freni idraulici hayes hfx9

sentinella

Biker popularis
18/8/04
55
0
0
enna
Visita sito
dopo innumerevoli chilometri prove e posizionamenti dei miei hayes hfx9, il rumore di affettatrice continuava, mi sono cosi messo ad osservare da vicino le pinze e pastiglie e mi sono accorto che un pistone quando freno non ritorna indietro tenendo sempe a contatto con il disco la pastiglia che di conseguenza fa il rumore sopra citato.
cosa posso fare per risolvere la situazione? :-( :-(
vi prego aiutatemi avro affetato all'incirca un centinaio di tonnellate di mortadella %$))
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.595
3.554
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Direi pistoncino e quadring da smontare pulire e forse da cambiare. Se le pastiglie sono molto consumate puoi fare il tentativo di cambiarle (il quadring funziona meglio se più lontano dal disco), ma non ci spererei troppo.
 

sentinella

Biker popularis
18/8/04
55
0
0
enna
Visita sito
monorotula ha scritto:
Direi pistoncino e quadring da smontare pulire e forse da cambiare. Se le pastiglie sono molto consumate puoi fare il tentativo di cambiarle (il quadring funziona meglio se più lontano dal disco), ma non ci spererei troppo.


ciao come faccio a smontate il pistoncino?
cosa è il quadring?
le pastiglie sono nuove
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.595
3.554
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Credo ti convenga rivolgerti ad un meccanico qualificato, almeno per la prima volta, per vedere come si fa, poi ti serve un minimo di attrezzatura per lo spurgo. Per togliere il pistoncino è inoltre preferibile avere un compressore.
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.914
124
0
47
Trento town
Visita sito
stesso problema anche io, uno dei pistoni della pinza posteriore non rientra del tutto. Dopo aver perso una marea di tempo per trovare una calibrazione della pinza che limitasse il problema, ho percorso un 500 km, sperando che rodando disco e pastiglie, il problema si risolvesse...
ma purtroppo persiste...
HO anche svuotato tutto l'impianto e provato a vedere se il pistone incriminato senza l'olio scorre bene nella sua sede, sembrerebbe di si, quindi ho deciso di smontare la pinza per vedere se la guarnizione non sia messa male ed udite udite.... NON SONO RIUSCITO AD APRIRE LA PINZA!!!!!!!!! %$))
Non so con che frenafiletti abbiano serrato qui maledetti bulloni, ma non c'e' verso di aprirla... quindi temo che anche io dovro' seguire il consiglio di monorotula e spedire il tutto in assistenza. :???: :???: :???:
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Ho avuto lo stesso problema, peraltro non completamente risolto, e quoto tutto quanto detto da Monorotula, soprattutto il consiglio di andare dal meccanico (bravo). Dovrebbe, dico dovrebbe, essere un problema di quadring.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Ho avuto anch'io quel problema, e lo risolto così: prima ho pulito i pistoncini con alcol abbonfante ( :-P ) aiutandomi con un piccolo spazzolino, poi per circa 24 ore ho lasciato uno spessore che tenesse i pistoncini nella posizione completamente ritratta; rimesse le pastiglie il tutto è tornato a funzionare bene. Penso (ma non ne sono sicuro) che sia importante lasciare la bici dritta e non capovolta.
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.914
124
0
47
Trento town
Visita sito
Non riesco mica a trovare dove parla del problema dei pistoni che non rientrano, parla solo di pulire i pistoni se lavorano male, il problema e'...
ho svuotato l'impianto, pulito tutto con alcool, ma per accedere ai pistoni dovrei smontare la pinza...
ci ho provato ma pare sia impossibile svitare le viti che tengono insieme la pinza... pare impossibile...
Dal meccanico qui mi han detto di mandare il tutto in assistenza (FRW), ma vorrei evitare...
 

sentinella

Biker popularis
18/8/04
55
0
0
enna
Visita sito
biker_simone ha scritto:
Ho avuto anch'io quel problema, e lo risolto così: prima ho pulito i pistoncini con alcol abbonfante ( :-P ) aiutandomi con un piccolo spazzolino, poi per circa 24 ore ho lasciato uno spessore che tenesse i pistoncini nella posizione completamente ritratta; rimesse le pastiglie il tutto è tornato a funzionare bene. Penso (ma non ne sono sicuro) che sia importante lasciare la bici dritta e non capovolta.

grazie tutti per le risposte

biker_simone a te volevo chiedere come ai fatto a pulire i pistoncini, li hai smontati? se si come? ho li hai puliti togliendo semplicemente le pastiglie?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Li ho puliti togliendo le pastiglie e basta. Poi l'alcol lo messo in uno spruzzino di quelli con l'ugello regolabile in modo da spruzzarlo sui pistoncini con una certa pressione. Con uno spazzolino e con acqua ho poi tolto tutto lo sporco che usciva.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Warlock ha scritto:
Non riesco mica a trovare dove parla del problema dei pistoni che non rientrano, parla solo di pulire i pistoni se lavorano male, il problema e'...
ho svuotato l'impianto, pulito tutto con alcool, ma per accedere ai pistoni dovrei smontare la pinza...
ci ho provato ma pare sia impossibile svitare le viti che tengono insieme la pinza... pare impossibile...
Dal meccanico qui mi han detto di mandare il tutto in assistenza (FRW), ma vorrei evitare...

non credo che serva aprire in due la pinza, pulisci con alcool
e pennellino tutto il bordo del pistone, in modo da pulire
la sede del quadrring e poi spingi indietro i pistoncini con lo
spessore come spiegato nelle foto, tenendoli così per una notte
per togliere la "memoria" alla posizione dell'anello di tenuta
a proflo quadro del pistoncino pompante...

oink :-?
 

sentinella

Biker popularis
18/8/04
55
0
0
enna
Visita sito
ragazzi non vorrei dirlo per scaramanzia
ma penso proprio che il vostro rimedio sembri funzionare :-? :-? :-?

non mi resta che provare il tutto su strada per verificarne la tenuta
vi tengo aggiornati, per il momento un bel brindisi alla vostra salute
:prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
sentinella ha scritto:
ragazzi non vorrei dirlo per scaramanzia
ma penso proprio che il vostro rimedio sembri funzionare :-? :-? :-?

non mi resta che provare il tutto su strada per verificarne la tenuta
vi tengo aggiornati, per il momento un bel brindisi alla vostra salute
:prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost:

Bene! :prost:
Comunque quello è un problema abbastanza tipico degli hayes, soprattutto quando giri con tanto fango si può ripresentare, ma ora che sai la soluzione sei a posto :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo