Freni disco XTR vs. XT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
Salve a tutti,
poco di parla di Freni a disco XTR, come mai? Costo? Inferiorità o minor robustezza rispetto ad altri sistemi come gli XT?
Sono inferiori agli XT come potere frenante? Pro e contro rispetto a questi?
Se costassero lo stesso prezzo, quale preferire per un utilizzo non agonistico, ma escursionistico mountain?
Grazie!
Rouge
 
Salve a tutti,
poco di parla di Freni a disco XTR, come mai? Costo? Inferiorità o minor robustezza rispetto ad altri sistemi come gli XT?
Sono inferiori agli XT come potere frenante? Pro e contro rispetto a questi?
:!: :!: :wink:
Si parla poco di xtr perche' costano una follia, sono il top di shimano, e sicuramente un riferimento per tutte le case costruttrici di componenti .
gli XT, sono la serie appena sotto, ma per un uso escursionistico, credimi che vanno piu' che bene.;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.130
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
rouge ha scritto:
Salve a tutti,
poco di parla di Freni a disco XTR, come mai? Costo? Inferiorità o minor robustezza rispetto ad altri sistemi come gli XT?
Sono inferiori agli XT come potere frenante? Pro e contro rispetto a questi?
Se costassero lo stesso prezzo, quale preferire per un utilizzo non agonistico, ma escursionistico mountain?
Grazie!
Rouge
Probabilmente per il costo, nettamente superiore.
Di sicuro non sono inferiori o meno robusti degli XT.

Ti posso dire che io li ho e frenano benissimo: sono potenti, modulabili e affidabili, in 18 mesi e 3.100 Km non hanno dato nessun problema (come giustamente deve essere, Sembola docet).

Il prezzo è però elevato, gli XT (o altri che però non conosco direttamente) vanno più che bene....
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
rouge ha scritto:
Salve a tutti,
poco di parla di Freni a disco XTR, come mai? Costo? Inferiorità o minor robustezza rispetto ad altri sistemi come gli XT?
Sono inferiori agli XT come potere frenante? Pro e contro rispetto a questi?
Se costassero lo stesso prezzo, quale preferire per un utilizzo non agonistico, ma escursionistico mountain?
Grazie!
Rouge
Ho letto da diverse parti che sarebbero meno modulabili degli xt, però sono più leggeri.
Tutto questo per sentito dire, non li ho mai provati personalmente, comunque alla stessa cifra si possono prendere impianti ugualmente leggeri ma che mi 'ispirano' di più, tipo Marta Magura SL o Formula Oro.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.130
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
V@mpiro ha scritto:
Ho letto da diverse parti che sarebbero meno modulabili degli xt, però sono più leggeri.....
.
Qualcosa del genere lo avevo letto anche io ma mi sembra strano....
Come mia esperienza (io ho gli xtr ed un mio amico gli xt), non trovo differenze sul posteriore, mentre sull'anteriore mi sembra meglio l'xtr sia come potenza che come modulabilità, che sia dovuta all'esemplare (xt) in questione?

Comunque i miei sono perfetti in tutto...o-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Una sola cosa ricordo degli xtr, e cioè che sono stati criticati, ripeto CRITICATI, da una delle due riviste italiane del settore, ora non ricordo quale. Scarsa tenuta alla fatica, l'accusa principale.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.130
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Lampo 13 ha scritto:
Per gli XTR ci sono stati riporti di problemi di perdite
della vite di blocco delle pastiglie.
!!!!! c---o !!!!! la coppiglia di sicurezza effettivamente si perde con facilità ma stavo tranquillo perchè la vite è sempre stata ben bloccata.
Ci metterò una "coppiglia" fissa fatta con filo di rame....
grazie
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.130
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
monorotula ha scritto:
Una sola cosa ricordo degli xtr, e cioè che sono stati criticati, ripeto CRITICATI, da una delle due riviste italiane del settore, ora non ricordo quale. Scarsa tenuta alla fatica, l'accusa principale.
???? possibile?:?:
Certo non sono per uso freeride, in situazioni normali non ho mai avuto problemi e mi sembrano ben potenti...
ci sono sceso per 1600 metri di dislivello di seguito, certo mica sempre frenando...
 

eumenides

Biker novus
29/9/03
35
0
0
vercelli
Visita sito
rouge ha scritto:
Salve a tutti,
poco di parla di Freni a disco XTR, come mai? Costo? Inferiorità o minor robustezza rispetto ad altri sistemi come gli XT?
Sono inferiori agli XT come potere frenante? Pro e contro rispetto a questi?
Se costassero lo stesso prezzo, quale preferire per un utilizzo non agonistico, ma escursionistico mountain?
Grazie!
Rouge

E manutenzione, affidabilità nel tempo e rumorosità dove le mattiamo?
Io ho un paio di hayes HFX-9 con dischi da 180: rumori in qualunque modo li si metta anche dopo aver allargato pastiglie, pulito, spurgato e allineato dischi. In fuorisella sull'anteriore non parliamone e se li lascio 2 minuti al sole mi si blocca quasi la ruota dietro.
IO PASSO A SHIMANO!
 

vbiker

Biker serius
il fatto della vite delle pastiglie mi sembra facilmente risolvibile......

sicuramente costano una follia.....con quei soldi si può trovare qualcosa di piu hi-tech in altre case.....

non sicuramente in casa hayes.....
 

Classifica mensile dislivello positivo