freni DH: magura o hayes

piersantelli

Biker velocissimus
per DH vedete più indicati i MAGURA MARTA SL o gli HAYES STROKER ACE?
mi limito a questi due perchè ho trovato buone offerte, oppure avete altro da consigliarmi??

ultimamente in dh si e' consolidato un duopolio: formula the one e shimano saint.
addirittura mi pare stiano scalzando i validissimi avid code.
poi, ti basta girare la testa in coda per la seggiovia: cosa vedi ai manubri dei ragazzi che fanno la coda con te? ecco.
io ho usato in passato hayes, con soddisfazione e qualche affaticamento delle dita, e ora avid elixir r -- che ti diranno non andare bene per dh ma frenano tanto e bene, e si trovano a prezzi decenti. certo, non faccio dh in modo serio, e' freeride della domenica, pero' le pendenze non le cambiano per i niubbi: quelle sono.
comunque degli stroker ace ho letto qualche parere positivo, invece non ho info sui magura.
ciao
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
gli stroker ace frenano bene ma affaticano molto le braccia perchè la leva è da tirare molto per arrivare ad avere una frenata decisa, al contrario dei Formula TheOne.
Come dice piersantelli gli Avid Elixir sono già discretamente potenti anche per DH ma i Code sono il top ! se non vuoi investire troppo puoi prendere la versione R 2011 che di "listino" sono a 354 eu la coppia ( con dischi ecc. )
Attenzione che alcune volte i freni Avid causano un problema di rindondanza e vibrazione sul freno posteriore ...
I magura non li ho mai utilizzati personalmente quindi non posso darti un parere soggettivo.

Se non hai le mani piccole puoi valutare anche i formula TheOne ... leggeri, brutali e non stancano le dita.
 

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
Io ho appena comprato dal gamba i formula the one versione 2009 a 279€ per la mia prossima bici!! Secondo me ottimo prezzo! dai un occhiata..

I marta sl sono comunque un freno orientato all xc/gf
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
mah... non credo che saint e theOne stiano scalzando i code... avete provato i 2011?? sono bellissimi esteticamente e frenano come i saint (con i quali però, avendoli solo provati un paio di volte non mi trovavo)...
io personalmente ho i code 2011, e mi sento di dire che sono il miglior freno che abbia mai provato...

naturalmente se il budget non lo consente, ti consiglierei gli elixir (ho anche questi)... stesso feeling dei code, ma un po meno potenti... in ogni caso ricordo solo che sono di primo montaggio su bici quali il demo e il gambler..........

hayes non mi piace l'ergonomia della leva, e magura non ne ho mai provati personalmente.... ma chi ce li aveva li ha cambiati subito o con degli XT o con degli avid...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

cipo999

Biker novus
22/4/10
22
0
0
Montecarlo
Visita sito
grazie ragazzi... io come piersantelli faccio dh una domenica ogni tanto proprio da amatore al massimo...
ho una bici molto modesta, pagata meno di 1000€ e mi piacerebbe invece di cambiarla tutta fare degli "aggiornamenti", quando freni, quando ammo, poi anche telaio...
non mi serve il top del top però mi piacciono le cose fatte bene...
per ora ho montati gli AVID juicy 5 e mi garbava cambiarli... quindi scartando sia i magura che gli hayes voi mi consigliereste i saint, i the one e i code?

per gdstore: io ho le mani molto piccole... i the one non vanno bene????
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
mah.. in tutti e 3 puoi decidere di avvicinare o meno la leva al manubrio, quindi quello delle mani piccole non è un problema... io personalmente escluderei i theOne per la scarsa modulabilità...

e per esperienza personale ti consiglio i code...
ma anche volessi prendere i saint sono degli ottimi freni...
tutti e 3 i modelli sono al TOP di gamma!!!!
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Citazione:
Originalmente inviato da cipo999
.....io ho le mani molto piccole... i the one non vanno bene????

Vanno benissimo, non ti preoccupare. La leva, dalla corsa cortissima, la puoi avvicinare al manubrio quanto vuoi.
I The One sono freni un pò più cari dei concorrenti, (ma anche più leggeri!), ma comunque eccezionali.

;-)

.... non proprio, tanti bikers con mani piccole hanno constatato che la regolazione della distanza tra leva e manubrio non è avvicinabile più di tanto, ovviamente dipende anche dallo stile di frenata, anche personalmente ( ho le mani piccole ed amo avere la molto vicino ) mi trovo ergonomicamente più comodo ( stancando meno le braccia ) con gli Elixir piuttosto che con i Formula
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Strano, ho provato ad avvicinare la leva al massimo e praticamente andava ad interferire col guanto che impugna il manubrio.....

Comunque prima avevo gli Elixir CR, ho mani di grandezza media, (guanti taglia 9), e mi trovo molto meglio ora coi The One, sia come feeling, sia come affaticamento.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Lizard Skins mod. Peaty. Sottili.....
Le avevo anche con gli Elixir, che credevo ottimi finche non ho provato i The One......

Può essere che chi non si trovi freni a due dita?
Noto spesso che molti montano le leve freno tra manopole e comandi cambio, così facendo la frenata a un dito diventa difficoltosa, per non dire impossibile.....
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
non saprei, anche io le uso sottili, freno con un dito ma l'ergonomia della leva dei elixir 2011 la preferisco a quella dei Formula. credo appunto che cambi molto la sensazione in base il biker utilizzi ed imposti i freni.
Un consiglio per CIPO999 : se riesci a provare la bici di qualcuno che monta i Formula capisci subito se può andar bene anche per te.

;-)
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
ok ho preso gli avid code (usati).. precisamente questo tipo:
[url]http://s.wiggle.co.uk/images/avid-code-08-zoom.jpg[/URL]
ma siccome sono molto ignorante vi vorrei chiedere un'altra cosa:
la rotellina arancione sulla pompa a cosa serve e come funziona?
prima di toccarla e spaccare tutto vorrei sapere che modifico...
credo che serva a regolare la distanza delle pasticche dal disco; in ogni caso attendiamo conferma :)

Posso approfittare anche io di questo topic??
sono indeciso tra i Code R e gli X0 .... che ne pensate? non tanto a potenza che immagino ne abbiano da buttare ( i code di + ) ma a modulabilità come siamo messi?? attualmente monto gli hope m4 ...
ty
 

cipo999

Biker novus
22/4/10
22
0
0
Montecarlo
Visita sito
certo approfittane pure...
io non posso aiutarti perchè avevo i juicy 5 e stamani ho montato i code e non li ho ancora provati per bene se non dietro casa...
comunque dal poco che ho capito tutti consigliano gli shimano saint o i formula the one...
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Vorrei sapere se per l'uso xc vanno bene i 4 pistoncini, lo so che sembra esagerato, ma voglio potenza senza troppo sforzo del dito indice.
Ora monto xt dual control, ma visto che non mi trovo voglio mettere un'impianto furbo e dei comandi cambio separati.
Secondo voi può essere un idea valida o un utopia?
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
se non sei un grammo-maniaco perchè no ? In generale i 4 pistoncini sono un poco più "rognosi" da manutendere ed anche da centrare sul disco... che deve essere iper dritto se nò diventi matto a regolare la centratura della pinza.

Che diametro di dischi monti ora ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo