freni disco nuovi

matteo95

Biker novus
3/2/10
19
0
0
28
padova
Visita sito
ciao ho appena comprato la mia prima bici con i freni a disco volevo domandarvi se è normale che all'inizio faccia dei rumorini quando freno??:nunsacci::nunsacci::i-want-t:E ho sentito che appena comprata una bici con i freni a disco bisogna fare un periodo di rodaggio dei freni, ma per quanto tempo?
 

cleto84

Biker serius
15/12/09
121
0
0
Venafro
Visita sito
alla fine l'hai presa la bici whistle.
comunque non c'è una regola per il rumore dei freni durante il rodaggio, tanto può esserci ma tanto non può esserci.
quello che ti consiglio è di controllare se il si vende ha regolato bene le pinze freno (le pastiglie parallele al disco e alla stessa distanza), se è tutto ok puoi tranquillamente uscire e vedrai che il rumore si toglie subitissimo.
se qualcosa credi non vada bene non esitare a portare la biga dal si vende, non mettere le mani sulla bici se non sai cosa fai.
non ti preoccupare molto del rodaggio, le primissime frenate dosale un pochetto, ma poi vai tranquillo.
ciao
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Fruscio? Quale fruscio? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Intendi un rumore che proviene dal normale rotolamento della ruota e quindi del disco ad essa solidale tra le pastiglie nella pinza freno? Allora se il rumore è costante c'è qualcosa che non va nell'allinemento e ti conviene portarla a far sistemare se non ne sei capace, se lo fa con una certa frequenza "x" può essere il disco che ha una leggera piegatura e quindi ogni volta che passa gratta contro le pastiglie. Anche in questo caso una controllatina dal meccanico non fa male.
Se per fruscio intendi proprio dei rumori in frenata... bhè non possono che esserci fruscii tra due materiali che vengono sottoposti ad attrito volontariamente...è la natura stessa della frenata che porta a far toccare pastigle e dischi ovviamente un maggiore o minor "rumore" poi dipende anche dall'impianto e dal disco, e dall'usura ecc ecc.
 

matteo95

Biker novus
3/2/10
19
0
0
28
padova
Visita sito
oggi ho lavato la bici, appena asciugata frenando si sentiva uno stridio anche abbastanza forte, pero la ho lavata con la canna dell'acqua quindi non penso sia entrata acqua nei freni. Anche a voi fa cosi quando lavate la bici???:nunsacci::nunsacci::i-want-t:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
oggi ho lavato la bici, appena asciugata frenando si sentiva uno stridio anche abbastanza forte, pero la ho lavata con la canna dell'acqua quindi non penso sia entrata acqua nei freni. Anche a voi fa cosi quando lavate la bici???:nunsacci::nunsacci::i-want-t:
stai tranquillo dopo un paio di belle pinzate l'acqua si asciuga e il rumore sparisce...
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
E' anche probabile che il si vende ti abbia consegnato la bici con i dischi sporchi e allora fanno rumore frenando.
Comunque per sicurezza ti consiglio di prendere un panno asciutto, versargli sopra un pò di alcol e passarlo bene da ambo i lati dei dischi.
Poi per assestare le pastiglie dovresti poterle scaldare un pò in una lunga discesa e alla fine di essa dare qualche bella pinzata decisa e vedrai che non farà più rumore e frenerà anche troppo.

:i-want-t:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
E' anche probabile che il si vende ti abbia consegnato la bici con i dischi sporchi e allora fanno rumore frenando.
Comunque per sicurezza ti consiglio di prendere un panno asciutto, versargli sopra un pò di alcol e passarlo bene da ambo i lati dei dischi.
Poi per assestare le pastiglie dovresti poterle scaldare un pò in una lunga discesa e alla fine di essa dare qualche bella pinzata decisa e vedrai che non farà più rumore e frenerà anche troppo.

:i-want-t:
scusa ma prchè il rivenditore avrebbe dovuto vendergli la bici con i dischi sporchi??? se prima di lavare la bici non c'era nessun fischio che è comparso dapo aver lavato la bici è evidente che il fischio è da imputare all'acqua residua nell'impianto frenante...
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
I freni le facevano rumore appena ritirata dal negozio, ecco perchè le ho detto di pulirli, anche perchè se i dischi si toccano con le dita sicuramente fanno poi rumore finchè non si puliscono.
Almeno io con gli Hayes ho sempre questo problema.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo