Freni Hope TEch 3 E4, mi serve adattatore?

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
389
16
0
Alto Adige
Visita sito
Sono sul punto di ordinare la coppia di freni in oggetto per sostituire dei Formula T1 con dischi da 180

- Se prendo dei dischi flottanti 6 fori sempre da 180 (mini/M4 180mm, Hope Mono serrated rotor 6-hole floating Spider) devo prendere qualche adattatore (davanti ho un RS Pike) ?
- GLi E4 sono compatibili con i 180 (perché su un sito ho trovato 160/183/203) ?

A proposito: peso 55kg, 180 basta vero ? o per sentire il salto di qualità in termini di potenza bisogna andare sui 203?
E dietro ? pensavo adirittura al 160...

Grazie
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Sono sul punto di ordinare la coppia di freni in oggetto per sostituire dei Formula T1 con dischi da 180

- Se prendo dei dischi flottanti 6 fori sempre da 180 (mini/M4 180mm, Hope Mono serrated rotor 6-hole floating Spider) devo prendere qualche adattatore (davanti ho un RS Pike) ?
- GLi E4 sono compatibili con i 180 (perché su un sito ho trovato 160/183/203) ?

A proposito: peso 55kg, 180 basta vero ? o per sentire il salto di qualità in termini di potenza bisogna andare sui 203?
E dietro ? pensavo adirittura al 160...

Grazie

No, non dovrebbe servirti alcun adattatore se mantieni i dischi della misura precedente. Le misure "strane" che hai trovato sul sito (183/203) sono dovute al fatto che Hope é inglese e di partenza utilizza unità di misura anglosassoni (inches/pollici), per cui la conversione in mm genera quel piccolo eccesso di 3mm, ma ciò riguarda solo i rotori.

Comunque, per determinate quali rotori adottare (180mm é già una misura "importante"), più che il tuo peso dovresti considerare l'utilizzo: in ambito XC un rotore anteriore da 160mm é più che sufficiente anche per bikers molto robusti.... In ambito gravity 160mm potrebbero essere pochini anche per uno leggero come te ;-)
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Devi usare adattatori da 180 e quelli hope non vanno bene Sono per 183, se li monti la pasticca non prende tutto il disco...io dietro ho limato un adattatore 183 hope nei punti di attacco al telaio..
occhio che gli adattatori di altre marche come Shimano ad es, non accolgono la pinza hope e4 che e' ingombrante nella parte bassa ed ha pasticche maggiorate che sporgono in basso..
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
389
16
0
Alto Adige
Visita sito
Devi usare adattatori da 180 e quelli hope non vanno bene Sono per 183, se li monti la pasticca non prende tutto il disco...io dietro ho limato un adattatore 183 hope nei punti di attacco al telaio..
occhio che gli adattatori di altre marche come Shimano ad es, non accolgono la pinza hope e4 che e' ingombrante nella parte bassa ed ha pasticche maggiorate che sporgono in basso..

Ok, allora per non rischiare ordino i dischi da 183 e il suo adattatore originale...
[url]http://www.hopetech.com/wp-content/uploads/2014/09/Hope-Brake-mounts-2012.pdf[/URL]

Adesso il dubbio è se la mia Cube Stereo abbia PostMount o IS: davant ho una Pike quindi penso Postmount, ma dietro come si fa a capire ??

Grazie (anche a sam) per la risposta
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Ok, allora per non rischiare ordino i dischi da 183 e il suo adattatore originale...
[url]http://www.hopetech.com/wp-content/uploads/2014/09/Hope-Brake-mounts-2012.pdf[/URL]

Adesso il dubbio è se la mia Cube Stereo abbia PostMount o IS: davant ho una Pike quindi penso Postmount, ma dietro come si fa a capire ??

Grazie (anche a sam) per la risposta

la stereo ha postmount dietro, e davanti la pike postmount pure.
IS sul posteriore ha le viti degli adattatori messe parallele al terreno per intenderci, Pm verticali.
ciao!
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
No, non dovrebbe servirti alcun adattatore...



quindi per montare l'impianto hope e tenere i dischi da 180 non c'è problema ??
gli adattatori sono compatibili o si deve per forza limare quelli hope per la compatibilità con la pinza ??
e nel caso della forca ?? la mia 36 fox 2015 per esempio ha l'attacco pm
direttamente per il disco 180... con la pinza hope come si comporta ??
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
quindi per montare l'impianto hope e tenere i dischi da 180 non c'è problema ??
gli adattatori sono compatibili o si deve per forza limare quelli hope per la compatibilità con la pinza ??
e nel caso della forca ?? la mia 36 fox 2015 per esempio ha l'attacco pm
direttamente per il disco 180... con la pinza hope come si comporta ??

Io ho provato solo adattatori shimano e ashima, prima di mettere quelli hope, in entrambi i casi , sia per il 203 pm anteriore che il 180 pm post, la pinza interferisce anche se di poco con l'adattatore..quindi va interposta una rondella per foro, ma a quel punto la pasticca non prende bene tutto il disco.
Originale hope posteriore esisterebbe anche da 180 ma è difficile trovarlo, altrimenti va limato quello da 183 sugli attacchi al telaio..
vista comunque la bellezza degli adattatori hope, fatti al cnc e anodizzati in nero , anche se constano un po consiglio di prendere quelli e lasciare perdere altri tipi..a meno che di provare con quelli che si ha...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Io ho provato solo adattatori shimano e ashima, prima di mettere quelli hope, in entrambi i casi , sia per il 203 pm anteriore che il 180 pm post, la pinza interferisce anche se di poco con l'adattatore..quindi va interposta una rondella per foro, ma a quel punto la pasticca non prende bene tutto il disco.
Originale hope posteriore esisterebbe anche da 180 ma è difficile trovarlo, altrimenti va limato quello da 183 sugli attacchi al telaio..
vista comunque la bellezza degli adattatori hope, fatti al cnc e anodizzati in nero , anche se constano un po consiglio di prendere quelli e lasciare perdere altri tipi..a meno che di provare con quelli che si ha...:spetteguless:

grazie baffo
in realtà a me non piacciono molti i dischi hope :spetteguless:
quindi se decidessi di fare l'acquisto vorrei tenere per adesso i mei dischi da 180
per questo vorrei capire come muovermi
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
grazie baffo
in realtà a me non piacciono molti i dischi hope :spetteguless:
quindi se decidessi di fare l'acquisto vorrei tenere per adesso i mei dischi da 180
per questo vorrei capire come muovermi

Nella mia prima risposta dissi (a questo punto sbagliando) che si poteva fare a meno di cambiare l'adattatore mantenendo i dischi già in uso proprio perché pensavo che gli impianti si assomigliassero un po' tutti, ma di recente un amico mi ha confermato che anche passando da Avid a Shimano (a parità di diametro dei rotori) fu costretto a sostituire anche gli adattatori.

Nel mio recente passaggio da Shimano a Hope ho cambiato anche i rotori e pertanto sono andato sul sicuro prendendo quelli specifici del produttore britannico.
Posso solo dire di essere molto soddisfatto, sia dei freni che dei rotori! :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Nella mia prima risposta dissi (a questo punto sbagliando) che si poteva fare a meno di cambiare l'adattatore mantenendo i dischi già in uso proprio perché pensavo che gli impianti si assomigliassero un po' tutti, ma di recente un amico mi ha confermato che anche passando da Avid a Shimano (a parità di diametro dei rotori) fu costretto a sostituire anche gli adattatori.

Nel mio recente passaggio da Shimano a Hope ho cambiato anche i rotori e pertanto sono andato sul sicuro prendendo quelli specifici del produttore britannico.
Posso solo dire di essere molto soddisfatto, sia dei freni che dei rotori! :spetteguless:

non metto in dubbio che i rotori siano buoni
solo ho avuto brutte esperienze con rotori con disegni particolari
e punte varie (non hope ma come quelli hope di adesso)
io non so perchè ma piego spesso i dischi... sarà sfiga :medita: dato che non credo siano dovuti a scaldate eccessive
e mi è capitato che si pegassero appunto parti appuntite con seguente tintinnio dei dischi
adesso uso da un po' gli avid hs1 quelli vecchi con i buchini piccoli
e mi piaccino proprio perchè anche se un po' storti non rompono le balle con concertini sui trail

al momento sto guardando gli hope perchè vorrei provare dei freni a doppio pinstoncino... non so se li penderò ma il fatto dei 183mm mi rompe un po'
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
non metto in dubbio che i rotori siano buoni
solo ho avuto brutte esperienze con rotori con disegni particolari
e punte varie (non hope ma come quelli hope di adesso)
io non so perchè ma piego spesso i dischi... sarà sfiga :medita: dato che non credo siano dovuti a scaldate eccessive
e mi è capitato che si pegassero appunto parti appuntite con seguente tintinnio dei dischi
adesso uso da un po' gli avid hs1 quelli vecchi con i buchini piccoli
e mi piaccino proprio perchè anche se un po' storti non rompono le balle con concertini sui trail

al momento sto guardando gli hope perchè vorrei provare dei freni a doppio pinstoncino... non so se li penderò ma il fatto dei 183mm mi rompe un po'

A dir la verità, sui rotori semiflottanti di Hope ero un po' perplesso anch'io, proprio perché avevo letto di una possibile rumorosità provocata dalla "libertà" di movimento della pista metallica sullo spider.... di fatto finora non ho rilevato alcun problema, se non uno spessore leggermente superiore ai dischi Shimano ed Elixir che ho avuto in precedenza, con il risultato che appena montati la luce tra le pastiglie era veramente ridotta a qualche micron...

Rotori a parte, i freni sono eccellenti: di una modulabilità/sensibilità come non ne ho mai provate prima, praticamente infaticabili e dotati di efficacissime regolazioni delle leve (distanza, punto di contatto, ecc).
Una volta rodati sono talmente modulabili e precisi che risulta veramente difficile bloccare la ruota involontariamente: sembra quasi di avere l'ABS.
Ma se si vuole bloccare del tutto, basta tirare un po' di più la leva per avere il massimo della potenza con il minimo sforzo!

Praticamente il miglior impianto frenante che abbia avuto finora....e pesa perfino meno degli XT! :il-saggi:

L'unica nota dolente, se proprio vogliamo, è il prezzo! :omertà:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
A dir la verità, sui rotori semiflottanti di Hope ero un po' perplesso anch'io, proprio perché avevo letto di una possibile rumorosità provocata dalla "libertà" di movimento della pista metallica sullo spider.... di fatto finora non ho rilevato alcun problema, se non uno spessore leggermente superiore ai dischi Shimano ed Elixir che ho avuto in precedenza, con il risultato che appena montati la luce tra le pastiglie era veramente ridotta a qualche micron...

Rotori a parte, i freni sono eccellenti: di una modulabilità/sensibilità come non ne ho mai provate prima, praticamente infaticabili e dotati di efficacissime regolazioni delle leve (distanza, punto di contatto, ecc).
Una volta rodati sono talmente modulabili e precisi che risulta veramente difficile bloccare la ruota involontariamente: sembra quasi di avere l'ABS.
Ma se si vuole bloccare del tutto, basta tirare un po' di più la leva per avere il massimo della potenza con il minimo sforzo!

Praticamente il miglior impianto frenante che abbia avuto finora....e pesa perfino meno degli XT! :il-saggi:

L'unica nota dolente, se proprio vogliamo, è il prezzo! :omertà:

sam tu quali hai ?? a me piacciono i tech 3 E4

sì il prezzo non è basso però almeno in linea con impianti seri di altre marche
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
sam tu quali hai ?? a me piacciono i tech 3 E4

sì il prezzo non è basso però almeno in linea con impianti seri di altre marche

Ho preso i Tech 3 E4 proprio perché volevo l'impianto a 4 pistoncini e le leve regolabili.
Recentemente ho provato i Magura MT5 e li ho trovati esageratamente "on/off".
Avevo valutato anche gli Shimano Saint, dei quali si parla molto bene e sarebbero costati molto meno degli Hope, ma quando poi ho confrontato il peso non ho più avuto dubbi.
IMHO sono l'impianto di riferimento.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
non metto in dubbio che i rotori siano buoni
solo ho avuto brutte esperienze con rotori con disegni particolari
e punte varie (non hope ma come quelli hope di adesso)
io non so perchè ma piego spesso i dischi... sarà sfiga :medita: dato che non credo siano dovuti a scaldate eccessive
e mi è capitato che si pegassero appunto parti appuntite con seguente tintinnio dei dischi
adesso uso da un po' gli avid hs1 quelli vecchi con i buchini piccoli
e mi piaccino proprio perchè anche se un po' storti non rompono le balle con concertini sui trail

al momento sto guardando gli hope perchè vorrei provare dei freni a doppio pinstoncino... non so se li penderò ma il fatto dei 183mm mi rompe un po'

Io adesso con gli E4 Hope, monto dei dischi della A2Z in due pezzi, 203-180 , prima montavo degli alpine di Superstars Components ( non buoni, usurati dopo 3 mesi) , ho adattatore hope da 203 davanti e hope da 183 limato dietro..devi fare delle prove non è detto che l'adattatore che hai già non vada bene, è sufficiente che sia curvato nella parte centrale per ospitare la pinza hope E4/M4
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Io adesso con gli E4 Hope, monto dei dischi della A2Z in due pezzi, 203-180 , prima montavo degli alpine di Superstars Components ( non buoni, usurati dopo 3 mesi) , ho adattatore hope da 203 davanti e hope da 183 limato dietro..devi fare delle prove non è detto che l'adattatore che hai già non vada bene, è sufficiente che sia curvato nella parte centrale per ospitare la pinza hope E4/M4

e secondo te sulla forca non ci saranno problemi di interferenze ?
la fox 36 2015 è PM da 180 direttamente
a me a vista mi pare che spazio ce n'è però adesso monto i formula r1 e la pinza e piccolissima
 

oberdan74

Biker novus
12/10/14
3
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, sono nuovo del Forum e mi inserisco in questa discussione per chiedere il vostro parere e consiglio.
Possiedo una Intense Carbine 27,5 del 2014.
Oggi monto impianto XT con opportuno adattatore posteriore per disco da 180mm fornito direttamente dalla Intense USA perchè si tratta di un adattatore proprietario.
So che può ospitare tutte le pinze Shimano e Avid ma non sono certo che sia compatibile con Hope.
Vorrei cambiare il mio set di freni e sto valutando sia SHIMANO SAINT sia HOPE TECH E3.
Avete qualche consiglio da darmi o qualche utile informazione in merito alla compatibilità tra adattatore Intese e Hope?
Voi quale scegliereste per la vostra Bike da Enduro? ... Saint o Hope?
Grazie ...
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Salve ragazzi, sono nuovo del Forum e mi inserisco in questa discussione per chiedere il vostro parere e consiglio.
Possiedo una Intense Carbine 27,5 del 2014.
Oggi monto impianto XT con opportuno adattatore posteriore per disco da 180mm fornito direttamente dalla Intense USA perchè si tratta di un adattatore proprietario.
So che può ospitare tutte le pinze Shimano e Avid ma non sono certo che sia compatibile con Hope.
Vorrei cambiare il mio set di freni e sto valutando sia SHIMANO SAINT sia HOPE TECH E3.
Avete qualche consiglio da darmi o qualche utile informazione in merito alla compatibilità tra adattatore Intese e Hope?
Voi quale scegliereste per la vostra Bike da Enduro? ... Saint o Hope?
Grazie ...

possiedo Shimano sulla enduro e hope tech3 v4 sulla dh....allora innanzitutto i saint sulla carabine sono eccessivi, a meno che tu non la usi come unica bici per fare tutto (non so, magari hai solo la carabine e la usi anche in park...) e quindi ti servano dei freni a prova di bomba in quanto a potenza.
Detto ciò... come mai vuoi abbandonare gli xt? Io li monto con dischi in due pezzi xt rt-86....beh, il feeling è eccellente e la frenata risulta solida...
Comunque, il discorso della potenza necessaria è complesso (vedi variabili come diametro disco, peso rider, utilizzo bici, tue capacità di guida...), ma così a naso ti dico: prendi Hope. Ha una potenza più consona al range di utilizzo della Carabine, è molto più modulabile...è anche davvero figo il freno hope
 

oberdan74

Biker novus
12/10/14
3
0
0
Visita sito
Ciao Maga040295,
ti ringrazio per la chiarissima spiegazione e anche per i consigli che mi hai dato.
Sto assemblando la Carbine e credo diventerà la mia sola bici.
Possiedo anche una "vecchia" Cannondale Moto con cui mi sono divertito parecchio ma la Intense è senza dubbio più fresca e performante.
Sono un biker non molto esperto di 40 anni suonati e non credo che che metterò mai piede in un bike park!
Premesso ciò, credo che come tutte le passioni anche la MTB sia fatta di una sana parte di irrazionalità e di emotività!
So bene di non sfruttare neppure il 10% delle potenzialità degli attuali XT, ma vorrei lo stesso qualcosa con maggiore personalità, in grado di emozionarmi anche solo nel guardare la bici, non solo nell'utilizzarla!
Come si dice? ... A volte la maggiore soddisfazione si trae dalla consapevolezza del possedere, non tanto nell'utilizzo pratico!
Mettendo da parte le riflessioni sentimentali, sono davvero molto orientato sugli Hope, per me stupendi!
Sono solo dubbioso sulla possibilità di montare il posteriore sull'adattatore che ho acquistato da Intense USA per disco da 180mm, non sono certo della piena compatibilità!
Inoltre temo di dover cambiare anche dischi. Ho appena montato una coppia di SuperStarComponents con parte corpo centrale di colore arancione, come tutti gli altri dettagli della bici (anche qui ha prevalso la parte estetica ed emozionale).
Nel caso dovessi cambiare dischi, al posteriore posso scegliere tra 180mm e 183mm? Sui vari siti vedo che Hope li propone entrambi, ma non ho ben capito quale sia il modello più indicato per i Tech 3 E4.
Ti chiedo nuovamente aiuto se puoi, anche solo indirizzandomi a qualche review o forum dove l'argomento viene trattato in dettaglio.
Infine, con gli Hope come ti trovi a livello di spurgo?
Grazie ancora e buone pedalate ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo