freni formula the one - troppo potenti???

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
ho da poco ricevuto la mia torque es 8 con montati i freni formula the one 200+200, solo che non riesco proprio a modulare la frenata: prima avevo dei v-brake, quindi credo che il paragone sia veramente difficile, però adesso le leve hanno un centimetro buono di corsa senza che succeda niente, poi appena le pastiglie toccano i dischi la bici si pianta, la ruota dietro sgomma, la fox affonda di colpo, sul ripido sembra di ribaltarsi, sul veloce non riesci a controllare la bici ecc.. visto la mia probabile poca sensibiltà, ho provato sull'asfalto ma anche qui alla fine di una discesa se voglio fermare la bici devo per forza bloccare le ruote. Oltretutto per la ruota davanti diventa anche pericoloso, soprattutto su fondi viscidi. Secondo voi è solo una questione di abitudine e di incapacità visto il drastico passaggio dai v-brake o devo fare qualcos'altro? Mi è stato detto di rodarli un po' ed eventualmente di spurgarli, ma poi la situazione poi migliorerà?
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
I THE ONE sono uno dei pochi freni veramente buoni, se non i migliori, sia per potenza che per modulabilità.
Devi soltanto prenderci la mano anche perchè per frenare con i v-brake usavi una forza, se usi la stessa quantità di forza con i freni idraulici ti capotti sicuramente...
Inizia con l'usare un dito solo per frenare, e vedrai che acquisterai velocemente feeling con i freni idraulici....
 
M

miki69mv

Ospite
I THE ONE sono uno dei pochi freni veramente buoni, se non i migliori, sia per potenza che per modulabilità.
Devi soltanto prenderci la mano anche perchè per frenare con i v-brake usavi una forza, se usi la stessa quantità di forza con i freni idraulici ti capotti sicuramente...
Inizia con l'usare un dito solo per frenare, e vedrai che acquisterai velocemente feeling con i freni idraulici....
quoto, senzaltro anche senza , usi troppa forza sulle leve del freno , stringi piano sino quando comincerai a prendere confidenza con la frenata .
 

lozioste

Biker serius
20/5/07
212
0
0
Monza
Visita sito
premettendo che chiaramente un minimo di rodaggio all'impianto
va fatto , ma è veramnte un minimo perche poi cominciano subito
a frenare alla grande.

mi pare strano che tu abbia così tanto buco sulla leva , e quello
sicuramente nom è buono , probabilmente fa si che per riflesso tu
avvertendo questo , ttiri poi troppo le leve ed al momento che freni
tu vada a bloccare.
Dovresti controllare lo spazio pastiglia disco , non dovrebbe essere
troppo , anzi , controlla che i pistoni che premono lavorino bene ,
magari pulisci bene bene la pinza e falli muovere un po' a vuoto ,
altrimenti potrebbe essere che hai l'impanto poco carico e tu debba
pinzare eccessivamente per mandarlo in pressione.
A pefetto funzionamnto è un freno fantastico , dalla mattina alla sera
e ti fema sempre , mai inchiodato davanti (a meno di appendercisi) ,
dietro lo fa (per altre ragioni) , ma se va bene e modulabilissimo.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
A mio modestissimo parere ha qualcosa che non va......
Anche io sono appena passato da v-brake e dischi idraulici Hayes Nine da 200 ant e post,la frenata è facilissima,per bloccare le ruote lo devo proprio volere e tra l'altro i Nine sono famosi per non essere molto modulabili.......
Non credo sia colpa del passeggio dai v-brake..... forse l'impianto ha bisogno di girare,frenare ed essere rodato
Ciao a tutti
 
M

miki69mv

Ospite
A mio modestissimo parere ha qualcosa che non va......
Anche io sono appena passato da v-brake e dischi idraulici Hayes Nine da 200 ant e post,la frenata è facilissima,per bloccare le ruote lo devo proprio volere e tra l'altro i Nine sono famosi per non essere molto modulabili.......
Non credo sia colpa del passeggio dai v-brake..... forse l'impianto ha bisogno di girare,frenare ed essere rodato
Ciao a tutti
si va bene il rodaggio, ma disolito i freni quando sono nuovi fanno l'effeto incontrario,cioè frenano di meno perche le pasticche è disco devono farsi un po'.
 

maxITR

Biker tremendus
I the One sono freni eccezionali,bisogna solo saper dosare un po' la frenata.Se vieni dai v-brake all'inizio trovi un po' di difficoltà perchè sei su un altro mondo,basta toccare la leva con il dito indice che bloccano subito. All'inizio hanno bisogno di un po' di rodaggio ma poi funzionano alla grande.
Prova a regolare la rotella anteriore per allontanare o avvicinare la leva del freno. L'altra rotella è per regolare la potenza frenante e sinceramente anch'io che ho i tuoi stessi freni devo capire bene il suo funzionamento,io sulla leva del posteriore ha la rotella tutta sù,l'anteriore invece verso il basso...e ho la stessa frenata pronta e aggressiva sia ant. che post. Se inverto la posizione della rotella ho una frenata più dolce e meno aggressiva.
Poi va a gusti,c'è chi come me che preferisce una frenata pronta e immediata appena tocco la leva,chi invece cerca una frenata meno cattiva.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
ho da poco ricevuto la mia torque es 8 con montati i freni formula the one 200+200, solo che non riesco proprio a modulare la frenata
Su una torque credo che ci vogliono dei freni potenti, quindi il paragone con i v-brake che avevi prima è un po fuori luogo.
Comunque il problema è facilmente risolvibile, anche con altri vantaggi, cambiando i tuoi dischi da 200mm con quelli da 180mm. Guadagni frenata certamente più modulabile e più lunga...e togli peso sulle masse ruotanti.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
secondo me è più modulabile un disco grande... il piccolo lo blocchi prima...
anche se il più grande ha più potenza quindi sembra che blocchi prima, ma non è così...

oink o-o
:nunsacci:
La mia esperienza è che con disco da 200mm si accorcia la frenata esercitando la stessa forza che con disco 180mm. Quindi si arriva al blocco prima. Basta fare 2 conti con la superficie e l'atrito. Ovviamente esercitando la stessa pressione.
Sinceramente non ho capito il senso...o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ti hanno già detto tutto, aggiungo solo una cosa, se il problema persiste, prova a cambiare pastiglie, c'è molta differenza fra una marca e l'altra, oltre che fra sinterizzate e organiche, io adesso, dopo averne provate 4 tipi diversi, con i the one mi trovo bene con le organiche della abramov (svizzere) o-o
 

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
di sicuro mi ci devo abituare, però la sensazione che ho è che metà della corsa delle leve sia a vuoto, e che quando le pastiglie toccano il freno rimane poca corsa disponibile. A questo punto è facile tirare troppo le leve e bloccare tutto, anche con un solo dito. Secondo voi aggiungere un po' d'olio è una buona idea? Adesso tra le pastiglie e il disco c'è un millimetro buono d'aria da entrambi le parti, e tra l'altro non ho trovato la possibilità di regolare la vicinanza delle pastiglie al disco
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
il sistema esiste, guarda il sito:
[URL]http://www.formula-brake.it/it/bikes/the-one[/URL]

il pomello dorato regola l'intervento della pastiglia sul disco...
IMG_7319_web_modif_content.jpg


Possibilità di controllare la posizione della leva mediante pomello CNC
Possibilità di controllare il punto di frenata senza bisogno di utensili ma con pomello CNC (FCS – sistema brevettato)

e comunque se hai così poca corsa disponibile prima di arrivare alla manopola, penso che manchi olio nell'impianto

oink o-o
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
441
157
0
pianezza TO
Visita sito
ti hanno già detto tutto, comunque ho avuto la stessa impressione anche io all'inizio, ma dopo qualche uscita mi sono reso conto di non riuscire più a fare a meno di questi freni.
sono fenomenali!!
vedrai che ti ci abituerai presto.
ciaociao
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
qualsiasi formula non è mai TROPPO potente!

ho da poco ricevuto la mia torque es 8 con montati i freni formula the one 200+200, solo che non riesco proprio a modulare la frenata: prima avevo dei v-brake, quindi credo che il paragone sia veramente difficile, però adesso le leve hanno un centimetro buono di corsa senza che succeda niente, poi appena le pastiglie toccano i dischi la bici si pianta, la ruota dietro sgomma, la fox affonda di colpo, sul ripido sembra di ribaltarsi, sul veloce non riesci a controllare la bici ecc.. visto la mia probabile poca sensibiltà, ho provato sull'asfalto ma anche qui alla fine di una discesa se voglio fermare la bici devo per forza bloccare le ruote. Oltretutto per la ruota davanti diventa anche pericoloso, soprattutto su fondi viscidi. Secondo voi è solo una questione di abitudine e di incapacità visto il drastico passaggio dai v-brake o devo fare qualcos'altro? Mi è stato detto di rodarli un po' ed eventualmente di spurgarli, ma poi la situazione poi migliorerà?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo