freni graziella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho capito, ha smontato i due pezzi della ganascia freno.
Uno è corto, l'altro è lungo e porta il morsetto per il filo.

dovresti avere i seguenti pezzi:
- braccio corto del freno con occhiello per il tenditore del freno;
- braccio lungo del freno con occhiello per il morsetto (possono essere invertiti se il freno è quello posteriore)
- molla
- 3 rondelle di cui 2 molto sottili e di diametro piuttosto grande (se non ci sono o sono state perse o non c'erano proprio) o comunque almeno 1 rondella con foro da 6 mm e spessa circa 1 mm
- dado esagonale per chiave da 10 o 11
- dado esagonale cieco (a calotta) per chiave da 9 o 10
- morsetto per il freno con dado esagonale per chiave da 8 o 9 mm

(comunque le varianti sono talmente numerose che questa è solo la situazione più probabile)

i pezzi vanno montati nella seguente sequenza, a partire dall'interno:


1- La molla va incastrata nella scanalatura che vedi sulla parte ingrossata alla base della vite che tiene i due bracci del freno
2- la prima rondella sottile va tra il braccio corto e la battuta dove è incastrata la molla;
3- inserisci il braccio corto
4- inserisci la seconda rondella sottile
5- inserisci il braccio lungo
6- rondella
7- dado esagonale, avvitare fino a che il gioco dei bracci scompare
8- incastrare i due ganci alle estremità della molla sui bracci del freno
8- avvitare il dado esagonale cieco (controdado) e con due chiavi serrare i dadi in modo che i bracci si muovano senza gioco ma anche senza attrito

In caso di dubbio controlla come è montato l'altro freno, se è ancora al suo posto.
spero di essere stato utile.
 

marco912003

Biker serius
5/9/10
239
0
0
32
milano
Visita sito
vuoi un consiglio?!?!?
fai come ho fatto io quando eral il tempo delle grazielle tutte truzzate e tuning togli i freni taglia le leve dei freni( per i manubri con leve saldate) tira via tutto e metti il fisso cioe', salda il pignone sulla ruota e via di penne...!!!!!!

....... eh vecchi ricordi con la mia facevo anche 2km in impe....
 

Classifica mensile dislivello positivo