Freni hayes nine

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Ciao ragazzi,ho un problema con il mio freno posteriore hayes nine, ho gia letto i vecchi post ma niente...
Ho smontato la pinza e levato le pastiglie, poi per sbaglio ho premuto la leva a vuoto....
Ho provato a far rientrentrare i pistoncini che non so se sono entrati al massimo...e ho provato a inserire le pastiglie facendo entrare il pistoncino nella molletta di ferro della pastiglia, ma quando metto la pastiglia non riesco a metterla....poi ho notato che i pistoncini e come se fossero bloccati o quasi bloccati se ripremo la leva anche dopo aver provato con un cacciavite a riportarle dentro...
Cosa faccio?
grazie
ciao
 

kinge1

Biker novus
11/10/07
41
0
0
GUIDONIA(RM)
Visita sito
ragazzi sono riuscito a mettere i pistoncini dietro e le patiglie, ma il problema resta sempre poichè il freno sembra bloccato cioè se premo non accade nulla.
cosa faccio?

Quando i pistoncini sono fuoriusciti, probabilmente si sono leggermente dissassati.
E' probabile che non lavorino più perfettamente paralleli sul quad-ring e tandano ad incastrarsi.
La soluzione migliore è
a) aprire la pinza far uscire i pistoncini e riinserirli (dopo accurata pulizia con alcol denaturato) dopo aver lubrificato la sede con il lubrificante specifico che hayes fornisce (puoi usare anche quello usato per le pompe freno moto o auto)
b) richiudere la pinza
c) rimontare l'impianto sulla bici e provvedere ad uno spurgo accurato cercando di spurgare anche l'aria presente nella pinza
Di solito questo risolve tutti i tuoi problemi
Con simpatia
Kinge1
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Quando i pistoncini sono fuoriusciti, probabilmente si sono leggermente dissassati.
E' probabile che non lavorino più perfettamente paralleli sul quad-ring e tandano ad incastrarsi.
La soluzione migliore è
a) aprire la pinza far uscire i pistoncini e riinserirli (dopo accurata pulizia con alcol denaturato) dopo aver lubrificato la sede con il lubrificante specifico che hayes fornisce (puoi usare anche quello usato per le pompe freno moto o auto)
b) richiudere la pinza
c) rimontare l'impianto sulla bici e provvedere ad uno spurgo accurato cercando di spurgare anche l'aria presente nella pinza
Di solito questo risolve tutti i tuoi problemi
Con simpatia
Kinge1
Quoto tutto!.....
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
ragazzi l'ho portata al deca e il tecnico dl laboratorio mi ha detto che un caso così non gli è mai capitato, ha detto che proverà con uno spurgoe in tal caso non si risolve ci penserà la garanzia e mi sostituiscono tutto il freno posteriore.
 

rab

Biker tremendus
Non voglio portarti sfortuna ma quando e' successa a me sta cosa al posteriore l'ho dovuto buttare...
Mi successe subito dopo un spurgo...il pistone na volta rientrato non usciva in nessuno modo...lavorato per ore e ore con un meccanico ma niente...abbiamo anche aperto (disassemblato - aperta dalle due viti a brugola presente sul corpo della pinza) la pinza per cercare di far uscire i pistoncini con la forza tirandoli dal pernetto centrale con una pinza (sugli hayes il pistone ha un perno centrale dove si aggancia la pastiglia tramite una molla...) ma niente da fare...sembrava come se gli o-ring fossero sciolti e non veniva piu' via...alla fine...sorpresa delle sorprese il pistoncino ha cominciato a sgretolarsi che sembrava polvere...
E' una cosa che non ho mai capito cosa caspita era successo...conclusione...ho cambiato tutto l'impianto...
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
in più ci ho chiesto s emi poteva anche fare una revisione e pilizia movimento centrale ha detto non c'è problema fanno tutto per martedi se si risolve anche il freno....si queste sono le cose convenienti del deca da questo punto di vista sono affidabili.....
 

cebreiro

Biker popularis
30/9/06
73
0
0
Varese
Visita sito
NOOOOOO!!!! stesso problema anche il mio... NOOOOOOO non è che mi tocca buttare la pinza?!? vi prego ditemi che c'è una soluzione a questo problema!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo