Freni ebike su mtb standar

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maxgabi

Biker popularis
14/8/21
70
18
0
49
Biella
Visita sito
Bike
Kona sex too full/scott scale 970 front
Buongiorno ragazzi una domanda,come freni attualmente monto degli scrausi shimano m396 e avrei la possibilità di prendere una copia di magura mt4e nuovi a 100 euro ma non so se vadano bene visto che erano su una ebike siano compatibili con una mtb standard e se ci guadagno in termini di frenata .
Chiedo scusa se la domanda può sembrare stupida ma non sono ferratissimo.
Grazie in anticipo
 

Maxgabi

Biker popularis
14/8/21
70
18
0
49
Biella
Visita sito
Bike
Kona sex too full/scott scale 970 front
Perché sul sito di magura tra la versione standar e la versione ebike oltre a una differenza di peso di circa 20gr ci sono delle differenze ma delle diciture tecniche che non capisco
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
le ebike hanno un sensore di frenata per staccare l'assistenza quando tiri il freno, probabilmente i freni dedicati hanno il sensore integrato (non sono sicuro non avendoci mai avuto a che fare).
a parte questo normalmente sono più potenti e meno attenti al peso.
non vedo problemi ad usarli su una bici normale.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.469
5.568
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
le ebike hanno un sensore di frenata per staccare l'assistenza quando tiri il freno, probabilmente i freni dedicati hanno il sensore integrato (non sono sicuro non avendoci mai avuto a che fare).
a parte questo normalmente sono più potenti e meno attenti al peso.
non vedo problemi ad usarli su una bici normale.
Assolutamente non ho mai visto nessuna e-bike col sistema di cui parli.
L'unica differenza rispetto ai freni normali è probabilmente la E davanti al nome
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Maxgabi

Biker popularis
14/8/21
70
18
0
49
Biella
Visita sito
Bike
Kona sex too full/scott scale 970 front
le ebike hanno un sensore di frenata per staccare l'assistenza quando tiri il freno, probabilmente i freni dedicati hanno il sensore integrato (non sono sicuro non avendoci mai avuto a che fare).
a parte questo normalmente sono più potenti e meno attenti al peso.
non vedo problemi ad usarli su una bici normale.
Assolutamente non ho mai visto nessuna e-bike col sistema di cui parli.
L'unica differenza rispetto ai freni normali è probabilmente la E davanti al nome
Ma un cavetto in più presente quello col tappino rosso che credo sia il sensore di cui parla fitz..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Assolutamente non ho mai visto nessuna e-bike col sistema di cui parli.
L'unica differenza rispetto ai freni normali è probabilmente la E davanti al nome
ma dai, pensavo fosse presente su tutte le ebike.
ma come detto non le uso e non ho dimestichezza.
che esistano detti sensori sono sicuro, ma a sto punto non mi spingo oltre con le affermazioni.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.469
5.568
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Magari potrebbe essere un sensore di stop, cioè collegato a una luce posteriore che si accende in frenata, ma sicuramente non è un sensore collegato al motore altrimenti dovrebbe essere "nativo" Con la bici e collegato alla centralina.
P. S che poi in ogni caso sarebbe inutile un sensore che stacca il motore in frenata xke si da già x scontato che solitamente se si sta frenando non si pedala, sia con e-bike che con Mtb, ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maxgabi

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
le ebike hanno un sensore di frenata per staccare l'assistenza quando tiri il freno, probabilmente i freni dedicati hanno il sensore integrato (non sono sicuro non avendoci mai avuto a che fare).
a parte questo normalmente sono più potenti e meno attenti al peso.
non vedo problemi ad usarli su una bici normale.
Mai sentito o visto un sensore del genere......per lo meno non su E-mtb.....
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
è un sistema per city bike che va collegato al motore e alla luce posteriore......non so su che bici vuoi montare questo impianto, ma per una mtb non è proprio molto adatto, anche perchè la leva del freno è per frenta a 3 dita, mentre su un impianto moderno da mtb si frena con 1 dito e la leva è disegnata per la frenata a 1 dito.....
 
  • Mi piace
Reactions: Maxgabi

Maxgabi

Biker popularis
14/8/21
70
18
0
49
Biella
Visita sito
Bike
Kona sex too full/scott scale 970 front
è un sistema per city bike che va collegato al motore e alla luce posteriore......non so su che bici vuoi montare questo impianto, ma per una mtb non è proprio molto adatto, anche perchè la leva del freno è per frenta a 3 dita, mentre su un impianto moderno da mtb si frena con 1 dito e la leva è disegnata per la frenata a 1 dito.....
Vero ma il fattore leva credo si possa superare acquistando la leva magura mt4 classica ....ammesso che sia possibile la sostituzione e supponendo che il costo non sia controproducente
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Vero ma il fattore leva credo si possa superare acquistando la leva magura mt4 classica ....ammesso che sia possibile la sostituzione e supponendo che il costo non sia controproducente
Appunto....
Stando in casa magura, se cambi le leve a quello che vorresti comprare tu, allo stesso prezzo ti pigli direttamente l'mt5, che personalmente non apprezzo più di tanto, ma è un altro livello rispetto a quello che vorresti comprare.....
 
  • Mi piace
Reactions: Maxgabi

Maxgabi

Biker popularis
14/8/21
70
18
0
49
Biella
Visita sito
Bike
Kona sex too full/scott scale 970 front
Appunto....
Stando in casa magura, con 50 euro in più pigli l'mt5, che personalmente non apprezzo più di tanto, ma è un altro livello rispetto a quello che vorresti comprare.....
Effettivamente per 50 euro di differenza non ha senso prendere gli mt4 da me citati.
Grazie mille
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
le ebike hanno un sensore di frenata per staccare l'assistenza quando tiri il freno, probabilmente i freni dedicati hanno il sensore integrato (non sono sicuro non avendoci mai avuto a che fare).
a parte questo normalmente sono più potenti e meno attenti al peso.
non vedo problemi ad usarli su una bici normale.
Ma di quale e-bike parli?mai sentita questa cosa...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Magari potrebbe essere un sensore di stop, cioè collegato a una luce posteriore che si accende in frenata, ma sicuramente non è un sensore collegato al motore altrimenti dovrebbe essere "nativo" Con la bici e collegato alla centralina.
P. S che poi in ogni caso sarebbe inutile un sensore che stacca il motore in frenata xke si da già x scontato che solitamente se si sta frenando non si pedala, sia con e-bike che con Mtb, ;-)
Se nn pedali,nn hai assistenza.quindi nn serve un sensore che stacca il motore
 

Classifica mensile dislivello positivo