male :smile:

prima di fare un lavoro bisognerebbe sempre informarsi sul "come, con cosa e se"

comunque, apparte tutto, date le esigenze, presumo, da amatore, puoi anche tagliare il tubo senza porti tanti problemi.

1)spurghi per bene

2)tagli con accortezza (facendo le cose come Dio comanda)

3)rimonti facendo attenzione alle tenute stagne

4)fill in di olio

5)test

l'ho sottolineato prima che mi piace chiacchierare.

ti contraddici se prima ti devi informare su come , cosa, quando come dici tu, il tubo poi lo tagli tranquillamente perche' sai e non lo tagli e poi ragioni su cosa fare!!!

comunque non e' come dici tu perche' poi alla fine non si riscontra mai il vero del consiglio scarno di particolari e si verifica sempre qualche intoppo.
beato te che sai/sai fare tutto senza consigli!!!!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
2a: non è necessario

2c: non pinze ma cutter affilato, appoggiandosi su un attrezzino apposito o su una tavoletta di legno. I tubi di serie sono sempre in resina e mai in traccia metallica

e' vero ma siccome non ha scitto che tipo di impianto ha, ogni modello poi a parte le operazioni base ha un particolare da fare.
ho visto tanti filmati su spurghi e sostituzioni olio e se uno va con la siringa col tubicino ed invece la pinza ha il grano da togliere come gli avid, lo spurgo non lo fa' a meno di avere tutto l'occorrente.........................ma se nessuno lo mette a giorno......................poi gli shimano se non sbaglio si spurgano togliendo il coperchio della pompa e visto che c'e' che gli costa non imbrattare tutto con l'olio che continua ad uscire dal pompante smontato togliendolo prima?!?!(sempre se monta shimano)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e' vero ma siccome non ha scitto che tipo di impianto ha, ogni modello poi a parte le operazioni base ha un particolare da fare.
ho visto tanti filmati su spurghi e sostituzioni olio e se uno va con la siringa col tubicino ed invece la pinza ha il grano da togliere come gli avid, lo spurgo non lo fa' a meno di avere tutto l'occorrente.........................ma se nessuno lo mette a giorno......................
Tutto vero, ma resta il fatto che tutti i tubi freno si tagliano con una lama e non con le pinze.

poi gli shimano se non sbaglio si spurgano togliendo il coperchio della pompa e visto che c'e' che gli costa non imbrattare tutto con l'olio che continua ad uscire dal pompante smontato togliendolo prima?!?!(sempre se monta shimano)
Quando disconnetti il tubo, l'olio non esce dal pompante, almeno su Shimano Hayes e Avid, ovviamente a meno di tirare la leva... la prima volta che ho tagliato un tubo Shimano non c'è stato neppure bisogno di spurgare, evidentemente perchè la capillarità dell' olio (la luce del tubo è piccola) ha impedito l'ingresso di aria. La vaschetta va poi aperta comunque per spurgare, questo sì, ma lo svuotamento dell'impianto nella mia esperienza non è necessario, al limite un pezzetto di scottex.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971
l'ho sottolineato prima che mi piace chiacchierare.

ti contraddici se prima ti devi informare su come , cosa, quando come dici tu, il tubo poi lo tagli tranquillamente perche' sai e non lo tagli e poi ragioni su cosa fare!!!

comunque non e' come dici tu perche' poi alla fine non si riscontra mai il vero del consiglio scarno di particolari e si verifica sempre qualche intoppo.
beato te che sai/sai fare tutto senza consigli!!!!

boh, sarà..

non c'è mica da rimanerci male. uh, che permalosi :smile:
 
Tutto vero, ma resta il fatto che tutti i tubi freno si tagliano con una lama e non con le pinze.


Quando disconnetti il tubo, l'olio non esce dal pompante, almeno su Shimano Hayes e Avid, ovviamente a meno di tirare la leva... la prima volta che ho tagliato un tubo Shimano non c'è stato neppure bisogno di spurgare, evidentemente perchè la capillarità dell' olio (la luce del tubo è piccola) ha impedito l'ingresso di aria. La vaschetta va poi aperta comunque per spurgare, questo sì, ma lo svuotamento dell'impianto nella mia esperienza non è necessario, al limite un pezzetto di scottex.

quoto sembola. poche parole, molto significato.

(si contraddice anche lui? :spetteguless:)
 
vai tranquillo non sono affatto permaloso!!!
se mi conoscessi di persona sapresti che incasso di tutto senza mai neppure imbronciarmi...........................per il fatto di sapere/saper fare tutto dovresti essere contento .......non e' mica da tutti, piacerebbe anche a me!!!

ci mancherebbe anche di imbronciarsi. per così poco, sinceramente, mi semra una cosa poco utile in termini di energie

per quanto riguarda il commento sarcastico, invece: si può imparare a fare tutto, basta spirito e voglia di fare, oltre ad una sana e proficua pazienza

io, per giunta, ho corso in bici tanti anni :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo