Freni Formula Cura 4, come ridurre corsa?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ocrim10\\

Biker novus
7/10/18
27
1
0
31
torino
Visita sito
Bike
mtb carbon 986
ciao a tutti!
Ho appena ricevuto la mia nuova emtb, che monta freni Formula Cura 4. E' nuova e ancora non ho fatto "rodaggio" e niente, ma da un primo controllo il freno posteriore ha una corsa eccessiva, cioè la leva inizia "tardi" a frenare nella sua corsa, vorrei che pinzasse prima. Sapete come regolarli? C'è una vite come in certi shimano?

grazie!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao...premesso che l'impianto sia correttamente spurgato,che la pinza sia correttamente allineata col disco(in modo che le pastiglie siano distanziate dal disco nello stesso modo)...puoi dare una leggera pinzata senza il disco in modo da fare uscire leggermente i pistoncini in modo da far avvicinare il più possibile le pastiglie al disco e ridurre la corsa della leva a vuoto(roll-back).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao a tutti!
Ho appena ricevuto la mia nuova emtb, che monta freni Formula Cura 4. E' nuova e ancora non ho fatto "rodaggio" e niente, ma da un primo controllo il freno posteriore ha una corsa eccessiva, cioè la leva inizia "tardi" a frenare nella sua corsa, vorrei che pinzasse prima. Sapete come regolarli? C'è una vite come in certi shimano?

grazie!
Ciao. Il 4 pistoni ha guarnizioni di nuova generazione e sono in prima battuta abbastanza dure, tendono molto a riportare indietro i pistoni. Se hai la possibilità di chiuderli su uno spessore da 1,5 mm bene, altrimenti, puoi provare a dare una pompata o due a vuoto. Il problema del 4 rispetto al 2 è che non è detto che i pistoni pompando a vuoto si muovano all'unisono, dunque meglio sempre farlo con uno spessore all'interno. Chiaramente come ha detto @Nig devono essere correttamente spurgati
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Riprendo la discussione.
E' da un pò che uso i Cura 4 e quindi sono già belli che rodati e perfettamente funzionanti.
Non parlo di corsa eccessiva quando mordono (andrebbero ovviamente spurgati), ma di corsa a vuoto propriamente detta.
Ho provato a "rifornire" la pompa di olio una volta che le pastiglie si sono correttamente posizionate, ma il risultato non cambia: stessa corsa a vuoto...troppa.
Consigli?...
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Riprendo la discussione.
E' da un pò che uso i Cura 4 e quindi sono già belli che rodati e perfettamente funzionanti.
Non parlo di corsa eccessiva quando mordono (andrebbero ovviamente spurgati), ma di corsa a vuoto propriamente detta.
Ho provato a "rifornire" la pompa di olio una volta che le pastiglie si sono correttamente posizionate, ma il risultato non cambia: stessa corsa a vuoto...troppa.
Consigli?...
comprare i cura 2 :-)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
i miei hanno pochissima corsa a vuoto, sì il posteriore leggermente di più ma è abbastanza "comune" su quasi tutti gli impianti. Ho spurgato bestemmie e bolle d'aria a più non posso, quindi credo sia tutto ok. I 2 sono una bomba, ho comprato quelli perchè i 4 di per sè sono sicuramente più "lenti" nella risposta, avendo l'inerzia di due pistoni in più (lo dicono anche i tecnici formula, che questa è la differenza principale tra i due impianti). Io mi trovo benissimo, frenano da paura senza fare molta forza, le mani ringraziano, non sono on-off, non devo tirare la leva al manubrio e godo

NB: ci ho fatto delle discese tutte tirate che prima, avevo shimano zee, dovevo fare fermandomi 2-3-4 volte
 
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
i miei hanno pochissima corsa a vuoto, sì il posteriore leggermente di più ma è abbastanza "comune" su quasi tutti gli impianti. Ho spurgato bestemmie e bolle d'aria a più non posso, quindi credo sia tutto ok. I 2 sono una bomba, ho comprato quelli perchè i 4 di per sè sono sicuramente più "lenti" nella risposta, avendo l'inerzia di due pistoni in più (lo dicono anche i tecnici formula, che questa è la differenza principale tra i due impianti). Io mi trovo benissimo, frenano da paura senza fare molta forza, le mani ringraziano, non sono on-off, non devo tirare la leva al manubrio e godo

NB: ci ho fatto delle discese tutte tirate che prima, avevo shimano zee, dovevo fare fermandomi 2-3-4 volte
Io li confronto continuamente con gli Hayes dominion che costano esattamente il doppio, i cura non sfigurano per niente. Certo la leva è poco lavorata e meno fluida e serve la brugola per la regolazione, sono un po' più rumorosi e un pelo meno potenti, ma considerato che costano la metà non frenano certamente la metà, anzi!
Dei cura 4 ho sentito solo tanti problemi, secondo me i 2 sono nati particolarmente bene e i 4 li hanno fatti più per una spinta del mercato che non per reale necessità
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
In un'intervista a Formula, loro dicevano addirittura che la leva dei Cura è stata inizialmente progettata per lavorare al meglio su un impianto a 4 pistoni che poi effettivamente è seguito e che ci sarebbe stata una nuova leva specifica per i 2.
Mah!...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
io cura 2 da anni e da poco i cura x con nuova leva!

a parte che la nuova leva si sente ed è più efficace, mai riscontrata corsa a vuoto!

Ciao a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quindi i Cura 2 hanno meno corsa a vuoto?

I Cura 4 frenano diverso ai Cura 2 perchè avendo una superficie maggiore di presa disco diventano più modulabili, pur frenando molto di più
Tu credo sia incappato nelle versioni con una serie di guarnizioni molto precise che producono un roll back elevato
prova a chiudere le pastiglie su uno spessore da 1,5 mm e poi dimmi se migliorano o meno
Sarebbe anche da lubrificare i pistoni uno ad uno , nel tuo caso più scivolano e meglio sarebbe
 
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
La forma della leva (che è in carbonio) è diversa e se intendi che con questi a mano, senza necessità di brugola (che comunque si può usare), puoi regolare la distanza della leva, si.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io ho i cura 4 e confermo che se ben spurgati non hanno corsa a vuoto.
Mi ci trovo benissimo e confermo che hanno anche molta modulabilità.
Sono un po' rognosi da settare all'inizio ma poi io li trovo ottimi
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo