Freni Formula oro k18, rimangono frenati ad ogni uscita!

yoo_it

Biker popularis
18/1/05
55
0
0
bergamo
Visita sito
Bike
Radon Stage 5.0 updated
Ho un problema con i su citati freni.
Praticamente ad ogni uscita devo effettuare il riallinamento dei freni svitando i bulloncini, tenendo premuta la leva del freno e riavvitare gli stessi. Al momento la ruota gira bene ma dopo solo qualche chilometro la ruota ritorna frenata. Questo avviene praticamente ad ogni uscita, potrebbe esserci qualche difetto nei freni? qualcuno ha avuto lo stesso problema? possibili soluzioni?
I freni sono ancora in garanzia ma vorrei evitare di spedirli (chissà quando li rivedro').

Cambiando argomento chiedo un consiglio per un altro piccolo problema che mi assilla ultimamente. Ad ogni uscita mi tocca rialzare la sella perchè se ne scende di un paio di centimetri. Ho provato a stringere l'attacco, a pulirlo, ad ingrassarlo ma niente da fare il tubo continua a scendere! qualche consiglio?

Grazie per le risposte e buone pedalate a tutti.
 
Ho un problema con i su citati freni.
Praticamente ad ogni uscita devo effettuare il riallinamento dei freni svitando i bulloncini, tenendo premuta la leva del freno e riavvitare gli stessi. Al momento la ruota gira bene ma dopo solo qualche chilometro la ruota ritorna frenata. Questo avviene praticamente ad ogni uscita, potrebbe esserci qualche difetto nei freni? qualcuno ha avuto lo stesso problema? possibili soluzioni?
I freni sono ancora in garanzia ma vorrei evitare di spedirli (chissà quando li rivedro').

Cambiando argomento chiedo un consiglio per un altro piccolo problema che mi assilla ultimamente. Ad ogni uscita mi tocca rialzare la sella perchè se ne scende di un paio di centimetri. Ho provato a stringere l'attacco, a pulirlo, ad ingrassarlo ma niente da fare il tubo continua a scendere! qualche consiglio?

Grazie per le risposte e buone pedalate a tutti.

Non è che hai il disco troppo consumato e le pastiglie quasi a zero?Una situazione del genere a me questo inverno mi ha provocato la stessa cosa, la pinza restava in "tiro" e non faceva rientrare le pastiglie.

Per l'altro problema, hai fatto bene a pulire, a stringere, spero solo tu non abbia ingrassato il tubo sella. Prova a sostituire il tubo reggisella con uno nuovo che abbia grip, dovresti risolvere.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Può essere che i pistoncini della pinza non rientrino completamente in sede.
Potresti provare a lubrificarli:
togli le pastiglie, spruzza un pò di svitol o roba simile intorno alle sedi dei pistoncini (occhio a non sporcare il disco) e dai qualche pinzata con la leva mentre mantieni i pistoncini in sede con un cacciavite, in modo che non escano completamente fuori. Quindi li fai entrare ed uscire in questo modo, poi pulisci per bene tutto eliminando i residui di lubrificante e rimonti le pastiglie.
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Può essere che i pistoncini della pinza non rientrino completamente in sede.
Potresti provare a lubrificarli:
togli le pastiglie, spruzza un pò di svitol o roba simile intorno alle sedi dei pistoncini (occhio a non sporcare il disco) e dai qualche pinzata con la leva mentre mantieni i pistoncini in sede con un cacciavite, in modo che non escano completamente fuori. Quindi li fai entrare ed uscire in questo modo, poi pulisci per bene tutto eliminando i residui di lubrificante e rimonti le pastiglie.

...nel caso in cui questa procedura non dovesse funzionare, puoi provare ad allentare la vite di trattenimento della guaina sul pompante e far uscire una goccia di olio (il tutto va fatto con attenzione e seguendo la procedura indicata sul manuale di istruzioni Formula, con chiave dinamometrica). Posto che pasticche e disco siano a posto e correttamente allineati e centrati.

Per quanto riguarda il problema della sella, invece, esistono dei prodotti "grippanti" che servono proprio allo scopo (si trovano sia della Ritchey che FSA). E' una specie di grasso che si utilizza soprattutto per componenti in carbonio, ma che va benissimo anche per l'alluminio.
 

yoo_it

Biker popularis
18/1/05
55
0
0
bergamo
Visita sito
Bike
Radon Stage 5.0 updated
GRazie per i consigli. Provero a metterli in pratica anche se non sono per niente esperto con la manutenzione dei freni a disco, spero solo di non fare danni.
Ma al posto dello svitol va bene anche dell'olio spray al teflon che si usa per la catena o un semplice lubrificante universale?
Un altra domanda: spingendo con un cacciavite sulle pinze non rischio di rigarle? una volta, durante la sostituzione delle pastiglie, ho provato a spingerle per farle tornare in sede ma non ne volevano sapere di rientrare così ho lasciato perdere per paura di rovinarle e ho portato la biga dal meccanico.
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Ma al posto dello svitol va bene anche dell'olio spray al teflon che si usa per la catena o un semplice lubrificante universale?
Un altra domanda: spingendo con un cacciavite sulle pinze non rischio di rigarle? una volta, durante la sostituzione delle pastiglie, ho provato a spingerle per farle tornare in sede ma non ne volevano sapere di rientrare così ho lasciato perdere per paura di rovinarle e ho portato la biga dal meccanico.
Spray al teflon oppure al silicone... ma di quelli leggeri (che si possa asciugare facilmente). Oppure anche l'alcol etilico. L'essenziale che non intacchino l'eventuale O-Ring di tenuta presente. I pistoncini vanno rimessi in sede spingendoli con le pastiglie montate (magari montando quelle consumate). Fai l'operazione più volte fino a quando i due pistoncini si muoveranno in modo simmetrico.
Il tubo reggisella è essenziale che sia BEN INGRASSATO, meglio con quello grippante ma se non l'hai ed il reggisella non è in carbonio va benissimo un qualsiasi altro grasso all-purpose che usi per la bicicletta: ad es. il grasso al teflon/litio della Arexons.:il-saggi:
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
GRazie per i consigli. Provero a metterli in pratica anche se non sono per niente esperto con la manutenzione dei freni a disco, spero solo di non fare danni.
Ma al posto dello svitol va bene anche dell'olio spray al teflon che si usa per la catena o un semplice lubrificante universale?
Un altra domanda: spingendo con un cacciavite sulle pinze non rischio di rigarle? una volta, durante la sostituzione delle pastiglie, ho provato a spingerle per farle tornare in sede ma non ne volevano sapere di rientrare così ho lasciato perdere per paura di rovinarle e ho portato la biga dal meccanico.

I pistoncini devi spingerli senza le pastiglie, altrimenti certo che rischi di rigarle. Io di solito uso le chiavi a brugola. Tra l'altro sulla Scott ho i tuoi stessi freni. Comincio con la chiave più grande che riesce a passare liberamente tra i due pistoni, quindi premendo la leva per frenare faccio uscire i pistoni un pò fuori e poi li rispingo dentro facendo leva con la chiave a brugola, ovviamente senza esagerare nello spingerli. Dopo che avrai ripetuto un paio di volte l'operazione vedrai che i pistoni sono rientrati più dentro, e magari puoi usare una chiave a brugola un pò più grande. Penso che 4/5 pinzate possano bastare.
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
La procedura per i pistoncini la trovi anche nel manuale di Formula nel capitolo che parla del cambio pastiglie:


- Rimuovere le pastiglie
37 e la molla.
- Pulire accuratamente i pistoni all’interno della pinza utilizzando
un pennello imbevuto di alcool.
- Pulire accuratamente il disco utilizzando un panno pulito
imbevuto di alcool.
- Reinserire temporaneamente le pastiglie usurate e, con
un cacciavite a taglio forzando tra queste ultime, rimandare
i pistoni completamente all’interno della pinza.
- Rimuovere le pastiglie usurate.
- Inserire le nuove pastiglie con la molla.


 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
La procedura indicata nel manuale va bene per chi ha un paio di pastiglie vecchie (ecco perchè è indicata nel caso del cambio pastiglie).
Per chi non ce l'ha va benissimo la procedura che ho indicato io.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Quoto scr1, è capitato anche a me con i K24, quando ho sostituito le pastiglie di pimo montaggio con delle nuove, originali formula, i pistoncini non rientravano del tutto e rimaneva la ruota frenata.

Ho allentato il grano di spurgo che c'è al centro del dado che fissa il tubo alla pinza e ho fatto uscire un paio di gocce d'olio, dopo è tornato tutto perfetto.

Non è la prima volta che sento cose del genere sui freni formula, penso che ci sia differenza di spessore tra le pastiglie di primo montaggio e quelle vendute come ricambi, addirittura sugli R1 ho letto di molti che, forzando per "aprire" i pistoncini, hanno avuto la fuoriuscita delle famigerate 2 gocce d'olio dalla membrana del pompante.
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Non è la prima volta che sento cose del genere sui freni formula, penso che ci sia differenza di spessore tra le pastiglie di primo montaggio e quelle vendute come ricambi, addirittura sugli R1 ho letto di molti che, forzando per "aprire" i pistoncini, hanno avuto la fuoriuscita delle famigerate 2 gocce d'olio dalla membrana del pompante.

Ho i B4 e quando devo far rientrare i pistoncini completamente devo tassativamente mettere in verticale il pompante e aprire la vite del serbatoio altrimenti mi esplode letteralmente la membrana del serbatoio ed adesso il pezzo si ritrova anche male...
Forse una procedura simile si può applicare al k18... l'operazione della rimessa in sede dei pistoncini farà uscire l'eventuale aria presente nel serbatoio oppure il troppo olio, poi una volta richiusa la vite non vi dovrebbero essere più problemi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho i B4 e quando devo far rientrare i pistoncini completamente devo tassativamente mettere in verticale il pompante e aprire la vite del serbatoio altrimenti mi esplode letteralmente la membrana del serbatoio ed adesso il pezzo si ritrova anche male...
Forse una procedura simile si può applicare al k18... l'operazione della rimessa in sede dei pistoncini farà uscire l'eventuale aria presente nel serbatoio oppure il troppo olio, poi una volta richiusa la vite non vi dovrebbero essere più problemi.

E anche questa non è una cosa normale, anche i B4 se hanno la giusta quantità di olio rientrano tranquillamente
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
E anche questa non è una cosa normale, anche i B4 se hanno la giusta quantità di olio rientrano tranquillamente
Vero! Ma credo che questo sia uno dei pochi punti deboli del B4 (li ho su 2 bici): la membranina sembra sia un minimo permeabile all'aria che col movimento dei pistoni può risucchiare. A fine vita/pastiglie ritrovo sempre una bollicina e la membrana poco deformata. Se invece ho aggiunto olio allora è normale che poi debba far uscire quello che ho messo in più.
 
mi accodo al post, ho montato un nuovo set di cerchi sui quali ho installato dischi shimano, per lasciare i formula sul set originare della biga, solo che è sorto un problema, sia davanti che dietro le ruote rimangono leggermente frenate, da che dipende? secondo il sivende che ha eseguito l'operazione è semplice assestamento delle pastiglie. tornato a casa ho eseguito un centramenteo svitando le viti di supporto, frenando, e riavvitando poi, la cosa è leggermente migliorata, ma c'e' ancora una pastiglia che tocca e l'altra no. help!
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
mi accodo al post, ho montato un nuovo set di cerchi sui quali ho installato dischi shimano, per lasciare i formula sul set originare della biga, solo che è sorto un problema, sia davanti che dietro le ruote rimangono leggermente frenate, da che dipende? secondo il sivende che ha eseguito l'operazione è semplice assestamento delle pastiglie. tornato a casa ho eseguito un centramenteo svitando le viti di supporto, frenando, e riavvitando poi, la cosa è leggermente migliorata, ma c'e' ancora una pastiglia che tocca e l'altra no. help!

Può essere benissimo che il problema sia quello, facci un paio di uscite e torna a centrare le pinze, se non sparisce puoi fare uscire una goccia d'olio dal grano di spurgo, però, quando le pastiglie saranno consumate si allungherà la corsa della leva.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
mi accodo al post, ho montato un nuovo set di cerchi sui quali ho installato dischi shimano, per lasciare i formula sul set originare della biga, solo che è sorto un problema, sia davanti che dietro le ruote rimangono leggermente frenate, da che dipende? secondo il sivende che ha eseguito l'operazione è semplice assestamento delle pastiglie. tornato a casa ho eseguito un centramenteo svitando le viti di supporto, frenando, e riavvitando poi, la cosa è leggermente migliorata, ma c'e' ancora una pastiglia che tocca e l'altra no. help!

Anch'io ho avuto quel problema con dei freni shimano. Mi rimanevano leggermente chiusi. Dopo pulizia dei pistoncini e "shampoo" di varia natura ho risolto cambiando pastiglie anche se le vecchie non erano a zero.
Il motivo é che si era cotta la molla che tiene le pastiglie aperte. Viaggiando scaldavano e si chiudevano sempre di più. Prova, al massimo le tieni come scorta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo