gBuonasera a tutti,
Mi unisco alla discussione in quanto anche io sono un entusiasta possessore dei Dominion. Personalmente li sto utilizzando da Gennaio, acquistati nuovi a prezzo "interessante", in linea alla concorrenza, certo che 199 euro la coppia di oggi mi fan mordere le dita (RAGAZZI COMPRATELI!!!!). Confermo tutto quanto detto da fafnir, in particolar modo la mia esperienza è la seguente:
1- Io utilizzo dischi
Magura Storm HC, spessorati come gli Hayes, li reputo altrettanto buoni ed a prezzo migliore (al tempo li trovai a c.a. 25 euro cad. contro il doppio degli Hayes),
2- Confermo l'ingombro delle pinze, un pò supreriore alla concorrenza, sull'anteriore con disco 203 ho dovuto ritoccare appena l'adattatore.
3- Spurgo un pelo più laborioso di altri
freni (
Shimano vince su tutti, chiaro), ma hayes non è tragico, anzi... 10 min a freno io sono riuscito a farlo con successo, avendo anche io prima degassato l'
olio. Subito perfetti sin dall'inizio. Naturalmente anche io ho fatto tutti e 3 gli spurghi per ogni pinza.
4- Ad oggi ho utilizzato solo le pastiglie originali semimetalliche, che si sono rodate molto velocemente durante i primi utilizzi e si sono dimostrate perfette in ogni condizione.
5- Assolutamente zero problemi di rumorosità di qualsiasi tipo
6- I tubi con strato in Kevlar credo siano eccellenti, addirittura più efficaci dei "braided" hope che ho provato. Sono un pò più rigidi degli altri, ma differenze sulla leva riconducibile all'effetto polmone del tubo posteriore (più lungo) assolutamente nessuna!
7- Grani di centraggio pinza comodi ed efficaci. Personalmente li utilizzo dopo aver serrato definitivamente la pinza con la dinamometrica.
Detto questo, dopo aver provato Magura MT5, Zee ed ibridi Magura / Zee che per vari motivi non mi hanno mai soddisfatto appieno, con i Dominion ho trovato la pace. Sono partito con l'idea di testarli senza ritegno, esagerando volutamente quando possibile, durante l'ultima uscita di circa un mese fa a Pian del Poggio (il test più impegnativo che sono riuscito a fare ad oggi) ho tirato viola i dischi per più volte, tenendo costantemente più o meno frenato durante tutte le discesa, senza MAI avere sentore di cedimento, leva lunga e gommosa, variazione del punto di frenata o feeling al dito, senza MAI riuscire a mettere in crisi qualcosa. Sono rimasti granitici, precisi (chirurgici) e costanti come se nulla fosse!!
La caratteristica di questi freni è il comfort che riescono a dare alle mani, riuscendo a dare una potenza frenante notevole con poca forza, la forza la si può utilizzare per stare saldi sul manubrio e guidare, il tutto con una precisione e modulabilità di frenata che si adatta ad ogni condizione del fondo ed assetto in sella. Questo aspetto l'ho notato in particolare a Pian del Poggio, dove la pioggia dei giorni prima aveva lasciato al mattino un terreno viscido e subdolo....
Nei giri pedalati enduro / all mountain sono comunque freni mai eccessivi o invadenti. Personalmente trovo che abbiano un mix perfetto di tutte le caratteristiche che vorremmo dai freni!
Solo 2 aspetti marginali mi sento di segnalare come peccati veniali:
1- Esteticamente belli, ma non così tanto come altri concorrenti (parere soggettivo naturalmente)
2- Mi sarebbe piaciuta la possibilità di sostituire la pastiglie senza rimuovere la pinza
Se mi verrà in mente altro, lo condividerò con voi.
Ciauz!
P.S. Spezzo anche una lancia a favore dei dischi Magura....
Vedi l'allegato 276047
Vedi l'allegato 276048
Vedi l'allegato 276049
Vedi l'allegato 276051