Freni formula, chi mi aiuta?

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
ciao ragazzi è 1 po che non venivo a trovarvi..precisamente dalal fine dle 2005...anno in cui ho smesso di correre in mountain bike.
ora corro in minimoto, e monto l'impianto frenante idraulico formula....che guardacaso deriva dalle mtb...
per la precisione questo qua
kit-idraulico-formula.JPG


ora il problema che ho è il seguente: sulla leva c'è una rotella che regola la distanza della leva dal manubrio. dopo 1 po che si usurano le pastiglie, pur con la rotella tutta avvitata la leva mi si avvicina un pelo troppo la manubrio, ed io vorrei fare in modo che rimanga più lontana...come quando rimane quando metto le pastiglie nuove x intenderci...
cosa potrei fare? aggiungere 1 po d'olio al serbatoietto?
vi ringrazio ;)
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Non basta aggiungere olio dal serbatoio: prima devi togliere la ruota, e mettere tra le pastiglie, al posto del disco, uno spessore, più sottile del disco di qualche decimo o millimetro. Sugli impianti di mtb, che hanno un disco di spessore (credo) inferiore a quello delle minimoto, va benissimo un bacomat o una carta di credito. Col bancomat in posizione, dai un paio di pinzate potenti alla leva: i pistoncini fuoriescono, adeguando la posizione al nuovo spessore. A quel punto apri il serbatoio e aggiungi il liquido, richiudi e monti la ruota.
Se devi fare o no lo spurgo non dipende dall'apertura del serbatoio, ma se è tanto che non lo hai fatto non è una cattiva idea, così sostituisci tutto il DOT vecchio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Immettere olio va bene , ma attento!!

Quando l'olio si scalda si dilata , il troppo olio potrebbe dilatarsi a tal livello da portare le pastiglie in frenata automatica.

Quindi attenzione tara la leva a inserti nuovi.

SCR1
 

stefanobatt

Biker serius
7/6/07
174
0
0
TORINO
Visita sito
Attenzione che quando rimonti le pastiglie nuove, e quindi fai tornare in dietro i pistoncini, tutto l'olio che hai messo in piu' fuoriesce dal foro di troppo pieno del sebatoio e ti imbratta tutto cio' che trova.
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
non penso ci sia un foro che comunichi con l'esterno,degraderebbe l'olio.
al massimo gli va' in pressione la membrana,e se esagera scoppia.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
non penso ci sia un foro che comunichi con l'esterno,degraderebbe l'olio.
al massimo gli va' in pressione la membrana,e se esagera scoppia.

non c'è un semplice "foro", e infatti la membrana elastica serve proprio, entro certi limiti, a recuperare le variazioni di volume del liquido, dovute al consumo delle pastiglie. Se il liquido è ragionevolmente recente, non si dilata col calore. Se si dovesse dilatare ciò indicherebbe la presenza di acqua: è quest'ultima che si dilata, e che si trasforma in vapore al variare repentino della pressione nel circuito quando si rilascia la leva, causando così il "vapour lock", e la successiva pinzata a vuoto.
Tornando al "troppo liquido nel circuito": se ciò dovesse succedere, alla prima pinzata (anche a bici ferma sul cavalletto, a fine lavoro) il liquido in eccesso solleverà la membrana e trafilerà verso l'esterno. I coperchietti del serbatoio, infatti, hanno sempre un piccolo passaggio per permettere il trafilaggio del "troppo pieno". Non c'è da aver paura di bloccare le pastiglie, insomma, a causa di un eccesso di liquido.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo