Freni: Disco da 185 o da 200 mm?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Salve a tutti, mi piacerebbe avere un vostro parere.
Vorrei una frenata un pò più incisiva sulla mia Alpine Trail senza però spendere un capitale (di cui attualmente non dispongo), per questo motivo quindi (oltre che per migliorarne l'estetica) avevo pensato di sostituire il disco anteriore da 160mm con uno da 180/185 mm..

Nel cercare tra adattatori e disco però ho trovato un'offerta che mi è sembrata interessante, per 50€ ho potrei avere una pinza anteriore bb7 + un disco da 203mm + il necessario adattatore per il relativo disco maggiorato.
Quì viene il mio dubbio, vale la pena secondo voi di spendere questi 50€ avendo sì una pinza migliore dell'originale (Hayes Mx4 VS avid BB7) ma con un disco forse un pò troppo esagerato come dimensioni e peso.. o, con la metà della cifra, avrei comunque un sensibile miglioramento anche con il semplice cambio del disco con uno da 185mm+ adattatore ?



Ps. Considerate che se dovessi sostituire la pinza (solo quella anteriore visto che attualmente il freno dietro mi va bene) preferirei restare su un di un freno meccanico per il costo più contenuto e la minore manutenzione.

Grazie :celopiùg:

Luca
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Salve a tutti, mi piacerebbe avere un vostro parere.
Vorrei una frenata un pò più incisiva sulla mia Alpine Trail senza però spendere un capitale (di cui attualmente non dispongo), per questo motivo quindi (oltre che per migliorarne l'estetica) avevo pensato di sostituire il disco anteriore da 160mm con uno da 180/185 mm..

Nel cercare tra adattatori e disco però ho trovato un'offerta che mi è sembrata interessante, per 50€ ho potrei avere una pinza anteriore bb7 + un disco da 203mm + il necessario adattatore per il relativo disco maggiorato.
Quì viene il mio dubbio, vale la pena secondo voi di spendere questi 50€ avendo sì una pinza migliore dell'originale (Hayes Mx4 VS avid BB7) ma con un disco forse un pò troppo esagerato come dimensioni e peso.. o, con la metà della cifra, avrei comunque un sensibile miglioramento anche con il semplice cambio del disco con uno da 185mm+ adattatore ?



Ps. Considerate che se dovessi sostituire la pinza (solo quella anteriore visto che attualmente il freno dietro mi va bene) preferirei restare su un di un freno meccanico per il costo più contenuto e la minore manutenzione.

Grazie :celopiùg:

Luca
Luca, comprati un disco maggiorato sul mercatino, gia' con un 180 troverai miglioramenti, te la cavi con poco e manterrai una gerta omogeneita' sulla piega....
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Grazie della risposta.

Posso chiederti se mi consigli questo perché credi esagerato il 203mm o perché pensi che otterrei comunque un buon risultato cambiando solo il disco?

Te lo chiedo perché ho trovato anche la pinza BB7 con disco da 185 a 45 € ed avendo sentito parlare parecchio bene di questi avid pensavo fossero un'upgrade interessante a questa cifra.

Se però così non fosse continuo a mettere da parte i soldi per il prossimo gruppo completo (magari a 10v..certo però non a breve :-().
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
hai considerato inoltre se la tua forcella prevede lutilizzo di un disco da 203? di solito le forke da xc non prevedono l'utilizzo di dischi oltre i 185 , sono comunque d'accordo il 185 e' gia' ok e tu sei leggero
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Grazie dei consigli! ;-)

Non avevo pensato al limite dei 185mm per la forcella, a questo punto il dubbio è se prendere la pinza+disco in offerta o solo il disco con l'adattatore.. Che fareste voi?

Certo che un disco di maggior diametro a livello estetico secondo me rende di più con le ruote grandi.

:prost:
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Riprendo questo topic perché ho letto sul sito della Rock shox che il diametro massimo del disco che può supportare la Dart3 è di 160mm! :????:

Ma possibile che non si possa montare un disco neanche di poco più grande dell'originale?! :nunsacci:
Chi la ha (o la ha avuta) ed ha fatto il tentativo per caso può dirmi se questo dato è vero anche per la versione 2009?

E' solo una speranza, ma vale la pena chiedere.. :roll:

Grazie.
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Sì infatti, credo anch'io che sia una questione più di affidabilità e sicurezza che di reale impossibilità di farci entrare il disco maggiorato, per quello basterebbe l'adattatore giusto.
Purtroppo i 28mm di diametro per stelo della forcella ( 100 mm di escursione con Qr) torcono già abbastanza con i freni originali e di dinero per una forca nuova adesso non ce n'è! :????:

Comunque grazie per le vostre conferme

Andrò di disco G2 da 160 con i bb7 all'ant (al posto degli original Hayes Mx4), mentre più in là deciderò se passare a 185 o 203 mm passando il 160 G2 dietro. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo