freni formula r 1 racing

Luigirr

Biker novus
7/9/12
14
0
0
Bregnano
www.osmosan.it
ciao a tutti, ho tolto i freni avid elicir 5 dalla mia bici, perchè bastava che la inclinavo o facevo un passaggio ripido a piedi in salita che i freni andavano a vuoto....

ho trovato ad ottimo prezzo i formula r1 racing, il top per xc...

faccio quasi totalmente percorsi sterrati nei boschi, con salite e discese normali,

il dubbio ora che mi viene è che a volte mi capitano discesine appena impegnative che durano anche 15/20 minuti in mezzo ai boschi, o su asfalto dopo essere salito su una montagnetta.... i formula r1 racing non è che in queste condizioni mi si aprono in due o succede qualcosa?

cosa cambia rispetto l'estremo opposto down hill.... posso stare tranquillo che non si rompono anche a fare delle discese nei boschi senza esagerare?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
ciao a tutti, ho tolto i freni avid elicir 5 dalla mia bici, perchè bastava che la inclinavo o facevo un passaggio ripido a piedi in salita che i freni andavano a vuoto....

ho trovato ad ottimo prezzo i formula r1 racing, il top per xc...

faccio quasi totalmente percorsi sterrati nei boschi, con salite e discese normali,

il dubbio ora che mi viene è che a volte mi capitano discesine appena impegnative che durano anche 15/20 minuti in mezzo ai boschi, o su asfalto dopo essere salito su una montagnetta.... i formula r1 racing non è che in queste condizioni mi si aprono in due o succede qualcosa?

cosa cambia rispetto l'estremo opposto down hill.... posso stare tranquillo che non si rompono anche a fare delle discese nei boschi senza esagerare?
Il fatto che inclinando la bici poi i freni vadano a vuoto direi che è solo questione di spurgo. Se invece vuoi cambiare i freni per altre ragioni ti segnalo che si bike discount propongono i The One scontatissimi.
 

Luigirr

Biker novus
7/9/12
14
0
0
Bregnano
www.osmosan.it
Ma io alla disperata gli r1 racing li ho già comprati, per quello ho chiesto se vengo giu da una montagna muoio o sopravvivo?

Per gli avid il mio biciclettaro non me li ha voluti spurgare perché dice che hanno problemi e non vanno a posto.

Una mia amica ha avuto lo stesso problema con gli stessi freni, glieli hanno spurgo ed ha risolto, ma dopo 2 ore é tornato lo stesso problema. .. per questi motivi li ho cambiati...

poi leggendo i pesi, e questo è quello mi sono arrapato e ho preso i racing ....
spero di non aver fatto una vaccata
 

theswiss

Biker superis
11/11/04
326
1
0
Zena
Visita sito
eh forse per venir giù da una montagna gli R1 non sono adatti,
potresti venderli a me che vado solo in pianura,e comprarti i The One che ti suggerisce Fede707.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciao a tutti, ho tolto i freni avid elicir 5 dalla mia bici, perchè bastava che la inclinavo o facevo un passaggio ripido a piedi in salita che i freni andavano a vuoto....

ho trovato ad ottimo prezzo i formula r1 racing, il top per xc...

faccio quasi totalmente percorsi sterrati nei boschi, con salite e discese normali,

il dubbio ora che mi viene è che a volte mi capitano discesine appena impegnative che durano anche 15/20 minuti in mezzo ai boschi, o su asfalto dopo essere salito su una montagnetta.... i formula r1 racing non è che in queste condizioni mi si aprono in due o succede qualcosa?

cosa cambia rispetto l'estremo opposto down hill.... posso stare tranquillo che non si rompono anche a fare delle discese nei boschi senza esagerare?

Certo che non si rompono, ci mancherebbe.
Io ho sia r1 che the one e frenano al top entrambi, potenza paragonabile, unica differenza i the one sono instancabili, i r1 invece se la discesa è lunga puoi sentire un leggero scadimento delle prestazioni, ma non è che smettono di frenare ;-)
 

Luigirr

Biker novus
7/9/12
14
0
0
Bregnano
www.osmosan.it
Certo che non si rompono, ci mancherebbe.
Io ho sia r1 che the one e frenano al top entrambi, potenza paragonabile, unica differenza i the one sono instancabili, i r1 invece se la discesa è lunga puoi sentire un leggero scadimento delle prestazioni, ma non è che smettono di frenare ;-)

ah ok. magari dovrò cambiare pastiglie spesso. mi pare che di serie mi siano arrivati con delle organiche alleggerite, e per lunghe discese sia meglio le sinterizzate...

quindi la differenza di fondo tra freni xc e down hill che sono gli estremi opposti sta nel fatto che quelli da xc si stancano ed i down hill no, ho capito bene? non è una questione di rompersi o meno quindi.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ah ok. magari dovrò cambiare pastiglie spesso. mi pare che di serie mi siano arrivati con delle organiche alleggerite, e per lunghe discese sia meglio le sinterizzate...

quindi la differenza di fondo tra freni xc e down hill che sono gli estremi opposti sta nel fatto che quelli da xc si stancano ed i down hill no, ho capito bene? non è una questione di rompersi o meno quindi.

Parlando in generale i freni da DH sono più potenti e più costanti nel funzionamento su lunghe discese rispetto a quelli da XC, non è questione di rompersi o meno.

Parlando in particolare dei due modelli Formula la differenza è quella che ho scritto prima, credo che qualcuno usi gli R1 anche per enduro.
Le pastiglie sono le stesse per i due impianti, quelle organiche danno ottima potenza ma si consumano in fretta.
 

Luigirr

Biker novus
7/9/12
14
0
0
Bregnano
www.osmosan.it
bon quindi mi pare di capire che posso stare tranquillo :-)

io ogni tanto salgo su una montagna fino 1500/1800 metri poi scendo e fine
a volte percorso in mezzo al bosco, niente di stratosferico

se poi hanno un po di fading non fa nulla, l'importante era capire se si rompessero o meno, o non frenassero più.

per le pastiglie allora provo queste e vedo che scherzo fanno e decido. tanto qua costan poco da cambiare, sono abituato a quelle da moto da pist che costano un botto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo