Freni deore m6120: utilizzo errato o upgrade necessario?

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10

39.99 euro l'uno. Secondo me e' un buon prezzo. Non e' che dischi di qualita' simile li trovi a meno.

Gli rt 64 facendo una veloce richiesta costano intorno a 30 euro. A me non pare che costano la meta', a meno che non hai trovato una offerta ottima..
1701708971225.png
Qualche mese fa su bikediscount e devo dire che mi durano tanti km.
Grazie per il link, li terrò in considerazione :prost:
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.680
1.153
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Vedi l'allegato 624988
Qualche mese fa su bikediscount e devo dire che mi durano tanti km.
Grazie per il link, li terrò in considerazione :prost:
e ma fan cagare.. li ho avuti su una giant reign e+3, io peso 105 kg, l'ebike 26 kg... erano decisamente sottodimensionati in termini di spessore e pista frenante.

Se pesi poco e li hai su una bici "normale" leggera, il discorso cambia tanto.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.061
1.275
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Per un uso "tranquillo" comunque i 66/64 vanno (la mia bici ovviamente pesa la metà di una ebike, però io non sono comunque una piumissima :mrgreen:). Nel senso: ci sarà sicuramente di meglio e anche molto meglio, ma non è roba che ti pianta in asso e come rapporto qp non sono malaccio se uno non vuole svenarsi.
Ho provato anche il 76 nell'ambito di un esperimento e curiosamente l'ho trovato più prono alla deformazione da calore (alla seconda frenata già iniziava a strisciare allegramente).
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
e ma fan cagare.. li ho avuti su una giant reign e+3, io peso 105 kg, l'ebike 26 kg... erano decisamente sottodimensionati in termini di spessore e pista frenante.

Se pesi poco e li hai su una bici "normale" leggera, il discorso cambia tanto.
Tra me e la bici siamo a 40kg in meno, per quello chiedevo se il gioco vale la candela. A naso direi di no però sicuramente i magura saranno ottimi dischi.
Non ricordo se i 64 sono compatibili solo con le organiche, occhio, qui ci vuole @franz_quattro

:prost:
Ha ragione @Fermo80, i 64 vanno con organiche e metalliche come dice sito Shimano
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.680
1.153
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
I magura mdr-p non li ho mai provati, ne ho sentito parlar male, credo qui sul forum. Ci sono anche gli mdr-c, che si trovano a circa 25€
C'è chi si lamenta che i nottolini fanno prendere gioco alla pista frenante dopo tempo.

Vedremo se avrò anche io questo problema e dopo quanto. I precedenti braking si sono consumati prima di avere problemi ai nottolini di ogni sorta.

Comunque mdr c o i formula cura o i galfer monopezzo possono essere valide alternative.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma lui ha già dischi Ice Tech a quanto leggo:
E lì parlano anche di sensore di velocità che non ho idea di cosa sia, non so nulla di ebike.

Comunque concordo che se il problema è solo il colore, cambia meccanico. Se il problema è di problemi di frenata, forse c'è da frenare meglio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
come puoi vedere sulla foto quel disco ha gia' il magnete per il sensore velocita' per quelle ebike che hanno il sensore li'.

Per altri dischi spesso va montato a parte o con sistemi simili ognuno diverso per ogni marca.
Esatto, quello che intendevo è proprio quello. Prendendo un altro disco (ammesso che serva visto che è già un Ice Tech) toccherebbe rimediare all'assensa del magnete in altro modo. Sicuramente cosa semplice, ma da fare.
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.680
1.153
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Esatto, quello che intendevo è proprio quello. Prendendo un altro disco (ammesso che serva visto che è già un Ice Tech) toccherebbe rimediare all'assensa del magnete in altro modo. Sicuramente cosa semplice, ma da fare.
se parliamo della bici citata inizialmente, https://moustachebikes.com/it/bici-elettriche/samedi-29-game/samedi-29-game-5-750/ ha il magnete sulla valvola, quindi non gli interessa se il disco ha il magnete o no, non e' li' il sensore.
 

Sophiestique

Biker novus
18/10/20
43
0
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Scott genius ten carbon
Oggi é arrivato il bello: ho fatto un bel volo e ho piegato il disco anteriore (peró io sto ok, quindi tutto bene), e a questo punto upgraderei: disco 223 mm, ho una forcella marzocchi bomber z1 170 mm, come faccio a sapere se posso montarlo? E soprattutto, che disco?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Okay top grazie mille, allora rimango con i 203, pensavo di montare galfer wave o magura mdrp cl, cosa consigliate? :rock-it:
Secondo me se usi pastiglie Shimano è preferibile mettere disco Shimano...così come accoppiata mi ero trovato meglio.
Se invece monti pastiglie aftermarket, puoi prendere il disco che ti pare, o prendi quelli più economici oppure quelli più belli...io ho scelto questi ultimi... :mrgreen:

E monto metalliche EBC gold e dischi Hope 220/203mm...:-|
 

Sophiestique

Biker novus
18/10/20
43
0
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Scott genius ten carbon
Secondo me se usi pastiglie Shimano è preferibile mettere disco Shimano...così come accoppiata mi ero trovato meglio.
Se invece monti pastiglie aftermarket, puoi prendere il disco che ti pare, o prendi quelli più economici oppure quelli più belli...io ho scelto questi ultimi... :mrgreen:

E monto metalliche EBC gold e dischi Hope 220/203mm...:-|
Si ora sto montando pastiglie shimano organiche, e ti dirò mi trovo bene, ma che disco mi converrebbe prendere di shimano per avere un pò di qualitá e non spendere infinito?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo