Freni Fischianti

pixelover

Biker serius
27/3/06
100
0
0
torino
Visita sito
Bike
Banshee rune
Ciao ragazzi ho bisogno di un vostro parere, Ho sostituito da non troppo tempo le pastiglie dei freni davanti (possiedo Hayes 9) hanno funzionato perfettamente fino a sabato quanto di punto in bianco hanno iniziato a fischiare paurosamente, ho controllato il livello di usura e sono sì consumate ma non al limite del ferro.
Scendendo ho notato che il disco era annerito e in più faceva odore di bruciato.

Mi consigliate di sostituire le pastiglie e di pulire bene il disco e basta?

Cosa può essere successo?

grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Intanto ti consiglio di cambiare le pastiglie ben prima di arrivare ad esaurire del tutto il ferodo. Se invece sono ancora buone come spessore le puoi grattare con della carta vetrata, idem col disco. Spero non sia il disco hayes primo modello!
 

ertraffik

Biker serius
sono possessore dello stesso impianto, fischiano e vibrano da paura (le vibrazioni dovute ai fischi) perdendo forza frenante! ANche a me puzzano di bruciato ma questo inconveniente avviene dopo ke faccio ad ex 1 o 2 km di pure discesa, dopodicchè per farli andare di nuovo bene ce ne vuole di tempo....
COsa può essere! Ci sono pasticche migliori delle originali e se si quali? Vorrei sapere anke la differenza fra pasticche semimetalliche ed organiche, quali suggerite?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le pastiglie originali sinterizzate (metalliche, sono quelle color rame, carissime) sono le migliori. Se ci sono problemi di vibrazioni va verificata la superficie delle pastiglie, quella della pista frenante del disco, e poi l'allineamento della pinza.
 

pixelover

Biker serius
27/3/06
100
0
0
torino
Visita sito
Bike
Banshee rune
A me non danno problemi di vibrazioni, il disco è un 180 modello nuovissimo (5 uscite alle spalle) al posto del vecchio 160.

Non capisco però perchè per più di metà vita le pasticche sono andate benissimo e ora invece danno problemi...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
A me non danno problemi di vibrazioni, il disco è un 180 modello nuovissimo (5 uscite alle spalle) al posto del vecchio 160.

Non capisco però perchè per più di metà vita le pasticche sono andate benissimo e ora invece danno problemi...

Può darsi che le abbia "cotte" con una frenata troppo lunga e brutale. Che pastiglie sono?
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Stesso impianto. stessi problemi. Risolto il problema delle vibrazioni al posteriore eliminando le rondelle di spessore e centrando successivamente in maniera maniacale la pinza.
Le pastiglie però le ho dovute cambiare, non c'è stato verso di farle andare.
A caldo cmq tendono a fischiare. Soluzione? Mollare tutto e scendere a cannone..........
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Fate attenzione che sugli HFX-9 capita che la pastiglia si consumi molto di più nella parte esterna copn differenze di quasi un millimetro. Se controllate che la pastiglia sia usurata fatelo su tutta la superficie / perimetro e non solo su un lato.
 

ertraffik

Biker serius
Stesso impianto. stessi problemi. Risolto il problema delle vibrazioni al posteriore eliminando le rondelle di spessore e centrando successivamente in maniera maniacale la pinza.
Le pastiglie però le ho dovute cambiare, non c'è stato verso di farle andare.
A caldo cmq tendono a fischiare. Soluzione? Mollare tutto e scendere a cannone..........

Ma come hai fatto a centrare perfettamente la pinza? Io di rondelle spessore non ne ho e poi ho notato che quando freno spesso si sposta soltanto un pistoncino verso il disco mentre l'altro rimane fermo! E' normale e se non lo è come posso risolvere il problema?
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Ma come hai fatto a centrare perfettamente la pinza? Io di rondelle spessore non ne ho e poi ho notato che quando freno spesso si sposta soltanto un pistoncino verso il disco mentre l'altro rimane fermo! E' normale e se non lo è come posso risolvere il problema?

Il mio impianto dopo i primi fischi iniziava a vibrare. Per un paio di volte mi sono ritrovato col mozzo allentato.
Cura radicale: accoppiamento pinza-telaio curato a mano con anche leggere carteggiature sull'attacco pinza ed eliminazine delle rondelline di spessore.
Il centraggio lo fai in maniera empirica serrando il freno e stringendo gli attacchi, poi verifichi..... ma se i pistoncini si muovono in maniera asimmetrica il centraggio non può andare. Fai verificare la pinza che gli Hayes spesso si disallineano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo