freni fumanti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ieri per la prima volta sono riuscito a far fumare le pasticche del disco anteriore. salitone ripidissimo di 200 mt. da fare rigorosamete col 22/32 con piccoli sobbalzi dell'anteriore. al rientro facendo anche un po il pirla e frenando molto con l'anteriore, al termine della discesa avevo un chiaro fumo uscire dalla pinza anteriore e disco bluastro. impianto shimano lx, discho xt cl 160mm, past. xtr metal e peso mio 81kg. velocita intorno ai 30km orari (presi senza pedalare). ora mi chiedo: ho esagerato io con la frenata quasi esclusiva all'anteriore? il diametro del disco è insufficente? devo dire che sono ripartito subito per far raffreddare subito il tutto e la frenata non ha avuto nessun cedimento. avrò cotto le pastiglie? che ne dite? ciao.:i-want-t:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.487
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In casi estremi può succedere, però io ho sempre e solo visto fumare pastiglie organiche. Se continuano a frenare come prima vuol dire che non le hai cotte. Io inizierei a cercarmi un disco da 180.
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
bè 81 Kg lanciati in discesa, tenuti a bada da un disco di 160..
ci credo che fumavano!!
con le pastiglie organiche magari avresti sentito "cedere" qualcosina,
se il freno si comporta come in precedenza la pastiglia dovrebbe essere ok,
al limite controllane lo spessore..

aumentare il diametro sicuramente renderebbe la frenata più modulabile ed efficente (anche perchè non sei un peso piuma) ma visto che alla fine i freni hanno fatto il loro dovere, direi che non è essenziale..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si puoi pensare di passare ad un disco da 180 all'anteriore.
poi cerca di usare anche il posteriore e non frenare in maniera continua e debole bensì, per quanto possibile, con frenate brevi ma intense
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
per non aprire un nuovo topic mi dite se le pastiglie che monta l'avid five di serie sulla Specialized fsr comp sono organiche o metalliche? come faccio a distinguerle in modo da ricomprarle uguali considerato che mi ci trovo benissimo. mi spiegate le peculiarità sia delle une che delle altre?
Grazie...
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
anche io freno esattamente così però per fare un po lo scemo ho frenato quasi tutto con l'anteriore e ho notato quell'effetto. comunque mi sa che mi conviene passare al 180 perchè su discesoni a missile sento l'anteriore un po affaticato che mi porta ad allungare in qualche punto.
 

Classifica mensile dislivello positivo