Freni Grimeca System 8

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nordwest

Biker serius
23/9/03
121
2
0
Pavia - Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 29
Volevo sapere due cose :

1) Cosa serve quel grano sulla leva? (vedi foto allegata...)
2) Ho montato da subito il disco anteriore da 200 mm, la frenata è potentissima, ma poco modulabile, ossia per 3/4 delle corsa la leva frena poco, poi nell' ultimo quarto tende al ribaltamento!!! Cosa si può fare per ovviare a questa scarsa progressione? E' un problema congenito ai Grimeca System 8?

Grazie a tutti....
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Nordwest ha scritto:
Volevo sapere due cose :

1) Cosa serve quel grano sulla leva? (vedi foto allegata...)
2) Ho montato da subito il disco anteriore da 200 mm, la frenata è potentissima, ma poco modulabile, ossia per 3/4 delle corsa la leva frena poco, poi nell' ultimo quarto tende al ribaltamento!!! Cosa si può fare per ovviare a questa scarsa progressione? E' un problema congenito ai Grimeca System 8?

Grazie a tutti....
Il garno serve a tenere fissa la leva sul suo perno di rotazione.

Probabilmente hai le pastiglie troppo lontane dal disco quindi la prima parte serve ad avvicinare le pastiglie, ma senza frenare.
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
quello della frenata potente ed istantanea l'ho trovata su molti grimeca che ho provato.. così è.. devi imparare a calibrare bene la forza con cui schiacci la leva..poi se vai a velocità maggiori la frenata dovrebbe essere meno brusca che andando piano..
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
1) devi rodare un po le pastiglie
2) prova ad avvicinare un po la leva per accorciare la corsa
3) io ho ovviato usando delle pastiglie un po piu dure in modo da pinzare avendo sempre una risposta piu o meno regolare
 

Fabrizio72

Biker novus
8/2/04
40
0
0
Modena
Visita sito
Io ho un problema simile:

Tiro a fondo la leva del freno posteriore e le pastiglie toccano appena il disco!!!!

Ma non si può aumentare la pressione dell'olio in modo che i pistoncini siano già parzialmente estesi quando la leva è in posizione di riposo??

Non c'è una regolazione?

Mi pare che nella leva ci sia un altro grano oltre a quello indicato... proprio sulla leva...
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
Fabrizio72 ha scritto:
Io ho un problema simile:

Tiro a fondo la leva del freno posteriore e le pastiglie toccano appena il disco!!!!

Ma non si può aumentare la pressione dell'olio in modo che i pistoncini siano già parzialmente estesi quando la leva è in posizione di riposo??

Non c'è una regolazione?

Mi pare che nella leva ci sia un altro grano oltre a quello indicato... proprio sulla leva...


Forse è il caso di aggiungere un pò di olio nel serbatoio.....
Oppure puoi provare a ruotare il grano che trovi dove la leva si innesta nella zona del serbatoio, per allontanarla un pò e quindi accorciare la frenata. Ma se tiri tutta la leva e non tocchi nemmeno il disco vuol dire che manca olio...
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
Togli la ruota, prendi una fascietta di plastica o qualcosa dello stesso spessore e mettilo fra le pastiglie.continua a pompare fino a che le pastiglie la schiacciano e poi sfila la fascietta e rimonta la ruota. Soluzione un pò artigianale ma efficace! Magari controlla anche che nella vaschetta ci sia abbastanza olio. o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo