• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

freni hayes nine rr

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
ciao a tutti sono nuovo volevo sapere un paio di cose...
ho una rr 8.1 2007 con freni a disco hayes nine...possibile che si surriscaldino cosi' alla svelta?cioe' in discese che prima facevo con i v-brake senza il minimo problema,adesso e' un problema xche dopo 100-200 metri nn frena piu' una mazza,i dischi diventano blu e il freno post in particolare trasmette delle vibrazioni secondo me esagerate
fanno cosi schifo questi freni?
considerando che peso sui 95kg,mi consigliate magari di cambiare pastiglie e mettere dischi piu' grossi?
altro problema...ho la tora 302 e quando la forcella affonda sembra che gratti da qualche parte,e' troppo fastidioso da sentire anche se poi la forka funziona bene

sono deluso da queste bici della decathlon...o valgono proprio quello che costano...o sono sfigato io!!!
 

Fabio80s

Biker popularis
9/3/08
82
0
0
Venaria Reale (TO)
cicloturismoeoltre.wordpress.com
Bike
Cube Delhi Disc 2010

Stessa bici e stessi freni e i miei continuano a frenare molto bene anche sulle discese prolungate... però peso 67 kg...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
considerando che peso sui 95kg,mi consigliate magari di cambiare pastiglie e mettere dischi piu' grossi?

Ecco, dovresti provare almeno un 180 all'anteriore e lasciare il 160 al posteriore, se non fai discese assurde o lunghissime dovresti risolvere brillantemente così.
Dato il tuo peso (che è anche il mio) nessun impianto a disco sarà mai capace di andare bene sulle lunghe discese con 2 dischi da 160 appena, ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto con il 180+160 (impianti Hayes Nine Carbon e dischi Braking Wave)
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9

si ma nn capisco xche' fra l'altro dietro vibra!
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
c'è il sito pieno dei problemi avuoti con gli hayes...

Ogni tanto esce dalla fabbrica un miracolato..

mah vedo che in generale c'e sempre qualcuno che si lamenta,di tutte le marche in generale di freni a disco

cmq mi sa che optero' x dischi ant e post da 185mm...che marca mi consigliate che possa andarci bene?
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
e' da quando l'ho comprata che il disco dietro appena faccio un piccola discesa e si scalda appena appena si storta subito,dato che in un punto del disco ogni giro di ruota corrisponde ad uno sfregamento sulla pastiglia.poi come si raffredda torna tutto come prima...

che nervi!!ci sara' il motivo se quest'anno decathlon li ha sostituiti con gli avid...
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito


Consiglio da amico...
prova a fare ruotare a vuoto le ruote se si fermano subito o rallentano di colpo.... vuole dire che hai i dichi che toccano le pastiglie( o viceversa)

Io con gli hayes ho fatto 800km con l'anteriore che frenava... mi sono fatto 2 gambe...

Freni senza problemi sono solo quelli nuovi con pastiglie nuove..trova qualche offerta on line.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
solo motivi cmmerciali e di approvvigionamento a mio parere...
che poi io preferisca avid é un altro discorso, ma il forum è pieno di utenti soddisfatti dei tuoi hayes..

come ti é stato suggerito monta il disco da 180/185 davanti e controlla o fai controllare l'allineamento del freno dietro (se la porti in deca lo sistemano in garnzia...)
per il tipo di disco da montare non ci sono particolari problemi di marca. rimetti hayes o eventualmente avid che si trova a meno....

PS: non farti troppe menate che i problemini possono capitare con tutte le marche di bici e comunque ituoi freni sono validi....

ps: già che ci sei devi comunque imparare a frenare meno e meglio.... ;)
(lo so perchè ci sono passato anche io...)
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito

Cosa intendi per piccola discesa?
Probabilmente i freni non sono il top, e magari hanno anche qualche piccola "magagna" (disallineati/montati male/pastiglie di bassa qualità...) ma è anche vero che pesi 95kg!

Quindi, dicci cosa intendi per piccola discesa, magari a te sembra piccola mentre non lo è e i freni vanno in crisi, magari per il tuo peso sono sottodimensionati.

ps.: Hai provato a farteli cambiare in garanzia da dacathlon?Magari con il modello del 2008? DOvrebbero darti 2 anni sui componenti e se hai questi problemi, la cosa più semplice è provare a farsi cambiare i freni.
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9

alla decathlon che c'e qui nn capiscono niente,sono incompetenti a manetta.
ovvio che alzando la bici e facendo ruotare la ruota nnn sento rumori strani.mi basta una 'discesa' x esempio di 30m al 18%...quando trovo il piano e mollo il disco struscia sulle pastiglie,almeno x 100-150m.
invece quando si scalda di piu',con discese piu' lunghe,vibra
il problema all'ant nn lo noto...anche se il problema del surriscaldamento c'e in entrambi i casi!

secondo me il problema sono la qualita' e la dimensione dei dischi,in relazione al mio peso...
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito


A parte che molti sono stati insoddisfatti degli hayes nine (tranne che per il prezzo o x' facevano dh )e Attenzione però xè se non erro i dischi hanno anche uno spessore diverso da disco a disco.. percui con un nuovo disco più spesso ti toccherebbero le pastiglie su quest'ultimo( ricordati che sarebbe cosa opportuna cambiare anche le pastiglie).


Io ho avuto Tekro - hayes nine 2007- shi. saint 2007 - shi xt 2008.

I miei top sono gli xt 2008 - gli hayes nine sono poco modulabili.

Consiglio sui dischi!! non puntare su dischi ultra leggeri come gli alligator (che avevo) frenano un pò poco e con tutti quei buchi( x alleggerire) mi mangiavano le pastiglie.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
i Nine mi servono fedelmente da 2 anni e passa e cominciano a allungare la corsa solo da 500m di dislivello in giù, fatti con andatura tutt'altro che XC... io peso 63 kg ma mio fratello 85 e anche a lui non danno problemi

Sono freni che non ho toccato per 2 anni e vanno come nuovi, ovvio che sono meno modulabili di freni più costosi... ma costano niente e non hanno bisogno di manutenzione!! Io ne sento veramente i limiti solo adesso ma prima di cambiarli ce ne vogliono...specie facendo XC dove è difficile fare discese così veloci da mandarli tanto in crisi

Fai tutti i controlli del caso e sostituisci il disco davanti, col 160 andava in crisi anche a me su percorsi XC!! poi vabbè puoi avere avuto sfiga e esserti beccato il freno difettoso... te lo devono cambiare in garanzia in tal caso, senza storie

buone pedalate
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo