Freni disco xtr problema

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
No, non deve sporgere sopra, oddio, 1 mm è davvero poco,
con un paio c'è il rischio, è successo, che le pasticche si
scalinino e arrivino a toccarsi sopra il disco impedendo la frenata!
Mi raccomando di non toccare il telaio, non devi modificare nulla
degli attacchi della pinza, il problema è altrove.
 

stefanogad

Biker serius
23/5/07
136
0
0
Arezzo
Visita sito
No, non deve sporgere sopra, oddio, 1 mm è davvero poco,
con un paio c'è il rischio, è successo, che le pasticche si
scalinino e arrivino a toccarsi sopra il disco impedendo la frenata!
Mi raccomando di non toccare il telaio, non devi modificare nulla
degli attacchi della pinza, il problema è altrove.
Dove potrebbe essere il problema?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
In teoria bisognerebbe sempre assemblare impianti completi,
pinze, adattatori e dischi della stessa marca e serie, poi si
può uscire dal seminato ... Bisogna vedere se ciò che hai
montato è totalmente compatibile.
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
secondo me se i dischi sono di diametro identico(ayes e shimano)allora si tratta di un lieve difetto del telaio.con un sistema post mount si poteva correggere con degli spessori,così non è possibile.
Questo lo vedo come il limite degli xtr rispetto agli xt
 

stefanogad

Biker serius
23/5/07
136
0
0
Arezzo
Visita sito
secondo me se i dischi sono di diametro identico(ayes e shimano)allora si tratta di un lieve difetto del telaio.con un sistema post mount si poteva correggere con degli spessori,così non è possibile.
Questo lo vedo come il limite degli xtr rispetto agli xt
Io credo abbia ragione te, prima con gli Hayes rientravo al limite del disco, secondo me dipende dal telaio!!
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
LASCIA STARE IL TELAIO !!!!!!!!!!

Se prima avevi HAyes da 160 dietro e ora metti XTR da 160 non dovresti aver problemi di "diametro".
Il montaggio XTR posteriore prevede un adattatore com'era nel caso Hayes o la pinza shimano è direttamente IS?

Comunque 1 mm di pastiglia fuori dalla pista non lo vedo rilevante.

Ti sei comunque sincerato che spessore e altezza pista dei tuoi dischi Hayes siano identici ai dischi Shimano ?
strakuoto
 

stefanogad

Biker serius
23/5/07
136
0
0
Arezzo
Visita sito
Ho invertito le pasticche ant con le post, perche le anteriori metalliche facevano un rumore assordante co le post in resina e tutto è andato a posto , il disco fa il liscio delle pasticche!!!!! Ha smesso anche di muggire!!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
secondo me se i dischi sono di diametro identico(ayes e shimano)allora si tratta di un lieve difetto del telaio.
Quoto, mi sembra l'ipotesi più probabile.

con un sistema post mount si poteva correggere con degli spessori...
Questo non è detto. Se fosse effettivamente l'attacco sul telaio ad essere troppo "alto" anche ad avere una pinza postmount+relativo adattatore non ci sarebbe modo di riportare le pastiglie più vicino al mozzo, il contrario sarebbe facile invece.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Stefano sei sicuro che i diametri dei dischi siano perfettamente uguali?Perchè se l'anteriore va bene vuol dire che la pinza è compatibile quindi l'unica cosa che devi fare è controllare se una delle due viti che serrano la pinza non sia magari eccentrica (torta ). Questo ti farebbe salire o scendere la pinza a seconda dove capita l'eccentricità
 

stefanogad

Biker serius
23/5/07
136
0
0
Arezzo
Visita sito
Stefano sei sicuro che i diametri dei dischi siano perfettamente uguali?Perchè se l'anteriore va bene vuol dire che la pinza è compatibile quindi l'unica cosa che devi fare è controllare se una delle due viti che serrano la pinza non sia magari eccentrica (torta ). Questo ti farebbe salire o scendere la pinza a seconda dove capita l'eccentricità
Pensa che ho risolto scambiando le pastiglie!! non capisco il perche!!Lo scambio è nato perchè l'anteriore muggiva in frenata, e il posteiore no! allora ho deciso il cambio, ho notato che all' anteriore avevo delle m06 "metalliche" e al posteriore in resina, con l'inverzione ho risolto il problema della posizione, adesso è in perfetta posizione, e il problema muggito, ma la resina nell'anteriore rende una spugnosita incredibile alla frenata!! ora devo risolvere questo!!
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Ciao,ho letto tutto di fretta,ma le pinze mi sbaglio o sono le 975 ?
Se così fosse senza adattatore accettano solo dischi da 140 mm,infatti sulla mia ho dovuto mettere un 140 XTR al posterire,altrimenti anche se non specificato dovresti mettere un adattatore Is-Is + 20 ,da me ordinato tempo fa per utilizzare l'XTR 160 mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo