Freni disco shimano,formula oro,hayes o avid???

gius31

Biker superis
7/10/10
478
0
0
Varese..prov.
Visita sito
ragazzi ho un dilemma!!!
vorrei cambiare i freni che attulmente monto (disco meccanici shimano con corpo leve freno/cambio integrato), con un impianto più professional...!
motivo?????semplice!!!!
1:vorrei fare un up della mtb in modo da non sfigurare ahahahah!
2:a partegli scherzi...mi è capitato di scendere per 4km su asfalto con pendenza dal 10 al 12 % e con i freni tirati per paura di tirare dritto ad ogni tornante....beh non mi sentivo molto tranquillo...
3: fiducia non riposta nel mio attuale impianto giustificata da fatto che ad ogni tirata decisa, avevo l'anteriore che restava tirato...ed una pastiglia sempre a contatto del disco come se fosse saltata fuori sede(anche se impossibile)però l'idea è quella!...risultato...leve freno durissime dopo solo poche tirate!!!

ora ho guardato sul gamba e ci sono davvero di tutti i tipi e prezzi...ma ciò che non comprendo è la così ampia fascia di prezzo!!!
capisco tra un DEORE DISCO e un XTR ma tra un XT e un AVID o un HAYES?

consigli in merito?halp!!!!!
grazie in anticipo!
ah dimenticavo....non è che faccio solo discese su asfalto tutti i giorni...solo che spesso e volentieri mi capita!
ogni bella rampicata...ti regala una bella discesona!!!;-)
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
ragazzi ho un dilemma!!!
vorrei cambiare i freni che attulmente monto (disco meccanici shimano con corpo leve freno/cambio integrato), con un impianto più professional...!
motivo?????semplice!!!!
1:vorrei fare un up della mtb in modo da non sfigurare ahahahah!
2:a partegli scherzi...mi è capitato di scendere per 4km su asfalto con pendenza dal 10 al 12 % e con i freni tirati per paura di tirare dritto ad ogni tornante....beh non mi sentivo molto tranquillo...
3: fiducia non riposta nel mio attuale impianto giustificata da fatto che ad ogni tirata decisa, avevo l'anteriore che restava tirato...ed una pastiglia sempre a contatto del disco come se fosse saltata fuori sede(anche se impossibile)però l'idea è quella!...risultato...leve freno durissime dopo solo poche tirate!!!

ora ho guardato sul gamba e ci sono davvero di tutti i tipi e prezzi...ma ciò che non comprendo è la così ampia fascia di prezzo!!!
capisco tra un DEORE DISCO e un XTR ma tra un XT e un AVID o un HAYES?

consigli in merito?halp!!!!!
grazie in anticipo!
ah dimenticavo....non è che faccio solo discese su asfalto tutti i giorni...solo che spesso e volentieri mi capita!
ogni bella rampicata...ti regala una bella discesona!!!;-)

Non per deluderti,ma non è che con l'impianto idraulico non avrai più problemi...anzi...
Sono molto sofisticati e quindi spesso presentano varie problematiche.Ma certamente li abbiamo tutti e non torneremmo mai indietro con un impianto meccanico.
Per il resto...compra quello che ti piace dippiù.Sono tutti validi,dipende solo da quanto puoi spendere.
Ciao
 

tottero

Biker dantescus
visto che mi sembra il topic più adatto, colgo l'occasione per porre una domanda.
ho da poco acquistato una Giant Reign 2, ma vorrei upgradare i freni...

ero per passarci gli shimano XT 2008 (dischi cambiati pochi mesi fà) che montavo sull'altra bici, ma spesso questi freni mi hanno dato problemi di "scarsa modulabilità"...
tipo che appena tocco la leva frenano di colpo...sia ant. che post.

avete consigli da darmi se passare ad altro gruppo frenante migliore e casomai, QUALE?
(considerando che faccio un uso della mtb prettamente ALL MOUNTAIN)

ho sentito parlare molto bene degli AVID elixir R oppure dei Formula R1..

grazie in anticipo
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
visto che mi sembra il topic più adatto, colgo l'occasione per porre una domanda.
ho da poco acquistato una Giant Reign 2, ma vorrei upgradare i freni...

ero per passarci gli shimano XT 2008 (dischi cambiati pochi mesi fà) che montavo sull'altra bici, ma spesso questi freni mi hanno dato problemi di "scarsa modulabilità"...
tipo che appena tocco la leva frenano di colpo...sia ant. che post.

avete consigli da darmi se passare ad altro gruppo frenante migliore e casomai, QUALE?
(considerando che faccio un uso della mtb prettamente ALL MOUNTAIN)

ho sentito parlare molto bene degli AVID elixir R oppure dei Formula R1..

grazie in anticipo

per utilizzo All Mountain, restando in casa Formula consiglierei le The One. Le R1 non sono male ma non adatte al tuo utilizzo.
Le Elixir di Avid sono molto performanti ed hanno secondo me la leva più ergonomica.
 

carraro91

Biker serius
13/1/10
157
2
0
32
Monte San Giovanni Campano FR
Visita sito
Bike
Giant XCT Advanced 2 2017
visto che mi sembra il topic più adatto, colgo l'occasione per porre una domanda.
ho da poco acquistato una Giant Reign 2, ma vorrei upgradare i freni...

ero per passarci gli shimano XT 2008 (dischi cambiati pochi mesi fà) che montavo sull'altra bici, ma spesso questi freni mi hanno dato problemi di "scarsa modulabilità"...
tipo che appena tocco la leva frenano di colpo...sia ant. che post.

avete consigli da darmi se passare ad altro gruppo frenante migliore e casomai, QUALE?
(considerando che faccio un uso della mtb prettamente ALL MOUNTAIN)

ho sentito parlare molto bene degli AVID elixir R oppure dei Formula R1..

grazie in anticipo
con gli Elixir vai tranquillo!!
 

fullmonty

Biker popularis
5/2/10
53
0
0
a casa mia.
Visita sito
visto che mi sembra il topic più adatto, colgo l'occasione per porre una domanda.
ho da poco acquistato una Giant Reign 2, ma vorrei upgradare i freni...

ero per passarci gli shimano XT 2008 (dischi cambiati pochi mesi fà) che montavo sull'altra bici, ma spesso questi freni mi hanno dato problemi di "scarsa modulabilità"...
tipo che appena tocco la leva frenano di colpo...sia ant. che post.

avete consigli da darmi se passare ad altro gruppo frenante migliore e casomai, QUALE?
(considerando che faccio un uso della mtb prettamente ALL MOUNTAIN)

ho sentito parlare molto bene degli AVID elixir R oppure dei Formula R1..

grazie in anticipo


Grande tottero!!!!! come stai..... io x la mia esperienza personale ti consiglio i formula, a vita... io ho gli oro, ma da 5 mesi ho una nuova bici, la yeti 575, e li ci ho montato i formula the one, una bomba!!!! è come avere i brembo!!!! ( se vieni ci vediamo il 23 01 2011 al chianti scorre nelle vene..)
 

tottero

Biker dantescus
Grande tottero!!!!! come stai..... io x la mia esperienza personale ti consiglio i formula, a vita... io ho gli oro, ma da 5 mesi ho una nuova bici, la yeti 575, e li ci ho montato i formula the one, una bomba!!!! è come avere i brembo!!!! ( se vieni ci vediamo il 23 01 2011 al chianti scorre nelle vene..)

ehi FullMonty, grandeee, un piacere immenso risentirti!!!
grazie per i consigli preziosi, ho trovato però gli elixir CR Magnesio in offerta strepitosa...mi sà che quasi quasi...

e che posso mancare al Chianti nelle vene? mi raccomando però, la grappa...:smile::smile::smile:
 

nitrofly

Biker serius
15/7/08
213
1
0
scheggia
Visita sito
se cerchi modulabilita shimano xtr quelli vecchi i nuovi non lo so .......avid li ho adesso elixir carbon ottimi ma meno modulabili .....basta prenderci la mano......comunque xtr nel cuore
ciao
 

fullmonty

Biker popularis
5/2/10
53
0
0
a casa mia.
Visita sito
ehi FullMonty, grandeee, un piacere immenso risentirti!!!
grazie per i consigli preziosi, ho trovato però gli elixir CR Magnesio in offerta strepitosa...mi sà che quasi quasi...

e che posso mancare al Chianti nelle vene? mi raccomando però, la grappa...:smile::smile::smile:


....OK!!!! la porto anche per te, se poi viene anche il mio amico Brunello 46 ce n'è x tutti!!!!!! ciao GRANDE...
 

jonny.stile

Biker serius
24/11/07
171
0
0
Udine
Visita sito
io da quando vado in bici ho sempre utilizzato avid, partendo dai juicy seven e arrivando agli elixir cr... ho avuto qualche sbandata con hayes el camino e ora ho appena montato i formula the one... questi ultimi mi sembrano la cattiveria pura, xò sono ancora da testare bene.
Ad ogni modo credo che avid resti una delle ditte migliori sul mercato e come impianto frenante l'elixir offre modulabilità e potenza quando richiesta.
Io ho una santacruz v10 con dischi 203/203 quindi un po è all'estremo dell'utilizzo che faresti tu... però la base del freno rimane quella.

Avid e vai sul sicuro!
 
  • Mi piace
Reactions: delius

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo