freni FORMULA RX 2012

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ciao,

Ieri a metà dell'uscita (quando finalmente era ora della discesa) ho notato un allungamento della corsa della leva del freno ant., un Formula RX montanto su Rocky Mountain Element 950 del 2012.
Controllando la leva ho notato il pistone sporco di olio e, pinzando, si notava chiaramente una fuoriuscita di olio, ho finito il giro per miracolo, per frenare dovevo cominciare a pinzare a raffica molto prima del punto di frenata ideale per caricare l'impianto e, finito il giro, la leva arrivava a fine corsa.
Foto allegata.
Esiste un kit di riparazione per sistemare il problema?
I comandi cambio (X9) sono fissati direttamente al collarino della leva del freno, tutto integrato, credo che se volessi cambiare i freni (io sarèi per tagliare la testa al toro e mettere su un bel paio di XT) credo che avrèi problemi con i comandi.
Che ne dite?

grazie!
 

Allegati

  • formula RX.jpg
    formula RX.jpg
    52,8 KB · Visite: 49

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao,

Ieri a metà dell'uscita (quando finalmente era ora della discesa) ho notato un allungamento della corsa della leva del freno ant., un Formula RX montanto su Rocky Mountain Element 950 del 2012.
Controllando la leva ho notato il pistone sporco di olio e, pinzando, si notava chiaramente una fuoriuscita di olio, ho finito il giro per miracolo, per frenare dovevo cominciare a pinzare a raffica molto prima del punto di frenata ideale per caricare l'impianto e, finito il giro, la leva arrivava a fine corsa.
Foto allegata.
Esiste un kit di riparazione per sistemare il problema?
I comandi cambio (X9) sono fissati direttamente al collarino della leva del freno, tutto integrato, credo che se volessi cambiare i freni (io sarèi per tagliare la testa al toro e mettere su un bel paio di XT) credo che avrèi problemi con i comandi.
Che ne dite?

grazie!
Sì, esistono i ricambi...hai bisogno di revisionare il pompante e nel caso cambiassi freni dovresti cambiare anche il supporto/ collarino che ora è specifico Formula.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Sì, esistono i ricambi...hai bisogno di revisionare il pompante e nel caso cambiassi freni dovresti cambiare anche il supporto/ collarino che ora è specifico Formula.

Se esistono i pezzi di ricambi risparmio qualche soldo molto volentieri, anche perché il funzionamento di questi freni è più che buono per le mie esigenze, quindi (visto che hanno solo 1 anno di vita), spero che questa perdita sia solo sfiga.
Provo anche con la garanzia.
 

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
Se esistono i pezzi di ricambi risparmio qualche soldo molto volentieri, anche perché il funzionamento di questi freni è più che buono per le mie esigenze, quindi (visto che hanno solo 1 anno di vita), spero che questa perdita sia solo sfiga.
Provo anche con la garanzia.
Buona idea, potresti contattare direttamente Formula e se sei in possesso di regolare scontrino d'acquisto della bici credo che non ci sia nessun problema...a meno che il difetto/problema sia imputabile ad esempio ad una caduta che può aver danneggiato il pistone del pompante.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
quello della garanzia sarà un tentativo perché in effetti 1 anno di vita è passato da circa un paio di mesi, ma a volte in presenza di un difetto al prodotto le aziende passano comunque la garanzia.
La leva è immacolata e il pistone dritto, non ci sono segni di cadute (mai caduto con questa bici), vi farò sapere.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
update: i freni sono stati inviati a Formula tramite il negoziante al quale avevo comprato la bici nuova. Aspetto una decina di giorni a vedere cosa succede e vi dico.
 

Classifica mensile dislivello positivo